Studio svizzero rivela che le auto plug-in inquinano più del dichiarato. Un Cantone annulla gli incentivi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Gennaio 2022, alle 09:57 nel canale Auto Elettriche
Il Canton Vallese ha deciso di tagliare tutti i sussidi alle vetture ibride plug-in, dopo che uno studio ha rivelato che le emissioni sono decisamente superiori al dichiarato
62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSinceramente non sapevo se viene eseguito su strada o in laboratorio sui rulli.
Nella mia ignoranza credevo che in laboratorio eseguissero solo quello delle emissioni e non dei consumi.
Il mio commento era più relativo alle prove fatte da terzi, non tanto all'omologazione e relativi valori dichiarati.
Il ciclo comunque prova a simulare una situazione di circolazione farlocca, per l'appunto.
Poi ci sono riviste come quattroruote che avendo un "peso" importante per la nomea (anche se a me ormai sembrano degli opuscoli quando provano a fare recensioni, sbagliando spesso dati tecnici che potevano copiare dalle brochure, poi se paragonati alle recensioni reperibili su youtube...) che fanno dei test nati per motori benzina e diesel e mai aggiornati dopo, senza tenere appunto conto delle situazioni di guida cittadine dove alcuni tipi di auto disponibili oggi fanno letteralmente a brandelli i motori classici a livello di consumi...
Il punto comunque è proprio che se percorri 25km in 30 minuti (e con il traffico cittadino come dici tu è impossibile) non stai guidando in città e soprattutto non cambi 3 zone di utilizzo dell'auto per abbastanza tempo a definire un consumo standard.
Una filosofia da benchmark standardizzato non può funzionare quando si testano prodotti così diversi e così tanto dipedenti dall'utilizzatore e situazione d'uso nonchè fattori climatici e morfologici dell'ambiente.
Mia madre dietro un ibrida quando ancora guidava avevi consumi peggiori dei miei anche di 5 o 6 km/l facendo la mia stessa strada, e passare da 29km/l a 23 non è poco... E non è che non sapesse guidare bene, aveva imparato ancora ai tempi della doppietta sulle 500, semmai era lei che aveva da insegnare qualcosa a me.
Semplicemente non ha mai "ibridizzato" il suo modo di guidare.
I consumi sinceramente sono uno di quei parametri a cui non do mai peso nelle recensioni automobilistiche, non per sfiducia nel recensore o perché penso siano in malafede, ma solo perché penso che dei test fatti in pista o su un percorso studiato ad hoc non hanno nessun valore...mi limito a leggere il valore dichiarato dalla casa e più o meno mi faccio un'idea...tanto abitando a Roma i consumi sono fortemente influenzati dal traffico.
Dipende dalle persone, a volte è solo scarsa voglia di modificare il proprio stile di guida, io per dire passando dalla mia 500x con cambio dct, alla ka della mia ragazza con cambio manuale, alla mia vecchia 500R con cambio non sincronizzato mi adatto abbastanza bene un po' a tutto...la mia ragazza per dire sa guidare solo la sua ka e da li non si sposta, non vuole neanche provare a guidare la nuova yaris della madre, vede il "cambio" automatico e va in crisi mistica.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".