Stellantis

Più di 2.000 operai cinesi e fondi UE per costruire la fabbrica di batterie Stellantis in Spagna

di pubblicata il , alle 09:49 nel canale Auto Elettriche Più di 2.000 operai cinesi e fondi UE per costruire la fabbrica di batterie Stellantis in Spagna

La nuova fabbrica di batterie verrà costruita direttamente da operai cinesi, inviati appositamente per tenere segreti i metodi e le tecnologie cinesi

 

Avanza il programma per la nuova gigafactory, la fabbrica di batterie per auto elettriche, che Stellantis aprirà in Spagna, a Saragozza. Si tratta di uno stabilimento da 4 miliardi di euro, creato in joint venture con la cinese CATL, che ormai da molto tempo domina il mercato mondiale delle batterie.

Una parte, seppur marginale, della spesa verrà coperta anche da fondi europei, per 298 milioni di euro. Ciò che potrebbe far storcere il naso a qualcuno, tra cui gli operai Stellantis in cassa integrazione in Italia, è il fatto che per costruire la fabbrica arriveranno direttamente dalla madre patria più di 2.000 operai cinesi.

CATL è leader di settore, con tecnologie che superano ampiamente quelle utilizzate oggi in Europa, ed è quindi necessario supervisionare direttamente i lavori. In più l'azienda non vuole rischiare che il suo know-how venga acquisito dagli alleati, che però sono contemporaneamente anche rivali.

Una volta che lo stabilimento sarà attivo, i lavoratori, circa 3.000, saranno per la maggior parte spagnoli. Nel frattempo CATL si sta muovendo "alla vecchia maniera", cercando altri terreni nelle vicinanze per le strutture necessarie, tra cui proprio gli alloggi per il personale cinese.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alfhw29 Settembre 2025, 10:52 #1
Smiling to the future??? Quale futuro? Quello della Cina e di Elkann?
Dopo aver incassato miliardi di aiuti statali e nonostante ciò aver distrutto e svenduto l'industria automobilistica italiana, adesso ci prende pure per il culo!
E ora arrivano pure gli operai cinesi a costruire la fabbrica cinese per la follia green della UE! E sempre la UE dà pure 298 milioni di euro per la fabbrica cinese!
BulletHe@d29 Settembre 2025, 11:04 #2
vero ma avere una fabbrica in europa di batterie dovrebbe abbattere i costi delle auto elettriche prodotte in euiropa e renderle concorrenziali (si spera)
giuvahhh29 Settembre 2025, 11:10 #3
beh ma cosa ti aspetti dalla unione sovietica europea? che favorisca i suoi abitanti o che preferisca l'immigrazione?
AlexSwitch29 Settembre 2025, 11:19 #4
Ah bene... ora importiamo pure la mano d'opera cinese!! Operai cinesi, per tenere segreta la tecnologia cinese CATL, quindi Stellantis ci appicca solamente il suo marchio... E l'UE gli da anche dei soldi per questa fregnacciata? Questo sarebbe lo sviluppo europeo per le batterie e l'elettrico in modo da renderci indipendenti? E' tutto così surreale, tragicamente surreale!!
AlexSwitch29 Settembre 2025, 11:22 #5
Originariamente inviato da: BulletHe@d
vero ma avere una fabbrica in europa di batterie dovrebbe abbattere i costi delle auto elettriche prodotte in euiropa e renderle concorrenziali (si spera)


Una fabbrica in Europa di cui le mura sono di proprietà Stellantis ma la tecnologia costruttiva delle batterie, le materie prime e la mano d'opera specializzata sono cinesi!! Il tutto al netto dei costi energetici ben più alti di quelli cinesi.

Concorrenziali una sega!
aqua8429 Settembre 2025, 11:29 #6
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Una fabbrica in Europa di cui le mura sono di proprietà Stellantis ma la tecnologia costruttiva delle batterie, le materie prime e la mano d'opera specializzata sono cinesi!! Il tutto al netto dei costi energetici ben più alti di quelli cinesi.

Concorrenziali una sega!


aggiungo che senza alcun dubbio lo faranno per abbattere i costi A LORO, così da avere ancora piu margine di guadagno
LMCH29 Settembre 2025, 11:34 #7
La strategia di Stellantis è fin troppo chiara: vuole essere il rivenditore numero uno di auto cinesi in Europa e se la cosa non funziona, almeno la prima tra le fabbriche-cacciavite europee.
euscar29 Settembre 2025, 11:40 #8
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ah bene... ora importiamo pure la mano d'opera cinese!! Operai cinesi, per tenere segreta la tecnologia cinese CATL, quindi Stellantis ci appicca solamente il suo marchio... E l'UE gli da anche dei soldi per questa fregnacciata? Questo sarebbe lo sviluppo europeo per le batterie e l'elettrico in modo da renderci indipendenti? E' tutto così surreale, tragicamente surreale!!


Veramente.

Dopo anni passati a copiare le tecnologie occidentali, ora i cinesi temono che lo stesso accada a loro e l'europa in parte li finanzia pure
r134829 Settembre 2025, 11:49 #9
È il prezzo per essersi fatti sorpassare nello sviluppo tecnologico.

Mi raccomando, tutti laureati in giurisprudenza e psicologia, che ingegneria è troppo sbatti.
euscar29 Settembre 2025, 11:53 #10
Originariamente inviato da: r1348
È il prezzo per essersi fatti sorpassare nello sviluppo tecnologico.

Mi raccomando, tutti laureati in giurisprudenza e psicologia, che ingegneria è troppo sbatti.


Hai detto niente: ingegneria è una delle facoltà più difficili (lo so molto bene).
Il problema semmai sono gli stipendi da fame che propongono ai neo laureati nelle materie scientifiche e che scoraggiano i potenziali studenti. L'Italia (e a quanto pare anche l'europa) è allo sfascio, ormai.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^