Tesla lancia la Model Y Performance: nuova aerodinamica e sospensioni adattive per 460 CV
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Agosto 2025, alle 12:59 nel canale Auto Elettriche
Nella notte è arrivata anche la versione Performance della Model Y. Come sempre ci sono nuovi dettagli estetici e ottimizzazioni per potenza e controllo
Il teaser che Tesla aveva diffuso nella giornata di ieri aveva subito reso chiaro che la novità in arrivo oggi sarebbe stata la Model Y Performance, ed infatti così è stato. Nella notte europea lo store online di tutta Europa si è aggiornato, aggiungendo il modello ad alte prestazioni, praticamente l'unico che mancava dal restyle, se si esclude la passo lungo lanciata per ora solo in Cina.
La Tesla Model Y Performance costa 61.990 euro, e come consuetudine per il costruttore americano, ottiene alcune modifiche estetiche e aerodinamiche, oltre a prestazioni superiori. All'esterno troviamo paraurti dedicati, con soluzioni aerodinamiche migliori, evidenti dall'estrattore al posteriore. Sempre sui paraurti spiccano le finiture nero lucido, le stesse degli specchietti.

I cerchi sono i nuovi, forgiati, Arachnid 2.0 da 21", con coperture aerodinamiche integrate, per una maggiore efficienza. Al posteriore non poteva mancare il classico spoiler, che diversamente dal passato è più accentuato e sporgente, ma sempre in fibra di carbonio. La stessa fibra di carbonio che è usata anche all'interno, per inserti su cruscotto e pannelli porta.
Sempre dentro l'abitacolo esordisce un nuovo display centrale, da 16", con cornici più sottili e maggiore risoluzione, con quasi l'80% di pixel in più. Come già visto sulla Model 3, i sedili anteriori sono la versione specifica Performance, con inserto con il logo dedicato vicino al poggiatesta.

A livello di prestazioni, l'auto è sempre ovviamente una dual motor AWD, con 460 CV di potenza, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, e velocità massima di 250 km/h. Può comunque ottenere un'ottima efficienza, con certificazione dei consumi per 16,2 kWh per 100 km, e un'autonomia WLTP di 580 km. Quest'ultima è garantita da una nuova batteria, con più densità energetica, anche se come al solito Tesla non svela il contenuto in kWh.
Il controllo è migliorato grazie a interventi mirati. Lo schema sospensivo non cambia, ma ci sono nuove barre stabilizzatrici, nuove boccole, ma soprattutto le sospensioni adattive elettroniche, con un algoritmo che regola il tutto in tempo reale, in base alle condizioni della strada e allo stile di guida.
Gli ordini sono già aperti, con i soliti optional e possibilità di scelta di colore, con il grigio Stealth come tinta di serie. La disponibilità è data per settembre 2025.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO








15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConfigura qualsiasi auto con pari prestazioni e pari dotazioni…
verissimo, se pensiamo solo ai numeri con questi numeri 62 mila euro sono pochi
se pensiamo all'auto nel suo complesso sono una marea di soldi per avere solo un motore elettrico performante
cosa inutile..
le auto ormai sono arrivate a costi folli per colpa di questa transizione obbligata che ha causato aumento alle ICE per rendere le BEV meno "costose" nell'immaginario collettivo..
ma 62 mila euro per una vettura così povera è triste..
poi che ci vogliano 100 mila euro per avere una vettura ICE a pari prestazioni (ma con qualità ben superiori anche di guida) è vero..
ma è solo colpa di questo modo di gestire le cose.. la model Y performance è l'equivalente di quello che erano le muscle car di una volta.. che però costavano di meno ed avevano fascino (pur essendo ugualmente povere dentro)
una mustang.. una camaro.. stavano sotto i 40 mila dollari ed erano belle auto con il motorone.. adesso abbiamo camion costosi con motori grossi e senza fascino (capisco perchè i cinesi con Xiaomi e dintorni fanno vendite.. hanno più fascino delle tesla..)
Ma una volta che ci sono i giusti vani di riponimento, la carica per il telefono, le luci ambient, un ottimo impianto audio, bracciolo con vano e prese usb, ma che ci dovete fare con sti interni??? Se a uno piace lo stile sport qua ci sono anche gli inserti in carbonio oltre a pelle sintetica e alcantara…
pelle sintetica non si può sentire..
polimero sintetico effetto "pelle" ..
cosa vorrei ? .. vediamo.. tettuccio, tendina per tettuccio, cruscotto, frecce, comandi per il clima e l'impianto stereo..
le prime che mi vengono in mente..
selettore per attivare o disattivare la frenata rigenerativa (a volte vado in veleggio e non mi piace che freni in rigenerazione.. ma magari la tesla è intelligente e fa tutto lei..)
sensori di parcheggio..
radar anticollisione
radar posteriore anticollisione
.. boh.. dovessi fare l'elenco di quello che ho avuto nelle auto negli ultimi 15 anni mi sa che faccio un libro..
head up display
sospensioni ad altezza e durezza variabili
boh.. ormai sono così abituato a quello che ho che non so cosa sia optional e cosa no ma avere i vani ripostiglio e il carica per il cellulare è triste..
ma stiamo parlando di una economica utilitaria oppure di una macchinona (che si potranno permettere in pochi) da 62000 euro? perchè se uno vuole l'auto spartana prende altro, se uno vuole la sportiva prende altro
"ma che ci dovete fare con sti interni???"
frase epica
e con 3 punti interrogativi per rimarcare che bastano quattro altoparlanti, quattro led della minchia, e delle prese USB per fare gli interni di una automobile
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".