Rivian Q2, perde ancora 32.000 dollari per ogni veicolo venduto, ma il profitto si avvicina
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Agosto 2024, alle 10:27 nel canale Auto ElettricheIl costruttore americano registra ancora perdite nel secondo trimestre, ma le modifiche alla fabbrica stanno portando ad un abbattimento dei costi
Rivian ha comunicato i dati finanziari del secondo trimestre 2024, considerato importante poiché è il primo che arriva dopo le modifiche messe in atto dal costruttore per cercare di raggiungere il profitto il prima possibile.
Nel Q2 Rivian ha consegnato 13.790 veicoli, in leggero aumento rispetto ai primi tre mesi dell'anno, un incremento bloccato dalla chiusura forzata della fabbrica in Illinois durante il mese di aprile. Uno stop necessario alle modifiche alla catena di montaggio, studiate per ridurre i costi ed aumentare la velocità produttiva.
Secondo quanto descritto dal CEO RJ Scaringe, Rivian ha eliminato oltre 100 passaggi dal processo di fabbricazione delle batterie, 50 componenti dalla carrozzeria e 500 parti dalla progettazione. Inoltre i nuovi motori elettrici prodotti internamente hanno fatto scendere i costi di quella parte del 47%.
Tutte azioni che daranno frutti a medio/lungo termine, ed infatti i dati comunicati parlano ancora di perdite, seppur stabili. Rivian ha incassato nel secondo trimestre 1,158 miliardi di dollari, poco più delle previsioni di Wall Street, ed ha registrato una perdita per azione di 1,13 dollari, in questo caso poco meno delle previsioni.
La perdita netta si è dunque attestata a 1,46 miliardi di dollari, sostanzialmente invariato rispetto a 1,48 miliardi dei primi tre mesi dell'anno. Tradotto significa che l'azienda perde 32.705 dollari per ogni veicolo venduto. Tanti soldi, ma un miglioramento rispetto ai 38.784 dollari del Q1, anche se non bene come al termine del 2023, quando il segno negativo era sceso a 30.500 dollari.
La liquidità in cassa è dunque passata da 9,18 miliardi di dollari a 7,87 miliardi. Le stime annuali però restano positive, e Rivian crede ancora di essere in linea per arrivare a costruire circa 57.000 veicoli quest'anno, raggiungendo il primo utile lordo entro la fine del 2024.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".