Tesla, filtrano indiscrezioni su un giro di licenziamenti per migliaia di dipendenti
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Aprile 2024, alle 10:11 nel canale Auto Elettriche
Il trimestre deludente ed il calo della domanda sta forse spingendo Tesla verso un giro di vite sulla forza lavoro
Tesla ha annunciato ai lavoratori della Gigafactory Texas che ridurrà i turni di lavoro del pick-up Cybertruck, e questo ha destato preoccupazione, insieme ai rumor su possibili licenziamenti in tutti gli stabilimenti, che si sono fatti insistenti nei giorni scorsi.
Sono diversi i lavoratori che hanno ricevuto avvisaglie di possibili licenziamenti, ed a quanto pare il giro di vite in questa occasione potrebbe essere consistente. Alcuni report parlano addirittura del 20% della forza lavoro, con particolare riferimento alle fabbriche, ovvero decine di migliaia di operai.
Ovviamente gli analisti ritengono che questa possa essere una mossa per contrastare i cattivi numeri del primo trimestre 2024, decisamente sotto le aspettative, anche quelle più negative, il che ha segnato un ribasso anno su anno per la prima volta dopo tanto tempo.
Ma ciò che forse è stato più preoccupante è il numero di vetture rimaste in inventario, circa 46.000, mentre la produzione era andata piuttosto bene, nonostante le tante difficoltà incontrate nei primi tre mesi. Secondo il CEO Elon Musk la colpa della mancata domanda è da attribuire alla guerra dei prezzi, soprattutto in Cina, ed ai tassi di interesse alti.
Per il momento l'azienda non ha rilasciato comunicazioni ufficiali.