Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 20.000€: da oggi ordinabile l'elettrica più economica della Losanga
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Febbraio 2026, alle 14:21 nel canale Auto Elettriche
Renault apre gli ordini di Twingo E-Tech Electric Evolution a 19.500€. Motore da 60 kW, batteria LFP da 27,5 kWh e fino a 263 km WLTP. Tour "Hello Twingo" nei concessionari italiani in attesa del lancio in primavera
Renault apre ufficialmente gli ordini di Twingo E-Tech Electric Evolution, ovvero la versione d'ingresso della city car elettrica proposta a 19.500€. Si tratta del prezzo più basso mai applicato a un'elettrica del marchio in Italia, incentivi esclusi.
Sotto il cofano lavora un motore elettrico da 60 kW (80 CV) abbinato a una batteria LFP da 27,5 kWh utili, soluzione tecnica che consente un'autonomia fino a 263 km nel ciclo WLTP. La chimica Litio-Ferro-Fosfato riduce l'impiego di cobalto e nichel e sfrutta un'architettura cell-to-pack, che integra un numero maggiore di celle nello stesso spazio e abbassa i costi complessivi della batteria di circa il 20%.
Le dimensioni compatte e il peso contenuto puntano alla massima efficienza urbana. Il lavoro su aerodinamica e rendimento del motore ha permesso di contenere i consumi e di offrire un TCO competitivo rispetto alle city car termiche. L'obiettivo dichiarato è una riduzione del 60% dell'impronta carbonica rispetto a modelli a combustione della stessa categoria, se si considera l'intero ciclo di vita del veicolo.
Accanto alla nuova Evolution resta in gamma la Twingo E-Tech Electric Techno, disponibile da novembre 2025 a partire da 21.100€.
Nei concessionari italiani è già partito il tour "Hello Twingo", iniziativa che permette al pubblico di vedere l'auto dal vivo prima dell'arrivo nelle showroom previsto per la prossima primavera. Con Evolution, Renault porta sul mercato una city car elettrica sotto la soglia dei 20.000€, segmento chiave per aumentare la diffusione della mobilità a zero emissioni.










Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
La NASA sta provando il Divergent Deployable Wastewater Treatment Facility per trattare le acque reflue anche sulla Luna
Fidanzarsi con l'IA non è così strano per i giovani italiani: l'inquietante risultato di un'analisi di mercato
AI Overviews: quando il riassunto è falso il colpevole è Google, secondo la giustizia tedesca








11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPeccato tutto il resto: quest'affare si ferma ai 130, e certamente di chilometri in autostrada ne fa 150, se va bene.
Questo significa che non la vedete mai sopra i 110, un cancello totale in mezzo ai marroni. Verrà mandata a fare in c. da tutti
La vecchia di 30 anni fa con meno potenza, faceva quasi i 170.
Cioè un margine adeguato per uscire di casa... è mai possibile che servano 200cv per muovere ste lavatrici del ca...
Fate pagare bollo e superbollo sulla potenza istantanea e basta con ste prese per i fondelli.
quindi ha gli sportelli posteriori con i finestrini fissi??
Peccato tutto il resto: quest'affare si ferma ai 130, e certamente di chilometri in autostrada ne fa 150, se va bene.
Questo significa che non la vedete mai sopra i 110, un cancello totale in mezzo ai marroni. Verrà mandata a fare in c. da tutti
La vecchia di 30 anni fa con meno potenza, faceva quasi i 170.
Cioè un margine adeguato per uscire di casa... è mai possibile che servano 200cv per muovere ste lavatrici del ca...
Fate pagare bollo e superbollo sulla potenza istantanea e basta con ste prese per i fondelli.
Il problema sono le batterie, come al solito e come sempre sara'. Una batteria da 23KWh, na roba da impianto fotovoltaico domestico, oltretutto.
O forse il vero problema è quello di forzare inutilmente i tempi
I tempi sono eterni. Per una autonomia decente servono 40-50kwh, per immagazzinare questa energia in un paio di minuti serve una potenza enorme
La Yaris benzina di mia moglie già quando fa la superstrada ai 100Km/h mi fa venire i brividi di paura.
Se mi compro una Twingo o una Springs è per avere l'auto comoda da paese/città.
I 130 li fa un motorino col Malossi 80
Peccato tutto il resto: quest'affare si ferma ai 130, e certamente di chilometri in autostrada ne fa 150, se va bene.
Questo significa che non la vedete mai sopra i 110, un cancello totale in mezzo ai marroni. Verrà mandata a fare in c. da tutti
La vecchia di 30 anni fa con meno potenza, faceva quasi i 170.
Cioè un margine adeguato per uscire di casa... è mai possibile che servano 200cv per muovere ste lavatrici del ca...
Fate pagare bollo e superbollo sulla potenza istantanea e basta con ste prese per i fondelli.
cancello, lavatrici, insomma, un amore incondizionato per l'auto elettrica...
130 per una twingo sono più che abbondanti...ma ti permettono di avere l'auto senza cambio (componenti in meno, rendimento aumentato)..
benvenuto nel terzo millennio
bio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".