Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ottobre Leapmotor domina le vendite, bene XPeng, NIO e Xiaomi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Novembre 2025, alle 11:57 nel canale Auto Elettriche
Ad ottobre diverse piccole aziende di auto elettriche cinesi hanno segnato ottimi numeri, ma nessuna come Leapmotor
Continuano i buoni, se non ottimi, risultati per le aziende cinesi produttrici di auto elettriche, soprattutto per quelle ancora di modeste dimensioni, e quindi spesso considerate startup.
La classifica di ottobre vede ancora una volta in testa Leapmotor, che ha consegnato 70.289 auto, un incremento annuo di ben 84%, e che la spinge al primo posto per l'ottavo mese consecutivo. Non gli va molto lontano HIMA (Harmony Intelligent Mobility Alliance), ancora poco conosciuta da noi, ma che ha consegnato 68.216 veicoli, e per altro con un prezzo medio di ben 54.000 dollari.

Leapmotor B10 pronte per l'Europa
Sempre positivi i numeri di XPeng, che ha chiuso ottobre con 42.013 consegne, il che porta il totale per il 2025 a 355.209 veicoli, con un incremento del 190% su base annua. Anche NIO resta sopra quota 40.000, con 40.397 consegne, così come Xiaomi, anche se la casa tecnologica non ha specificato il numero esatto.
La leadership di Leapmotor è destinata ha perdurare, per diversi motivi. Grazie alla collaborazione con Stellantis, è la casa che cresce maggiormente in Europa, dove presto inizieranno le vendite del SUV B10. Ma non è tutto, poiché tra pochi giorni apriranno le prenotazione della B05 (qui trovate il nostro video di primo contatto), dopo che all'inizio di novembre erano iniziati i preordini della D19 EREV.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione








3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInoltre, sempre nel 2023, dopo l'entrata nell'azionariato, Stellantis ha creato con la casa cinese una NewCo a titolo di joint venture, la " Leapmotor International ", di cui detiene il 51% del capitale e gestisce in esclusiva tutto l'export con il marchio cinese.
Quindi siamo ben oltre di una semplice collaborazione commerciale tra le due società.
Il legame Leapmotor - Stellantis è così saldo che l'ex CEO Tavares ha svelato che Stellantis voglia utilizzare Leapmotor per sviluppare e costruire i futuri modelli dei suoi marchi ( Fiat, Lancia, Peugeot, Citroen, forse Alfa ), con un modello simile a quello adottato da Dr.
Se i cinesi non vendono implodono anche loro, non so quanti marchi stanno scomparendo dei 200 o più nati in meno di 2 lustri....
Tipico della produzione paccottiglia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".