Renault 5 Turbo 3E mostra i muscoli: drift e accelerazioni per il debutto al pubblico
di Nino Grasso pubblicata il 09 Ottobre 2025, alle 12:31 nel canale Auto Elettriche
Renault ha portato in pubblico due prototipi avanzati di 5 Turbo 3E durante il Tour de Corse Historique, mostrando le capacità della supercar elettrica compatta da 555 CV. La vettura monta motori elettrici integrati nelle ruote posteriori e costerà 160.000 euro
Renault ha scelto le strade della Corsica per il debutto pubblico di 5 Turbo 3E, portando due prototipi avanzati al Tour de Corse Historique tra il 5 e il 6 ottobre. I prototipi hanno affrontato sia la spianata chiusa al traffico del porto di Calvi sia le leggendarie prove speciali Notre Dame de la Serra e Montegrosso, permettendo al pubblico di assistere a test dimostrativi e sessioni di drift controllato.
La manifestazione celebra quest'anno i 40 anni dalla vittoria di Jean Ragnotti al Tour de Corse del 1985, conquistata proprio al volante di una Maxi 5 Turbo. Per l'occasione, i due prototipi hanno sfoggiato livree commemorative: una nera, gialla e bianca che omaggia il Tour de Corse, l'altra rossa, blu e bianca che riprende i colori storici della Maxi 5 Turbo di Ragnotti. Al volante della vettura elettrica c'era Julien Saunier, pilota ambasciatore Renault con esperienza in competizioni come il Trophée Alpine Elf Rally 2021 e il Monte-Carlo Historique 2022, che ha partecipato allo stesso Tour de Corse Historique anche con una Maxi 5 Turbo.
La Renault 5 Turbo 3E sfreccia fra le strade del Tour de Corse Historique

La Renault 5 Turbo 3E adotta soluzioni tecniche di pregio per la propulsione, che è chiaramente full electric. Alpine, responsabile dello sviluppo della vettura, ha integrato i motori elettrici direttamente all'interno delle ruote posteriori, una configurazione che permette di erogare 2 x 204 kW per un totale di 555 CV con una coppia complessiva di 4.800 Nm. La disposizione consente di gestire in modo indipendente ciascuna ruota posteriore, ottimizzando la distribuzione della coppia e aumentando l'agilità in curva e la capacità di controllo durante le derapate.
La piattaforma è stata progettata su misura combinando alluminio e carbonio: quest'ultimo è stato utilizzato per la parte superiore della paratia dell'abitacolo e per alcune sezioni del pianale, garantendo rigidità strutturale e contenimento del peso. La carrozzeria è interamente realizzata in fibra di carbonio e pesa meno di 100 kg, contribuendo a mantenere la massa totale del veicolo al di sotto dei 1.450 kg. Il rapporto peso/potenza raggiunge i 2,5 kg/CV, con una distribuzione delle masse di 43% sull'asse anteriore e 57% sul posteriore. Le sospensioni anteriori e posteriori adottano uno schema a doppi triangoli sovrapposti.
Le specifiche dichiarate posizionano 5 Turbo 3E nel segmento delle supercar elettriche compatte. L'accelerazione da 0 a 100 km/h viene completata in meno di 3,5 secondi, mentre l'architettura elettrica a 800 volt alimenta una batteria da 70 kWh che, secondo le stime del costruttore, garantirà un'autonomia WLTP superiore ai 400 km. Il caricatore di bordo in corrente continua supporta potenze fino a 330 kW, consentendo di passare dal 15% all'80% di carica in circa 15 minuti presso le colonnine ad alta potenza. Le dimensioni compatte della vettura ne definiscono il carattere: lunghezza di 4,08 metri e larghezza di 2,03 metri, con un rapporto lunghezza/larghezza di 2,01.
Philippe Varet, Direttore Innovazioni, Concept & Progetti di Alpine Cars, ha sottolineato come il progetto abbia richiesto l'integrazione di una piattaforma completamente nuova in alluminio e carbonio, oltre a un sistema batteria inedito, il tutto in tempi estremamente compressi rispetto agli standard di sviluppo tradizionali:
"Nella vita di un ingegnere è un'occasione rara poter sviluppare un'auto innovativa e prestazionale come Renault 5 Turbo3E. Non a caso è stata soprannominata 'supercar compatta'. Integra, infatti, tecnologie provenienti dal mondo delle supercar, raggiungendo straordinari livelli di prestazioni, sensazioni e piacere di guida. Già i primi giri confermano le scelte tecniche che abbiamo effettuato: esplosivi motori montati all'interno delle ruote, notevole agilità, accelerazioni sorprendenti grazie ad un rapporto peso/potenza di 2,5 e a una distribuzione del peso di 43/57, che si rivela ideale. Una vera macchina… emozionante! Lavorare su questo progetto è stato un grande piacere, con sfide tecniche appassionanti, come l'integrazione di una nuova piattaforma in alluminio / carbonio, di un'inedita batteria e di una carrozzeria in carbonio, il tutto in tempi estremamente brevi".
Le prenotazioni per la Renault 5 Turbo 3E sono aperte dal 22 aprile al prezzo base di 160.000 euro, escluse opzioni e personalizzazioni. La produzione sarà limitata a 1.980 esemplari, numero che rende omaggio all'anno di commercializzazione della Renault 5 Turbo originale. Le prime 500 prenotazioni sono state completate in soli tre giorni dall'apertura, con il mercato di riferimento che comprende Europa, Regno Unito, Medio Oriente, Giappone e Australia.
Il processo di acquisto prevede un versamento iniziale di 50.000 euro presso uno showroom autorizzato, che garantisce un diritto di acquisto prioritario per uno degli esemplari disponibili. I clienti possono anche scegliere, tramite opzione a pagamento, il numero di serie della propria vettura. Dall'inizio del 2026 sarà possibile accedere alla fase di personalizzazione, con la possibilità di selezionare livree storiche come il Rosso Granata o il nero-giallo-bianco della 5 Turbo vincitrice del Tour de Corse 1982, oppure di creare una configurazione completamente personalizzata in collaborazione con i team Design Renault. La configurazione definitiva e l'ordine formale avverranno nel primo semestre 2027, con le prime consegne previste nel corso dello stesso anno.










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5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer far contenti i nostalgici di rumore e gas di scarico.
Un bel pacco di condensatori che daranno l'effetto turbo!
Wow !
Vedrai che contenti...
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