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Tesla Gigafactory Berlin: in un solo mese aumentata la produzione del 25%, raggiunte le 5.000 vetture a settimana

di pubblicata il , alle 16:53 nel canale Auto Elettriche Tesla Gigafactory Berlin: in un solo mese aumentata la produzione del 25%, raggiunte le 5.000 vetture a settimana

Attraverso un post su Twitter, Tesla ha celebrato il raggiungimento di 5.000 Model Y settimanali prodotte nello stabilimento tedesco. Il prossimo passo sarà introdurre una nuova linea produttiva per un secondo modello, anche se l'obiettivo è produrre un milione di auto l'anno.

 

Anche questo mese Tesla festeggia un importante traguardo che stavolta coinvolge la fabbrica europea di Berlino. La Gigafactory Berlin ha raggiunto la capacità produttiva di 5.000 Model Y a settimana, un obiettivo che il produttore americano individua come il punto in cui il margine lordo inizia la fase ascendente.

Si tratta di un risultato ragguardevole, soprattutto considerando che lo stabilimento è riuscito ad aumentare la produzione del 25% in un solo mese. A fine febbraio, infatti, Tesla ha celebrato il raggiungimento di 4.000 unità nella fabbrica tedesca. Anche stavolta, il ramp-up è stato condiviso su Twitter dall'account ufficiale dell'azienda.

Ma cosa succederà adesso? In linea di massima, arrivati a questo punto, Tesla introduce una nuova linea produttiva per aggiungere un altro modello alla produzione. Non a caso Tesla ha già fatto richiesta per espandere il sito, ma l'intenzione è di raggiungere una capacità di 1 milione di vetture l'anno, ovvero circa quattro volte quella attuale. Al momento, però, si tratta di una semplice richiesta che necessita dell'approvazione da parte delle autorità tedesche.

Il dubbio rimane su quale sia il prossimo modello previsto per lo stabilimento in questione. Presumibilmente sarà Model 3, della quale ormai da tempo si vocifera di una produzione nel Vecchio Continente, anche se Tesla non ha mai confermato questo piano.

Tuttavia, anche con l'aggiunta di un secondo modello, un milione di veicoli appare come un risultato piuttosto ambizioso. Non è da escludere che la società voglia prepararsi a costruire le tante attese vetture di terza generazione anche in Germania. Si tratta di proposte che segneranno l'esordio della nuova piattaforma indirizzata al mercato di massa e che farà da base alla vettura da 25.000 euro.

26 Commenti
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!fazz28 Marzo 2023, 16:56 #1
120 secondi circa a macchina, non male ma ne hanno ancora da mangiare di pasta per arrivare alla velocità di produzione tipici di un automotive spinto, non male come trend di crescita ma serviranno ancora anni per potenziare la produzione e la catena logistica, visto la semplicità dell'auto li pensavo enormente più veloci gli impianti
Notturnia28 Marzo 2023, 17:14 #2
effettivamente il colosso di Wolfsburg toccava quasi le 800 mila vetture anno negli anni migliori.
adesso lo affiancheranno con un secondo stabilimento da 500 mila vetture anno mano a mano che riducono la produzione delle vetture ICE

sentire di 5 mila vetture settimana fa tenerezza pensando agli stabilimenti ICE che, dicono i produttori di elettriche, sono pure più complessi per molte lavorazioni in più (ma basta pensare alla dimensione del reparto di verniciatura di una casa automobilistica normale che puo' fare decine di colori se non centinaia

Vash_8528 Marzo 2023, 17:56 #3
Originariamente inviato da: !fazz
120 secondi circa a macchina, non male ma ne hanno ancora da mangiare di pasta per arrivare alla velocità di produzione tipici di un automotive spinto, non male come trend di crescita ma serviranno ancora anni per potenziare la produzione e la catena logistica, visto la semplicità dell'auto li pensavo enormente più veloci gli impianti


QUoto

Per chi lavora/ha lavorato nell'automotive, specie nel "mass market", questi sono numerelli
Ovviamente per chi non è del mestiere legge 5000 e pensa "Uao sono proprio forti questi di tesla", anche questo fa parte del gioco della pubblicità indiretta
acerbo28 Marzo 2023, 18:02 #4
Beh ma tesla se anche domani avesse la capacità produttiva di VW o toyota ai tempi d'oro non credo abbia la stessa domanda, io sono sorpreso che ci siano 5000 persone a settimana che ordinano una EV in europa, pensavo fossore molte di meno.
Detto questo io mi chideo come VW possa vendere una id4 piu' cara rispetto ad una model Y che é tecnicamente migliore in tutto, anche in termini di accessori di serie. Gli investimenti delle loro fabbriche credono sia stati belli che ammortizzati, tesla le ha appena aperte.
Notturnia28 Marzo 2023, 18:08 #5
beh le fabbriche per le elettriche pare che VW le stia costruendo ex-novo con investimenti multimiliardari
detto questo reputo tristi sia la model Y che la id4 quando si parla di accessori e qualità ma vedo che il mondo delle auto elettriche ci sta spingendo verso una riduzione delle pretese e quindi la gente si adegua a quello che trova

