Tesla
Tesla disattiva il radar su tutti i veicoli con l'ultimo aggiornamento
di Vittorio Rienzo pubblicata il 12 Settembre 2022, alle 17:31 nel canale Auto ElettricheL'ultimo aggiornamento 2022.24.6 di Tesla disattiva l'utilizzo del radar per Autopilot, non solo sulle vetture che fisicamente non lo montano, ma anche su quelle già vendute che ne prevedevano l'installazione.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe il radar ha i suoi problemi, il lidar ne ha molto meno e voglio vedere come si comporta un sistema basato sulle sole telecamere quando c'è nebbia, non c'è illuminazione pubblica o si ha il Sole in faccia.
Avere la mappa che ti dice che fra 50 metri c'è una curva che ancora non vedi aiuterebbe. Del resto il navigatore nelle Tesla dovrebbe già esserci.
Del resto anche noi facciamo tesoro di tutte le informazioni disponibili.
Il Lidar ti da informazioni in più ma non ti fornisce tutto quello che serve per la guida autonoma che è molto più un problema di software che di hardware. Se al momento non abbiamo la guida autonoma non è perché ci mancano sensori precisi ma perché ci manca una IA in grado di gestire in ambiente caotico come le strade cittadine.
Le auto di Google hanno risolto il problema della guida autonoma? No e lo dimostra il fatto che da anni sono limitate ad una sola città e a determinate condizioni di traffico e meteorologiche, il problema sono i sensori? No il problema è la IA.
Google e le altre aziende che usano il Lidar per la guida autonoma si sono bloccati in un minimo relativo della funzione di merito, sono fermi lì da almeno 5 anni e la colpa è proprio del Lidar e delle mappe preregistrate.
Tesla cerca una soluzione più generale al problema e ha capito che una volta risolto il problema della IA la scelta del sensore da utilizzare risulta banale e poco influente.
Per dirne una: Tesla anche solo con le telecamere poste a 360 può ambire a prestazioni di gran lunga migliori di quelle umane visto che nessuno di noi ha due paia di occhi nella nuca o i riflessi di una macchina. Il Lidar non serve e anzi fa male alla ricerca come si è visto da Waimo: ferma da 5 anni a Phoenix
ma anche no è sempre una buona strategia diversificare i sensori e montare in parallelo sensori che si basano su diversi principi fisici con l'obiettivo di fare data fusion e coprire i gap di una tecnologia con un'altra tecnologia
è il bello che tu dai la colpa al lidar senza dimenticare che le tue amate tesla, proprio per la mancanza di radar (che ormai si monta anche su un utilitaria) e di lidar si schiantano e fanno morti andando a cozzare a piena velocitàcontro un banale tir bianco visto che il sistema di visione non è riuscito a discriminare il cassone dal cielo
dimentichi inoltre che quello che adesso va di moda chiamare lidar ma che si è sempre chiamato laserscan è da anni alla base dei sistemi di sicurezza di innoverevoli macchinari e veicoli a guida autonoma (nella versione 2D) e alla base della navigazione, nella versione 3D da decine di anni.
il motivo per cui Tesla ha rimosso i dispositivi di sicurezza è solo uno il risparmio economico
risparmiare 100$ (un radar automotive ormai non costa più un kaiser) su macchine che vengono considerate premium ma accessoriate meno di un utilitiaria.
per il lasercan i prezzi sono attualmente molto più elevati (circa 20k per un sick serio) ma cio non toglie che tutte le argomentazioni che porti non sono altro che un mirror climbing pauroso di una persona che stravede per un marchio ma non ha la minima conoscenza tecnica dell'argomento.
è il bello che tu dai la colpa al lidar senza dimenticare che le tue amate tesla, proprio per la mancanza di radar (che ormai si monta anche su un utilitaria) e di lidar si schiantano e fanno morti andando a cozzare a piena velocitàcontro un banale tir bianco visto che il sistema di visione non è riuscito a discriminare il cassone dal cielo
dimentichi inoltre che quello che adesso va di moda chiamare lidar ma che si è sempre chiamato laserscan è da anni alla base dei sistemi di sicurezza di innoverevoli macchinari e veicoli a guida autonoma (nella versione 2D) e alla base della navigazione, nella versione 3D da decine di anni.
il motivo per cui Tesla ha rimosso i dispositivi di sicurezza è solo uno il risparmio economico
risparmiare 100$ (un radar automotive ormai non costa più un kaiser) su macchine che vengono considerate premium ma accessoriate meno di un utilitiaria.
per il lasercan i prezzi sono attualmente molto più elevati (circa 20k per un sick serio) ma cio non toglie che tutte le argomentazioni che porti non sono altro che un mirror climbing pauroso di una persona che stravede per un marchio ma non ha la minima conoscenza tecnica dell'argomento.
uber nel 2018 aveva lidar nell'incidente mortale.
pure io ho la sensazione tesla sia avanti alla concorrenza. da profano mi sembra preferiscano studiare come sfruttare una periferica al 100% invece di averne due che funzionano all'80%.
sempre da profano mi chiedo come si comporterebbe tesla se in futuro si reputasse necessario inserire il lidar
pure io ho la sensazione tesla sia avanti alla concorrenza. da profano mi sembra preferiscano studiare come sfruttare una periferica al 100% invece di averne due che funzionano all'80%.
