Polestar 4 legge la strada al tuo posto: è la prima auto con le corsie intelligenti di Google Maps
di Nino Grasso pubblicata il 04 Novembre 2025, alle 17:01 nel canale Auto Elettriche
Polestar è il primo produttore di auto a integrare la live lane guidance di Google Maps che, grazie all'intelligenza artificiale, riconosce la posizione del veicolo sulla strada e fornisce indicazioni visive e sonore per facilitare i cambi di corsia
La capacità di identificare con precisione la propria posizione sulla carreggiata rappresenta da sempre uno dei fattori che contribuiscono all'ansia durante la guida in autostrada, specialmente quando le condizioni atmosferiche compromettono la visibilità o il traffico crea situazioni impreviste.
La live lane guidance di Google Maps arriva su Polestar 4: è la prima auto con questa feature
Polestar affronta direttamente questa problematica mediante una nuova funzionalità che sfrutta telecamere frontali e algoritmi di visione computerizzata per analizzare gli elementi stradali visibili: il display da 10,2 pollici della Polestar 4 riceve quindi un flusso costante di informazioni sulla conformazione della strada, trasformando il dato grezzo in una rappresentazione grafica che anticipa i cambi di corsia necessari. Secondo quanto riportato dalla comunicazione ufficiale del costruttore, il sistema propone un'anteprima visiva di tutte le corsie disponibili lungo il percorso, evidenziando quella in cui si trova attualmente il veicolo.

L'intelligenza artificiale di Google, già integrata nei veicoli Polestar dal lancio di Polestar 2 nel 2020, fa il lavoro "sporco" analizzando segnali orizzontali e verticali catturati dalle telecamere anteriori della vettura. Combinando queste informazioni con i dati di navigazione di Google Maps, il sistema produce indicazioni visive accompagnate da segnali sonori che guidano il conducente nel momento opportuno. Sid Odedra, responsabile dell'interfaccia utente e dell'esperienza di Polestar, sottolinea come questa funzionalità rappresenti un ulteriore contributo alla strategia centrata sul conducente, mirata a diminuire lo stress alla guida e a incrementare la sicurezza.
La partnership tra Polestar e Google si estende su oltre cinque anni di sviluppo congiunto, segnando un percorso che ha trasformato progressivamente l'ecosistema digitale dei veicoli Polestar. Andrew Foster, direttore della gestione dei prodotti presso Google Maps, illustra come questa nuova capacità rappresenti un ulteriore momento di definizione del settore automobilistico contemporaneo. Il lancio della live lane guidance segue una traiettoria logica che affonda le radici nel primo veicolo equipaggiato con Google integrato, quando Polestar 2 debuttò nel 2020 con una proposta innovativa per il mercato automotive. Oggi quella visione prosegue su Polestar 4, che riceverà le nuove capacità predittive e di orientamento via aggiornamenti software distribuiti over-the-air.
Polestar ha confermato che il rilascio della funzionalità inizierà nei prossimi mesi per i proprietari di Polestar 4 negli Stati Uniti e in Svezia, con un'espansione programmata verso ulteriori mercati, categorie di strade e clienti nel corso del tempo. Questa metodologia di distribuzione graduale consentirà al costruttore svedese di raccogliere dati sulla performance e sulla soddisfazione degli utenti prima di un'implementazione globale.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".