ho provato qualche giorno fa a configurare una banale serie 3 BMW per vedere se era povero il catalogo degli accessori e ho dato un occhio ad altre vetture elettriche (anche dello stesso brand) per scoprire che ci sono molte meno opzioni in tante cose

banalmente anche le modanature interne al veicolo..
non so.. capisco che gli stabilimenti costino e che creare personalizzazioni costi (guarda come ha fatto tesla eliminando praticamente tutto)

se vuoi ridurre i costi la strada è quella ma non mi pare che i costi siano bassi per giustificare la perdita di personalizzazione delle vetture e la perdita di accessori.. è una scelta.. minimal è eco-chic.. se poi costa uno sproposito amen :-D qualcuno deve guadagnarci
acerbo28 Marzo 2023, 18:49 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
beh le fabbriche per le elettriche pare che VW le stia costruendo ex-novo con investimenti multimiliardari
detto questo reputo tristi sia la model Y che la id4 quando si parla di accessori e qualità ma vedo che il mondo delle auto elettriche ci sta spingendo verso una riduzione delle pretese e quindi la gente si adegua a quello che trova

ho provato qualche giorno fa a configurare una banale serie 3 BMW per vedere se era povero il catalogo degli accessori e ho dato un occhio ad altre vetture elettriche (anche dello stesso brand) per scoprire che ci sono molte meno opzioni in tante cose

banalmente anche le modanature interne al veicolo..
non so.. capisco che gli stabilimenti costino e che creare personalizzazioni costi (guarda come ha fatto tesla eliminando praticamente tutto)

se vuoi ridurre i costi la strada è quella ma non mi pare che i costi siano bassi per giustificare la perdita di personalizzazione delle vetture e la perdita di accessori.. è una scelta.. minimal è eco-chic.. se poi costa uno sproposito amen :-D qualcuno deve guadagnarci


Io invece ho sempre odiato il catalogo sconfinato di accessori , servono solo a far esplodere il prezzo finale che poi quando vai a rivendere l'auto la differenza che hai speso in piu' rispetto al modello standard te la dai tutta in faccia.
Da questo punto di vista i giapponesi sono sempre stati un esempio, poche versioni e quasi nessun fronzolo in optional, la maggior parte degli accessori chiave sono di serie, altre case te li vendono nelle configurazioni aggiuntive.
BMW, mercedes e audi fanno ancora parte di quella fascia "premium" che ti da appunto la possibilità di personalizzare molto i modellli, ma oggi come oggi oltre al discorso economico, c'é il problema dei tempi di attesa.
Per auto standard puoi aspettare anche 6 mesi, se la vuoi personalizzata quando ti arriva é già uscito il restyling
rigelpd28 Marzo 2023, 20:56 #7
Originariamente inviato da: Notturnia
effettivamente il colosso di Wolfsburg toccava quasi le 800 mila vetture anno negli anni migliori.
adesso lo affiancheranno con un secondo stabilimento da 500 mila vetture anno mano a mano che riducono la produzione delle vetture ICE

sentire di 5 mila vetture settimana fa tenerezza pensando agli stabilimenti ICE che, dicono i produttori di elettriche, sono pure più complessi per molte lavorazioni in più (ma basta pensare alla dimensione del reparto di verniciatura di una casa automobilistica normale che puo' fare decine di colori se non centinaia


Hai frainteso la notizia, giga Berlin è ancora in rampa di produzione (adesso è a un ritmo di 260000 all'anno, l'obiettivo è 1 milione) cosa che vi ostinate a non considerare, se 5000 auto a settimana ti fanno tenerezza cosa ne dici delle 20000 che già adesso fa Giga Shangai?
Notturnia28 Marzo 2023, 23:04 #8
Originariamente inviato da: rigelpd
Hai frainteso la notizia, giga Berlin è ancora in rampa di produzione (adesso è a un ritmo di 260000 all'anno, l'obiettivo è 1 milione) cosa che vi ostinate a non considerare, se 5000 auto a settimana ti fanno tenerezza cosa ne dici delle 20000 che già adesso fa Giga Shangai?


Mi fa tenerezza che si perda tempo ad elogiare ogni scoreggia che fa tesla..
È come raccontare quanti km di carta puo’ produrre una cartiera o quanta acqua passa per un tubo..

Se fossimo su teslovers capirei ma come dicono il troppo stroppia

La fabbrica a Shangai fa 20 mila auto a settimana, buon per lui.. potrà comprarsi qualche altro miliardo di fesserie e non essere povero ma chi se ne frega della capacità di produrre auto usando schiavi in fabbrica ?