sempre da profano, mi chiedo come si comporterebbe tesla se in futuro si reputasse necessario inserire il lidar
non è che mettere tecnologie su un prototipo o poco più riduce a zero il rischio di incidenti la sensor fusion fà effettuata in modo corretto ma è indubbio il vantaggio che da l'avere 3 tecnologie che lavorano su tre principi fisici che lavorino in sinergia
semplificando al massimo
la cam ti permette di vedere "per contrasto" e cambio di colore, il radar ti permette di rilevare metalli mentre il lidar ti permette di vedere tutto ciò che non è trasparente
quindi ad esempio nel caso del cassone se la cam per ragioni di abbagliamento, scarsa risoluzione o rete neurale mal tarata, non è in grado di discrimare l'ostacolo sicuramente esso verrà visto dal radar e dal lidar coprendo in tal modo il gap che un sensore ottico presenta
lo ripeto il motivo per togliere un sensore praticamente standard è solo prettamente economico e si parla di 100 dollari non di 10000 euro
semplificando al massimo
la cam ti permette di vedere "per contrasto" e cambio di colore, il radar ti permette di rilevare metalli mentre il lidar ti permette di vedere tutto ciò che non è trasparente
quindi ad esempio nel caso del cassone se la cam per ragioni di abbagliamento, scarsa risoluzione o rete neurale mal tarata, non è in grado di discrimare l'ostacolo sicuramente esso verrà visto dal radar e dal lidar coprendo in tal modo il gap che un sensore ottico presenta
non entro nel merito tecnico e anzi confermo di essermi stupito pure io di questa scelta di tesla.
detto questo se tesla ha scelto di toglierlo da TUTTE non hanno la certezza di aver fatto la scelta migliore ma hanno la certezza al 200% di aver fatto la scelta migliore. vedremo se avranno ragione. a me basta, indipendentemente dall'azienda, di avere la guida autonoma il prima possibile
è il bello che tu dai la colpa al lidar senza dimenticare che le tue amate tesla, proprio per la mancanza di radar (che ormai si monta anche su un utilitaria) e di lidar si schiantano e fanno morti andando a cozzare a piena velocitàcontro un banale tir bianco visto che il sistema di visione non è riuscito a discriminare il cassone dal cielo
dimentichi inoltre che quello che adesso va di moda chiamare lidar ma che si è sempre chiamato laserscan è da anni alla base dei sistemi di sicurezza di innoverevoli macchinari e veicoli a guida autonoma (nella versione 2D) e alla base della navigazione, nella versione 3D da decine di anni.
il motivo per cui Tesla ha rimosso i dispositivi di sicurezza è solo uno il risparmio economico
risparmiare 100$ (un radar automotive ormai non costa più un kaiser) su macchine che vengono considerate premium ma accessoriate meno di un utilitiaria.
per il lasercan i prezzi sono attualmente molto più elevati (circa 20k per un sick serio) ma cio non toglie che tutte le argomentazioni che porti non sono altro che un mirror climbing pauroso di una persona che stravede per un marchio ma non ha la minima conoscenza tecnica dell'argomento.
I motivo per cui Tesla ha rimosso il radar è perchè se hai due strumenti, uno incredibilmente più affidabile e utile nel 99.99% dei casi mentre l'altro molto meno affidabile e utile solo nello 0.01% dei casi il problema non è sfruttare il radar, il problema è che ogni volta che sono in disaccordo devi trovare un modo per capire chi dei due ha ragione e chi ha torto, è questa ambiguità che rende molto meno utile la presenza di entrambi.
Il lidar viene spacciato come un sensore incredibilmente più performante rispetto alle telecamere ma vogliamo parlare di tutti i difetti che lo caratterizzano?
vi invito a guardarvi questo video che mostra cosa è in grado di fare il software che stà sviluppando Tesla:
https://www.youtube.com/watch?v=jPCV4GKX9Dw
Il lidar viene spacciato come un sensore incredibilmente più performante rispetto alle telecamere ma vogliamo parlare di tutti i difetti che lo caratterizzano?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
game set match
edit
semplificando al massimo
la cam ti permette di vedere "per contrasto" e cambio di colore, il radar ti permette di rilevare metalli mentre il lidar ti permette di vedere tutto ciò che non è trasparente
quindi ad esempio nel caso del cassone se la cam per ragioni di abbagliamento, scarsa risoluzione o rete neurale mal tarata, non è in grado di discrimare l'ostacolo sicuramente esso verrà visto dal radar e dal lidar coprendo in tal modo il gap che un sensore ottico presenta
lo ripeto il motivo per togliere un sensore praticamente standard è solo prettamente economico e si parla di 100 dollari non di 10000 euro
Hai davvero le idea confuse su come funzionano radar e Lidar
davvero strano, ogni volta che li implemento funzionano correttamente come dico io
edit
Mi chiarisco:
sei un manager che deve guidare un progetto in cui ogni giorno bisogna prendere decisioni, hai due ingegneri il cui compito è dirti cosa fare, uno dei due è altamente affidabile tanto che il 99.9 % delle volte ha ragione mentre l'altro sbaglia spesso e volentieri e sono una volta ogni 3 anni ha ragione lui.
Tu però ogni giorno sei messo davanti al compito di scegliere a chi dare ragione, ogni giorno devi capire se è una delle 999 volte che ha ragione il primo o quella volta su 1000 che ha ragione l'altro. .
In una situazione del genere è mooolto probabile che quell'unica volta in cui avrebbe avuto ragione l'ingegnere scarso è una in cui non hai scelto di affidarti a lui. quindi in pratica a conti fatti non lo usi mai!
E' esattamente quello che sta succedendo nelle Tesla con radar (solo che i giorni qui sono frazioni di secondo).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".