Record di auto elettriche a settembre anche nel Regno Unito: sopra il 23% del totale
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 06 Ottobre 2025, alle 16:55 nel canale Auto Elettriche
Anche in UK le auto elettriche continuano a crescere, ed a settembre c'è stato il più alto numero di immatricolazioni, per una quota stabile per tutto il 2025
Proprio oggi vi abbiamo parlato dell'ennesimo record in Norvegia, dove le auto elettriche a settembre sono arrivate al 98,3% sul totale delle nuove immatricolazioni. Si tratta di un Paese con bassa densità di popolazione, pertanto non troppo influente sul panorama generale europeo, ma ben altro si può dire del Regno Unito.
Anche in UK, che formalmente viene considerato come parte dell'Europa, a settembre le immatricolazioni di auto elettriche hanno segnato nuovi record. Il numero di nuovi acquisti per tali auto è arrivato a 72.779, un numero superiore a quello registrato in qualsiasi mese precedente e il 29,1% in più rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Si tratta di poco più del 23% di tutte le nuove immatricolazioni del mese, dove le auto a benzina hanno ancora la quota più grande, circa 45%, ma con crescita quasi nulla, mentre il diesel soffre, con solo il 4% ed un calo inesorabile, che a settembre ha registrato -28,2%.
Anche le ibride plug-in seguono il passo delle auto "alla spina", con altre 38.308 immatricolazioni, un deciso passo in avanti rispetto alle 24.486 dello stesso periodo nel 2024. Considerando i numeri del 2025 fino a settembre, le auto elettriche sono arrivate al 23,3% del totale, a cui si somma il 12,2% delle plug-in.
L'auto più venduta è stata la BYD Seal U, anche se non c'è distinzione tra quante puramente elettriche, e quante Super Hybrid, il plug-in della casa cinese. Il modello ha chiuso settembre con 11.271 immatricolazioni, in enorme aumento rispetto alle 1.150 dello stesso mese nel 2024.










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12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonoi facciamo il 5% loro il 23 confronta le page pro capite e capirai la differenza
Anche in UK le auto elettriche continuano a crescere, ed a settembre c'è stato il più alto numero di immatricolazioni, per una quota stabile per tutto il 2025
Click sul link per visualizzare la notizia.
... grazie alla seconda ondata di generosi ecobonus, compresa l'installazione gratuita di una wallbox dove sia possibile farlo.
PIL pro capite a Parità di Potere d'Acquisto (PPA)
Secondo le stime della Banca Mondiale del 2024:
Italia: circa $60.847 (Dollari Internazionali)
Regno Unito: circa $60.620 (Dollari Internazionali)
Voi vi illudete che l'UK sia particolarmente diverso da noi ma a fronte di zone particolarmente ricche in UK c'è una marea di lavoratori ipersfruttati e con paghe da fame al cui confronto l'Italia non è così male.
Comunque la media al 2024 ci dice che non cambia praticamente una ceppa.
Ero convinto che le BEV non prendessero piede perché non fanno 1000 Km con un pieno e non si ricaricano in 3 minuti.
Oggi, 6 ottobre 2025 invece leggo di reddito medio procapite.
Allora vuoi vedere che è per questo che in Nord Italia ci stanno la maggioranza delle BEV in Italia e in sud Italia ne vendono molte meno?
Comincio a pensare che i 3 minuti ed i 1000 Km siano più una con-causa che la causa per eccellenza.
Perché se in UK arrivano al 23% e non fanno 1000 Km con un pieno ne si caricano in 3 minuti... come spiegarlo altrimenti?
Quest'anno io credo che in EU a 27, più del 16% del venduto nuovo sarà BEV e in EU + UK + EFTA più del 18%.
Ad occhio.
Ero convinto che le BEV non prendessero piede perché non fanno 1000 Km con un pieno e non si ricaricano in 3 minuti.
Oggi, 6 ottobre 2025 invece leggo di reddito medio procapite.
Allora vuoi vedere che è per questo che in Nord Italia ci stanno la maggioranza delle BEV in Italia e in sud Italia ne vendono molte meno?
Comincio a pensare che i 3 minuti ed i 1000 Km siano più una con-causa che la causa per eccellenza.
Perché se in UK arrivano al 23% e non fanno 1000 Km con un pieno ne si caricano in 3 minuti... come spiegarlo altrimenti?
Quest'anno io credo che in EU a 27, più del 16% del venduto nuovo sarà BEV e in EU + UK + EFTA più del 18%.
Ad occhio.
Non si riesce mai a capire un caxxo alla fine...
Un giorno una notizia dice che le Elettriche non se le fila quasi nessuno, che chiudono gli stabilimenti, che licenziano...
Il giorno dopo le elettriche le vendono piu del pane, +20% di qua, +30% di la...
E... si, all'inizio le BEV non vendevano perchè non facevano 1000Km e non si ricaricavano in 3minuti, OLTRE al piccolo dettaglio che costavano come 2 auto termiche.
Negli anni hanno migliorato l'autonomia delle BEV e diminuito i tempi di ricarica e aumentato il prezzo delle termiche
infine tutto il resto (sommando tutte le auto vendute in europa non arriviamo nemmeno a pareggiare gli stati uniti), quindi difficile prendere uno degli stati rimanenti come metro di misura visto il basso peso relativo
detto questo il trend del regno unito sembra in quasi perfetto trend con l'andamento mondiale
share mondiale 2025 BEV+PHEV 25%
crescita BEV+PHEV mondiale 2025+25% (periodo gennaio-agosto)
share BEV UK 2025 23%
crescita BEV UK +29% (periodo settembre)
https://greenmove.hwupgrade.it/news...+25_143364.html
lato "mercato auto" invece si prevede una crescita mondiale a cui sommare la nicchia dei quadricicli pure loro in crescita (monopolizzati dagli elettrici)
il quadro è abbastanza chiaro, poi ognuno può interpretare i dati a proprio piacimento e ipotizzare abbandonare l'elettrico per investire nel termico sia una scelta saggia
Un giorno una notizia dice che le Elettriche non se le fila quasi nessuno, che chiudono gli stabilimenti, che licenziano...
Il giorno dopo le elettriche le vendono piu del pane, +20% di qua, +30% di la...
E... si, all'inizio le BEV non vendevano perchè non facevano 1000Km e non si ricaricavano in 3minuti, OLTRE al piccolo dettaglio che costavano come 2 auto termiche.
Negli anni hanno migliorato l'autonomia delle BEV e diminuito i tempi di ricarica e aumentato il prezzo delle termiche
Ed il peggio è avanti perchè ormai le termiche sono una ministra riscaldata.
Infatti l'usato è volato come volumi, tanto comprare una macchina nuova o di 3/4 anni che cambia?
Stesso motore, consumi e prestazioni al massimo un tablet e due particolari di differenza.
Le termiche aumentantano di prezzo? Certamente, l'inflazione esiste mica è sparita. Solo che sulle termiche si vede di più perchè è una tecnologia al capolinea ergo pagherai sempre di più la STESSA tecnologia. E' già ottimizzata è gia il top di quello che può fare ora costerà solo di più.
Le BEV sono in evoluzione, le Tesla cambiano batteria allo stesso prezzo del modello precedente.
Perchè? Perchè la tecnologia delle batterie migliora, più dendità, più semplicità costruttiva, quindi MENO costi. I motori si affinano, insieme alle piattaforme ( La Spring ha lo stesso WLTP con 3KWh in meno di batteria).
Ergo è normale che paghi di più le termiche perchè dovresti pagarle meno?
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