Sarebbe bello che sistemasse il suo full self non driving e lo chiamasse per quello che è o che rispettasse la normativa che gli impedisce di usarlo in livello 3 per l’assenza dei radar e del resto che toglie per risparmiare

Parliamo di tecnologia non della rampa di lavoro di una fabbrica a cui frega poco o niente alla gente

Siamo arrivati a parlare del fatto che fanno un rosso più carino di prima quando non sanno fare dieci vernici in croce..

Fra poco faremo un giorno di festa ogni volta che montano una colonnina… suvvia siamo ridotti a questo ? È quello che desiderano i seguaci del guru ? Cambiamo nome al sito almeno.. oppure parliamo di qualcosa di interessante e non di una fabbrica che produce auto “economiche” spinte da un hype che le gonfia per bene..
Notturnia28 Marzo 2023, 23:08 #9
Originariamente inviato da: acerbo
Io invece ho sempre odiato il catalogo sconfinato di accessori , servono solo a far esplodere il prezzo finale che poi quando vai a rivendere l'auto la differenza che hai speso in piu' rispetto al modello standard te la dai tutta in faccia.
Da questo punto di vista i giapponesi sono sempre stati un esempio, poche versioni e quasi nessun fronzolo in optional, la maggior parte degli accessori chiave sono di serie, altre case te li vendono nelle configurazioni aggiuntive.
BMW, mercedes e audi fanno ancora parte di quella fascia "premium" che ti da appunto la possibilità di personalizzare molto i modellli, ma oggi come oggi oltre al discorso economico, c'é il problema dei tempi di attesa.
Per auto standard puoi aspettare anche 6 mesi, se la vuoi personalizzata quando ti arriva é già uscito il restyling


Se c’è troppo puoi fare a meno di prendere quello che non vuoi ma se non c’è niente ti accontenti di quel poco che c’è..
Non puoi scegliere un colore decente neanche a pagarlo con certe auto.. tanto per dire
Poi che molti accessori siano inutili per il 99% delle persone è vero ma quanti jeans diversi esistono ? Eppure la gente li compra così come i cellulari etc.. la gente pare, dai dati di vendita, che apprezzi il fatto di potersi distinguere dagli altri mentre in tesla pare che vogliano uniformare tutti all’idea di una sola persona.
Poca scelta molto guadagno e velocità di produrre
Ricorda le prime fabbriche della ford model T dove un solo modello si faceva e uno solo potevi scegliere.. com’era il motto ? Potete averla di qualsiasi colore purchè sia nero ?

Con tesla (sempre americani sono) mi pare lo stesso e quando vedo il configuratore di una mustang o una Camaro mi rendo conto che è quello che cercano, poche cose, economiche e potenti che tanto poi lavoro di aftermarket (qua non si può o la tengo 3 anni e poi la cambio che tanto costano niente (ma qua costano)
rigelpd29 Marzo 2023, 09:51 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
Mi fa tenerezza che si perda tempo ad elogiare ogni scoreggia che fa tesla..
È come raccontare quanti km di carta puo’ produrre una cartiera o quanta acqua passa per un tubo..

Se fossimo su teslovers capirei ma come dicono il troppo stroppia

La fabbrica a Shangai fa 20 mila auto a settimana, buon per lui.. potrà comprarsi qualche altro miliardo di fesserie e non essere povero ma chi se ne frega della capacità di produrre auto usando schiavi in fabbrica ?

Sarebbe bello che sistemasse il suo full self non driving e lo chiamasse per quello che è o che rispettasse la normativa che gli impedisce di usarlo in livello 3 per l’assenza dei radar e del resto che toglie per risparmiare

Parliamo di tecnologia non della rampa di lavoro di una fabbrica a cui frega poco o niente alla gente

Siamo arrivati a parlare del fatto che fanno un rosso più carino di prima quando non sanno fare dieci vernici in croce..

Fra poco faremo un giorno di festa ogni volta che montano una colonnina… suvvia siamo ridotti a questo ? È quello che desiderano i seguaci del guru ? Cambiamo nome al sito almeno.. oppure parliamo di qualcosa di interessante e non di una fabbrica che produce auto “economiche” spinte da un hype che le gonfia per bene..


Tesla fa notizia sia in positivo che in negativo, ti rammento che un anno fa uscì un articolo in cui si lamentava della lentezza nella produzione di Tesla (che aveva aperto solo 2 mesi prima) tu scrivevi queste parole:

"Quindi hanno fatto le corse.. poi sono partiti in ritardo.. e adesso si fermano perchè hanno pure sbagliato la linea d’assemblaggio..
E questi sono i migliori al mondo ?..
stiamo messi bene.."

e io feci notare che in una rampa di produzione era difficile aspettarsi subito una crescita esponenziale.
Lo stesso errore lo stai facendo adesso commentando le 5000 auto a settimana come se fossero la fine del percorso e come se non ci fossero in previsione a breve ulteriori crescite consistenti

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