smart #5 Brabus, primo contatto con la smart più potente di sempre, e che interni! | Video
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Settembre 2025, alle 10:51 nel canale Auto Elettriche
Una smart decisamente più grande delle nostre abitudini, ma potentissima e piena di tecnologia, messa in mostra alla IAA Mobility
Alla fiera di Monaco di Baviera è presente anche smart, con uno stand tutto sommato sobrio e discreto. Nello spazio espositivo il marchio controllato da Mercedes e Geely ha portato la #3 edizione speciale (che vi abbiamo mostrato qui), ma anche la super top di gamma #5 Brabus.
La più potente di sempre, con 646 CV a disposizione, divisi ovviamente su due motori e trazione integrale, con una batteria da 100 kWh, di cui utilizzabili 94 kWh, per un'autonomia che sfiora i 550 km. Tutto gestito da una piattaforma a 800 volt, che garantisce una ricarica in corrente continua fino a 400 kW, e se non bastasse c'è anche il caricatore AC fino a 22 kW.

L'estetica chiaramente offre tutti i dettagli a cui le auto marchiate Brabus ci hanno abituato, con un bellissimo colore grigio opaco e i contrasti in rosso, che ritroviamo poi anche dentro l'abitacolo. Cuciture, loghi, parti del cruscotto, e persino le cinture di sicurezza, ripropongono il rosso.

Molto comoda l'impostazione della console centrale, alta e con tutto a portata di mano, e che crea anche un generoso spazio di riponimento nella parte basse, con una soluzione a ponte. Il cruscotto ha linee minimali, ma spiccano i due display da 13", quello centrale per l'infotainment, e quello più a destra dedicato al passeggero che può usufruire anche dello streaming video.

Come aveva anticipato il CEO di smart Europe, lo spazio a disposizione stupisce in questa vettura. Certo, è lunga 4,7 metri, ma a colpo d'occhio le proporzioni ingannano, ma la verità si scopre poi all'interno. Con il sedile del guidatore regolato per una persona abbastanza alta, anche chi sta seduto dietro sta comodissimo, con quasi 20 cm di spazio tra ginocchia e schienale. Il pavimento piatto contribuisce ad offrire comodità anche con tre occupanti sul divanetto.

E poi il bagagliaio offre comunque 630 litri di capacità di carico, grazie a un buon pozzetto e ad una forma molto regolare. Se lo spazio non bastasse, c'è anche il frunk, di soli 47 litri, ma studiato in modo da accogliere almeno il cavo di ricarica. Il prezzo della smart #5 Brabus è importante, supera i 60.000 euro, ma offre dettagli, potenza e tecnologia che difficilmente si trovano in vetture da pari listino.











Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".