Più di 2.000 operai cinesi e fondi UE per costruire la fabbrica di batterie Stellantis in Spagna
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Settembre 2025, alle 09:49 nel canale Auto Elettriche
La nuova fabbrica di batterie verrà costruita direttamente da operai cinesi, inviati appositamente per tenere segreti i metodi e le tecnologie cinesi
Avanza il programma per la nuova gigafactory, la fabbrica di batterie per auto elettriche, che Stellantis aprirà in Spagna, a Saragozza. Si tratta di uno stabilimento da 4 miliardi di euro, creato in joint venture con la cinese CATL, che ormai da molto tempo domina il mercato mondiale delle batterie.
Una parte, seppur marginale, della spesa verrà coperta anche da fondi europei, per 298 milioni di euro. Ciò che potrebbe far storcere il naso a qualcuno, tra cui gli operai Stellantis in cassa integrazione in Italia, è il fatto che per costruire la fabbrica arriveranno direttamente dalla madre patria più di 2.000 operai cinesi.
CATL è leader di settore, con tecnologie che superano ampiamente quelle utilizzate oggi in Europa, ed è quindi necessario supervisionare direttamente i lavori. In più l'azienda non vuole rischiare che il suo know-how venga acquisito dagli alleati, che però sono contemporaneamente anche rivali.
Una volta che lo stabilimento sarà attivo, i lavoratori, circa 3.000, saranno per la maggior parte spagnoli. Nel frattempo CATL si sta muovendo "alla vecchia maniera", cercando altri terreni nelle vicinanze per le strutture necessarie, tra cui proprio gli alloggi per il personale cinese.










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29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDopo aver incassato miliardi di aiuti statali e nonostante ciò aver distrutto e svenduto l'industria automobilistica italiana, adesso ci prende pure per il culo!
E ora arrivano pure gli operai cinesi a costruire la fabbrica cinese per la follia green della UE! E sempre la UE dà pure 298 milioni di euro per la fabbrica cinese!
Una fabbrica in Europa di cui le mura sono di proprietà Stellantis ma la tecnologia costruttiva delle batterie, le materie prime e la mano d'opera specializzata sono cinesi!! Il tutto al netto dei costi energetici ben più alti di quelli cinesi.
Concorrenziali una sega!
Concorrenziali una sega!
aggiungo che senza alcun dubbio lo faranno per abbattere i costi A LORO, così da avere ancora piu margine di guadagno
Veramente.
Dopo anni passati a copiare le tecnologie occidentali, ora i cinesi temono che lo stesso accada a loro e l'europa in parte li finanzia pure
Mi raccomando, tutti laureati in giurisprudenza e psicologia, che ingegneria è troppo sbatti.
Mi raccomando, tutti laureati in giurisprudenza e psicologia, che ingegneria è troppo sbatti.
Hai detto niente: ingegneria è una delle facoltà più difficili (lo so molto bene).
Il problema semmai sono gli stipendi da fame che propongono ai neo laureati nelle materie scientifiche e che scoraggiano i potenziali studenti. L'Italia (e a quanto pare anche l'europa) è allo sfascio, ormai.
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