Porsche

Porsche svela la prima Macan GTS elettrica: SUV sportivo da 109.530 euro

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Auto Elettriche Porsche svela la prima Macan GTS elettrica: SUV sportivo da 109.530 euro

Porsche arricchisce la famiglia Macan elettrica con la versione GTS, quinta variante del SUV a batteria. Il modello abbina prestazioni di rilievo con 571 CV in overboost e dinamica di guida curata attraverso sospensioni pneumatiche sportive ribassate

 

La casa di Stoccarda introduce sul mercato Macan GTS, ampliando l'offerta del proprio SUV completamente elettrico con una declinazione orientata alle prestazioni e al piacere di guida. La sigla GTS, che identifica dal 1963 le versioni più sportive della gamma Porsche a partire dalla 904 Carrera GTS, debutta per la prima volta su una Macan elettrica, rappresentando la quinta variante del modello a batteria.

Sul piano prestazionale, il SUV raggiunge i 100 km/h da fermo in 3,8 secondi e tocca i 200 km/h in 13,3 secondi, con velocità massima autolimitata a 250 km/h. Le performance sono garantite dal motore elettrico posteriore, lo stesso impiegato sulla Macan Turbo, con diametro di 230 millimetri e lunghezza attiva di 210 mm. L'unità di potenza sviluppa 380 kW (516 CV) in configurazione standard, salendo a 420 kW (571 CV) in overboost attraverso il Launch Control, con coppia massima di 955 Nm. Il gruppo propulsore è accoppiato a un inverter a impulsi in carburo di silicio (SiC) da 900 ampere ad alta efficienza, mentre la trasmissione con rapporto di 9:1 è stata dimensionata specificamente per gestire l'elevata coppia dei modelli ad alte prestazioni.

Porsche svela la prima Macan GTS a trazione completamente elettrica

La batteria ad alta tensione da 100 kWh consente secondo quanto comunicato dalla casa tedesca un'autonomia dichiarata nel ciclo misto WLTP fino a 586 chilometri. Presso colonnine di ricarica rapida compatibili, il pacco batterie può essere riportato dal 10 all'80% della capacità in 21 minuti, sfruttando una potenza massima di ricarica di 270 kW. Il pacchetto Sport Chrono, fornito di serie, integra la modalità Track mutuata dalla Taycan, che ottimizza il sistema di raffreddamento della batteria riducendo il fenomeno del derating termico e preservando le prestazioni durante utilizzi intensi e prolungati.

Dal punto di vista della dinamica di guida, Macan GTS sfrutta una distribuzione dei pesi sbilanciata sul posteriore (48:52) e il baricentro più basso dell'intera gamma. Il sistema di trazione integrale ePTM (Porsche Traction Management elettronico) lavora in sinergia con il differenziale autobloccante a controllo elettronico del sistema PTV Plus (Porsche Torque Vectoring Plus), posizionato immediatamente dietro il motore posteriore per massimizzare trazione e agilità. Le sospensioni pneumatiche sportive con controllo di livello e sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori ricevono una taratura specifica GTS, con altezza da terra ridotta di 10 mm rispetto alle altre versioni e settaggio dedicato di ammortizzatori e barre antirollio. Come opzione è disponibile l'asse posteriore sterzante.

L'estetica riprende i codici stilistici della tradizione GTS attraverso numerosi elementi verniciati in nero su frontale, fiancate e posteriore. I fari a LED con tecnologia Matrix vengono oscurati, mentre le prese d'aria lamellari presentano bordi esterni marcatamente sagomati. Macan GTS anticipa il nuovo pacchetto Sport Design che Porsche renderà disponibile per l'intera gamma Macan dall'inizio del 2026, montandolo di serie con dettagli estetici specifici: inserti, side blade, profili dei passaruota e bordo dello spoiler posteriore adattivo sono realizzati in nero.

