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Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano da sole dalla fabbrica alla spedizione

di pubblicata il , alle 17:50 nel canale Auto Elettriche Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano da sole dalla fabbrica alla spedizione

Le nuove berline elettriche di XPeng si spostano da sole da un settore all'altro della fabbrica, grazie a una potenza di calcolo mai vista prima

 

La casa cinese XPeng ha rinnovato la sua berlina elettrica P7, che descrive come la prima auto progettata dall'intelligenza artificiale. Ovviamente la nuova vettura integra tutte le ultime tecnologie di XPeng, che oltre alle auto si occupa anche di robotica e di velivoli a decollo verticale.

Non poteva certo mancare la guida assistita, e XPeng ha deciso di mettere alla prova il nuovo sistema non appena le auto escono dalla catena di montaggio dello stabilimento produttivo a Guangzhou. Le nuove P7 guidano da sole dal settore produzione a quello di spedizione, come si vede in un video condiviso dal vicepresidente Yu Tao:

Per l'assistenza alla guida XPeng ha scelto una strada diversa dagli altri produttori cinesi, e segue piuttosto la filosofia di Tesla: solo videocamere, senza sensori di altro genere. La differenza però la fa il sistema di calcolo a bordo della vettura, che per la nuova P7 è basato su tre chip di intelligenza artificiale Turing sviluppati internamente.

Ogni SoC ha una potenza di calcolo di 750 TOPS (trilioni di operazioni al secondo), che sono 30 TOPS in più del processore AI 4 della Tesla Model Y e 50 TOPS in più dell'Nvidia Orin Thor. Non sarebbe molto di più, se non fosse appunto che XPeng ne utilizza tre contemporaneamente, per un totale sbalorditivo di 2.250 TOPS.

Per questo i sistemi ADAS della nuova vettura sono classificati di livello 3, ovvero che consentono al conducente di distogliere l'attenzione dalla guida, anche se in Cina questo livello non è ancora regolamentato, ma la P7 è già a prova di futuro.

12 Commenti
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TorettoMilano27 Agosto 2025, 18:14 #1
solo telecamere… chissá se hanno fatto questa scelta perché ci credono o perché sono dei tirchioni, chissá
metrino27 Agosto 2025, 18:39 #2
il sistema "AI Hawkeye Visual Solution" di XPeng
https://www.xpeng.com/news/01930746...4be8a0282aa0031
ha 2 videocamere a cui aggiungono radar a onde millimetriche e radar ultrasonici che consentono il funzionamento anche al buio o con la pioggia.

PS le due videocamere sono solo per la visione anteriore, l'elenco completo dell'hardware per la P7+ è:
Dual Orin X Driving Chips: Computing power – 508 TOPS.
26 Smart Sensor: 11 cameras (including an 8MP front dual HDR camera, 8MP rear HDR camera, 4 side cameras, 4 surround-view cameras, and 1 driver monitoring system camera), 3mm Wave radars, and 12 ultrasonic radars.

Deduco che sia ancora la versione precedente del sistema visto che ora nella nuova P7 i chip arrivano a 750 TOPS
Larsen27 Agosto 2025, 19:00 #3
e intanto stellantis annulla lo sviluppo della guida autonoma...
CrapaDiLegno27 Agosto 2025, 21:58 #4
Originariamente inviato da: TorettoMilano
solo telecamere… chissá se hanno fatto questa scelta perché ci credono o perché sono dei tirchioni, chissá


La guida di livello 3 con le sole telecamere non è possibile. Nebbia, pioggia, riflessi, abbagliamenti, tutte cose che impediscono di avere una vettura che sia affidabile in tutte le situazioni.
Forse in Texas non hanno la nebbia né la pioggia intensa, non guidano mai con il sole basso sull'orizzonte e non hanno neanche tunnel e quindi credono che con le sole telecamere si può fare tutto. Nel resto del mondo invece usano giustamente anche i radar.

E comunque, le auto con le sole telecamere possono essere facilmente sabotate abbagliandole con luci potenti di notte o specchi di giorno. Sai che bello avere un pirla che provoca incidenti divertendosi a dimostrare che le telecamere da sole sono un errore.
TorettoMilano28 Agosto 2025, 09:19 #5
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
La guida di livello 3 con le sole telecamere non è possibile. Nebbia, pioggia, riflessi, abbagliamenti, tutte cose che impediscono di avere una vettura che sia affidabile in tutte le situazioni.
Forse in Texas non hanno la nebbia né la pioggia intensa, non guidano mai con il sole basso sull'orizzonte e non hanno neanche tunnel e quindi credono che con le sole telecamere si può fare tutto. Nel resto del mondo invece usano giustamente anche i radar.

E comunque, le auto con le sole telecamere possono essere facilmente sabotate abbagliandole con luci potenti di notte o specchi di giorno. Sai che bello avere un pirla che provoca incidenti divertendosi a dimostrare che le telecamere da sole sono un errore.


lato tecnico/teorico non mi permetto di entrare, all'atto pratico in cina sono stati fatti dei test per vedere quale auto privata si comporti meglio e tesla "vecchie" (non erano gli ultimi modelli) hanno battuto tutti (e gli altri avevano anche lidar)
https://greenmove.hwupgrade.it/news...est_141774.html
barzokk28 Agosto 2025, 09:34 #6
Originariamente inviato da: metrino
il sistema "AI Hawkeye Visual Solution" di XPeng
https://www.xpeng.com/news/01930746...4be8a0282aa0031
ha 2 videocamere a cui aggiungono radar a onde millimetriche e radar ultrasonici che consentono il funzionamento anche al buio o con la pioggia.

