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Stellantis sospende la produzione in sei stabilimenti europei: domanda debole e scorte da riequilibrare

di pubblicata il , alle 12:51 nel canale Auto Elettriche Stellantis sospende la produzione in sei stabilimenti europei: domanda debole e scorte da riequilibrare

Stellantis ha sospeso temporaneamente la produzione in sei stabilimenti europei, con stop da pochi giorni a tre settimane. La decisione, legata alla domanda debole e alla gestione delle scorte, coinvolge modelli termici ed elettrici.

 

Stellantis ha annunciato una sospensione temporanea della produzione in diversi stabilimenti europei, a causa della domanda debole e della necessità di riequilibrare le scorte. Lo stop coinvolge sei siti in Germania, Francia, Italia, Polonia e Spagna, con interruzioni che variano da pochi giorni a diverse settimane.

Secondo quanto riportato da Les Echos, lo stabilimento di Eisenach in Germania, dove Opel produce tutte le versioni del SUV Grandland (inclusa la variante elettrica), si fermerà per un massimo di cinque giorni. Più lunga la sospensione nello storico impianto di Poissy, vicino Parigi, dove nascono la DS 3 e l'Opel Mokka: qui la pausa produttiva durerà due o tre settimane a seconda delle fonti.

In Spagna, a Saragozza (Peugeot 208 e Opel Corsa) lo stop varierà da sette a 14 giorni, mentre a Madrid il fermo riguarderà modelli complementari. A Pomigliano d'Arco, in Italia, la produzione sarà interrotta per circa due settimane. In Polonia, lo stabilimento di Tychy - dove vengono assemblati Jeep Avenger, Fiat 600 e Alfa Romeo Junior, tutte con varianti elettriche - resterà inattivo per nove giorni.

I portavoce del gruppo hanno spiegato che la decisione è legata alle "difficili condizioni di mercato in Europa" e alla necessità di adattare la produzione ai livelli di vendita. Gli stop non riguardano solo i modelli elettrici, ma un'ampia gamma che spazia dalle citycar ai SUV di medie dimensioni.

La misura arriva in una fase delicata per Stellantis: dopo la fusione tra PSA e Fiat Chrysler, il gruppo è alle prese con sfide strategiche e risultati finanziari in calo. Nel primo semestre 2025 è stata registrata una perdita di 2,3 miliardi di euro, in parte attribuita alla politica tariffaria statunitense, ma anche a difficoltà strutturali in Nord America ed Europa. Proprio queste tensioni hanno contribuito all'uscita del CEO storico Carlos Tavares, sostituito da Antonio Filosa.

Il contesto non è isolato: anche altri costruttori hanno annunciato misure simili, seppur più limitate. Volkswagen, ad esempio, ha sospeso la produzione di ID. Buzz ad Hannover.

27 Commenti
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nonsidice25 Settembre 2025, 12:55 #1
... e motori da riprogettare da ZERO.
zbear25 Settembre 2025, 12:58 #2
Fate vetture interessanti a prezzi competitivi, coglioni, e vedrete come si vende .... deficienti.
AlexSwitch25 Settembre 2025, 13:11 #3
Domanda debole... Ci credo: qualità medio/bassa, sovrapposizione di modelli uguali tra di loro per segmento di mercato, motori inaffidabili, marchi svalutati ( Alfa Romeo, Maserati, Lancia ) ed una strategia per il 2035 completamente senza senso!!
Ginopilot25 Settembre 2025, 13:14 #4
Grazie al puretech è un miracolo che vendano anche una sola auto
aqua8425 Settembre 2025, 13:21 #5
Secondo me al tavolo della riunione avranno detto qualcosa del genere: “Facciamo auto scadenti e al tempo stesso alziamo per bene i prezzi!”

“Bravo!!”
“Bravo!!!”
“Idea geniale!!”
….

Applausi da tutti per ore e ore!!
agonauta7825 Settembre 2025, 13:34 #6
Se chiudono baracca fanno prima
gd350turbo25 Settembre 2025, 13:38 #7
Bè dopo aver rovinato in pochi anni decine e decine di anni di eccellenza motoristica/automobilistica, se chiudono tutto fanno solo che bene!
ndrmcchtt49125 Settembre 2025, 13:38 #8
GODO
s0nnyd3marco25 Settembre 2025, 13:42 #9
Prima di tutto, buttate al cesso il Puretech e tornate ai motori FireFly. Poi iniziate a togliere schermini e migliorare al qualita' delle plastiche. Terzo, MOTORI TERMICI.
bonzoxxx25 Settembre 2025, 13:43 #10
Motori di merda.
Macchine di merda.
Compensi per i presidenti/CEO/amministratori delegati da capogiro.
Belle cedole agli azionisti.

Mi meraviglio che ancora non sia fallita.

Il mio pensiero va solo e unicamente ai lavoratori.

Originariamente inviato da: nonsidice
... e motori da riprogettare da ZERO.


Basta ammodernare multijet e fire, erano perfetti già all'epoca.

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