Le minigonne laterali, ridisegnate e più larghe nella zona posteriore, accentuano il carattere sportivo della vettura. Il posteriore sfoggia un'estetica esclusiva con profili neri e pannello diffusore pronunciato, mentre le luci posteriori ricevono la finitura oscurata come i gruppi ottici anteriori. La dotazione di serie comprende cerchi in lega Macan Design da 21 pollici in grigio antracite, con possibilità di ordinare cerchi RS Spyder Design da 22 pollici con identica finitura.

L'abitacolo viene rivestito in Race-Tex con dettagli in pelle liscia nera, con il materiale sintetico che trova applicazione sul volante sportivo GT multifunzione riscaldato, sui braccioli della console centrale e dei pannelli delle portiere e sul cruscotto. I sedili sportivi adattivi regolabili in 18 posizioni presentano fasce centrali in Race-Tex, mentre supporti laterali e poggiatesta sono rifiniti in pelle liscia. Il pacchetto Interni GTS opzionale permette per la prima volta su Macan Electric di coordinare i colori tra carrozzeria e abitacolo, con impunture decorative disponibili in Rosso Carminio, Grigio Agata o Blu Lugano su sedili, volante, pannelli delle portiere e cruscotto, oltre a cinture di sicurezza e scritta "GTS" sui sedili in tinta. Il pacchetto include profili in fibra di carbonio per volante, cruscotto e pannelli delle portiere.

Il cruscotto digitale riporta il colore della carrozzeria nella visualizzazione 3D del veicolo sul display centrale, mentre il quadro strumenti presenta la scritta "GTS". Le funzioni del pacchetto Sport Chrono, tra cui rilevazione tempi di giro, registrazione dati telemetrici, aggiunta percorsi e analisi settori, sono accessibili tramite l'apposita app sul display centrale. La funzione Porsche Electric Sport Sound (PESS) propone due profili sonori esclusivi specifici per GTS, disponibili nelle modalità "Sport" e "Sport Plus". La versione GTS beneficia degli ultimi aggiornamenti introdotti sulla gamma Macan, che comprendono Porsche Digital Key come integrazione alla chiave fisica, nuove funzioni di assistenza al parcheggio, Voice Pilot supportato dall'intelligenza artificiale, ampliamento dei giochi a bordo e capacità massima di traino incrementata a 2.500 chilogrammi.

Macan GTS viene proposta in tre nuove colorazioni: il richiestissimo Gesso, il Rosso Carminio tipico delle versioni GTS e il Blu Lugano, per la prima volta disponibile su una Macan. Oltre alle 15 tonalità del Porsche Car Configurator, Porsche Exclusive Manufaktur offre quasi 60 colori addizionali con il programma Paint to Sample. Il SUV elettrico sportivo è ordinabile in Italia con un prezzo di listino a partire da 109.530 euro, IVA e dotazioni specifiche incluse.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala22 Ottobre 2025, 12:16 #1
Sapete se si svaluta come la Taycan? che perde 60% del valore dopo 5 anni?
aqua8422 Ottobre 2025, 12:28 #2
poco di piu della nuova Panda Elettrica.
Pandastic!!
lucasantu22 Ottobre 2025, 14:46 #3
Originariamente inviato da: Portocala
Sapete se si svaluta come la Taycan? che perde 60% del valore dopo 5 anni?


Guarda , è molto peggio di quello che hai detto , hai preso la taycan che probabilmente è stato uno dei buchi piu neri delle auto degli ultimi 3-4 anni che dopo qualche mese già ti offrivano con sconti fino a oltre il 30%.
Detto questo , quello che hai scritto vale per qualsirsi auto di quella fascia di prezzo, tolta l'iva che perdi subito hai circa sempre dal 10 al 15% all anno di svalutazione.

Se prendiamo una qualsirsi auto tedesca di fascia 100-130k € dopo 4 anni è grassa se te la ritirano per poco piu di 40 se non è troppo chilometrata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^