PS le due videocamere sono solo per la visione anteriore, l'elenco completo dell'hardware per la P7+ è:
Dual Orin X Driving Chips: Computing power – 508 TOPS.
26 Smart Sensor: 11 cameras (including an 8MP front dual HDR camera, 8MP rear HDR camera, 4 side cameras, 4 surround-view cameras, and 1 driver monitoring system camera), 3mm Wave radars, and 12 ultrasonic radars.

Deduco che sia ancora la versione precedente del sistema visto che ora nella nuova P7 i chip arrivano a 750 TOPS

e te pareva
vedi che faccio bene a leggere solo i commenti
CrapaDiLegno28 Agosto 2025, 16:45 #7
Originariamente inviato da: TorettoMilano
lato tecnico/teorico non mi permetto di entrare, all'atto pratico in cina sono stati fatti dei test per vedere quale auto privata si comporti meglio e tesla "vecchie" (non erano gli ultimi modelli) hanno battuto tutti (e gli altri avevano anche lidar)
https://greenmove.hwupgrade.it/news...est_141774.html


Quante di quelle case automobilistiche cinesi hanno detto che la loro auto è capace di livello di guida autonomo pari a 3? Quanti mila miliardi hanno investito le case cinesi per addestrare le loro auto?
Inutile difendere l'indifendibile: i dati delle sole telecamere non bastano perché sono soggette agli stessi problemi degli occhi umani. Anzi peggio, visto che non hanno la dinamica di luce che ha l'occhio umano. In una condizione di metà buio e metà luce, magri pure diretta, non vedono metà della scena.
I test sono sempre condotti al sole. Proviamo il test nella nebbia, dove un sistema di aiuto dovrebbe essere maggiormente necessario e poi vediamo cosa fa la Tesla rispetto ad un'auto che non sia cinese ma con il lidar.
O sotto la pioggia pesante, dove il sistema Tesla semplicemente rallenta l'auto perché non vede un caxxo esattamente come il conducente.
L'aiuto alla guida è una cosa, qualunque sensore è utile, ma la responsabilità è di chi guida. La guida autonoma è un'altra, e necessita di essere affidabile SEMPRE, non solo quando ci sono le condizioni di luce corretta. Cosa che nessun sistema basato solo su telecamere può garantire.
TorettoMilano28 Agosto 2025, 17:00 #8
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Quante di quelle case automobilistiche cinesi hanno detto che la loro auto è capace di livello di guida autonomo pari a 3? Quanti mila miliardi hanno investito le case cinesi per addestrare le loro auto?
Inutile difendere l'indifendibile: i dati delle sole telecamere non bastano perché sono soggette agli stessi problemi degli occhi umani. Anzi peggio, visto che non hanno la dinamica di luce che ha l'occhio umano. In una condizione di metà buio e metà luce, magri pure diretta, non vedono metà della scena.
I test sono sempre condotti al sole. Proviamo il test nella nebbia, dove un sistema di aiuto dovrebbe essere maggiormente necessario e poi vediamo cosa fa la Tesla rispetto ad un'auto che non sia cinese ma con il lidar.
O sotto la pioggia pesante, dove il sistema Tesla semplicemente rallenta l'auto perché non vede un caxxo esattamente come il conducente.
L'aiuto alla guida è una cosa, qualunque sensore è utile, ma la responsabilità è di chi guida. La guida autonoma è un'altra, e necessita di essere affidabile SEMPRE, non solo quando ci sono le condizioni di luce corretta. Cosa che nessun sistema basato solo su telecamere può garantire.


non so se abbia investito più tesla o i cinesi nella guida autonoma ma non credo sia una "colpa" investire di più.
all'atto pratico sappiamo in quel test tesla (non gli ultimi modelli) ha vinto per distacco. poi tra un anno uscirà un'auto privata con lidar con lv4 e allora avrai ragione te, per me non ci sarebbe nessun problema ammetterlo. a me interessa si raggiunga la guida autonoma, poi sia americana, cinese, europea, con lidar, senza lidar mi interessa relativamente
CrapaDiLegno28 Agosto 2025, 18:12 #9
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non so se abbia investito più tesla o i cinesi nella guida autonoma ma non credo sia una "colpa" investire di più.
all'atto pratico sappiamo in quel test tesla (non gli ultimi modelli) ha vinto per distacco. poi tra un anno uscirà un'auto privata con lidar con lv4 e allora avrai ragione te, per me non ci sarebbe nessun problema ammetterlo. a me interessa si raggiunga la guida autonoma, poi sia americana, cinese, europea, con lidar, senza lidar mi interessa relativamente


Capisco che vuoi far segnare dei punti a Tesla nonostante tutto, ma questi test non sono la verifica del funzionamento della guida autonoma, almeno questo lo hai capito vero?
TorettoMilano28 Agosto 2025, 18:31 #10
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Capisco che vuoi far segnare dei punti a Tesla nonostante tutto, ma questi test non sono la verifica del funzionamento della guida autonoma, almeno questo lo hai capito vero?


no no lo so bene, sono test per come cucinare a dovere la carbonara in realtà

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