Nuova Renault Clio: listino, motorizzazioni e dotazioni della sesta generazione
di Manolo De Agostini pubblicata il 15 Ottobre 2025, alle 11:41 nel canale Auto Elettriche
Renault ha aperto gli ordini in Italia per la nuova Clio, completamente rinnovata nel design e nella tecnologia. Tre allestimenti, motori benzina, ibrido full E-Tech e, dal 2026, anche ECO-G. Connettività Google integrata, fino a 29 sistemi di assistenza e prezzi da 18.900€ chiavi in mano.
Renault ha aperto ufficialmente gli ordini in Italia per la nuova Clio, la compatta di segmento B che con la sesta generazione punta a consolidare la propria posizione come berlina versatile, efficiente e tecnologicamente avanzata. Presentata in anteprima al Salone di Monaco l'8 settembre, la vettura è ora disponibile con una gamma completamente rinnovata e prime consegne previste da gennaio 2026 per la motorizzazione Full Hybrid, seguite nel primo trimestre dalle versioni TCe 115 e nella seconda metà dell'anno dalla variante ECO-G 120.

La nuova Clio viene proposta in tre allestimenti - Evolution, Techno ed Esprit Alpine - e con due propulsori principali al lancio:
- TCe 115 (1.2 turbo benzina, 85 kW / 115 CV, cambio manuale), con prezzi a partire da 18.900€ chiavi in mano
- Full Hybrid E-Tech 160 (1.8 da 80 kW abbinato a sistema elettrico per una potenza combinata di 160 CV), con prezzi da 24.900€
- Nel corso del 2026 arriverà anche la motorizzazione ECO-G 120 a GPL con trasmissione automatica EDC
Secondo i dati ufficiali WLTP, il motore benzina TCe 115 emette 114-118 g/km di CO₂ con consumi di 5,1-5,2 l/100 km, mentre il Full Hybrid E-Tech riduce i valori a 89-93 g/km di CO₂ e 3,9-4,1 l/100 km, risultando uno dei più efficienti del segmento. Tutte le versioni rispettano la normativa Euro 6e bis.
L'allestimento Evolution rappresenta il cuore della gamma e include già una dotazione tecnologica estesa: Adaptive Cruise Control, monitoraggio dell'attenzione del conducente, freno di stazionamento automatico, sensori posteriori, climatizzatore manuale e schermo centrale da 10,1" con funzione Smartphone Replication.

Salendo all'allestimento Techno, si aggiungono OpenR Link con Google integrato (Maps, Assistant e Play Store), climatizzatore automatico, Keyless Entry, retrovisori ripiegabili elettricamente, ambient lighting e Parking Camera.
Al vertice, la Clio Esprit Alpine introduce elementi di design esclusivi come cerchi diamantati da 18" fumé, dettagli estetici Dark Chrome, sedili in Alcantara, Adaptive Cruise Control intelligente e Active Driver Assist con sensori laterali, angolo cieco e frenata automatica in retromarcia.
Con una lunghezza di 4,12 metri, la nuova Clio mantiene dimensioni compatte ma offre un profilo atletico e sportivo, con bagagliaio fino a 391 litri e interni aggiornati nei materiali e nelle tecnologie. Renault sottolinea come il modello offra fino a 29 sistemi di assistenza alla guida, posizionandosi ai vertici del segmento per sicurezza e comfort.
Sul fronte delle prestazioni, la versione E-Tech Full Hybrid guadagna 15 CV e 22 Nm rispetto alla precedente, accelerando da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi. Il sistema ibrido permette una guida fino all'80% del tempo in modalità elettrica in ambito urbano, contribuendo a ridurre consumi e TCO (Total Cost of Ownership).

Con la nuova Clio, Renault consolida la propria presenza nel segmento B, dove la compatta si affianca ai modelli Renault 5 E-Tech Electric e Renault 4 E-Tech Electric, oltre al SUV Captur E-Tech Full Hybrid. Il marchio prepara inoltre il ritorno nel segmento A con la nuova Twingo E-Tech Electric, attesa per il debutto il 6 novembre.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesta è certamente la versione più interessante!
In assenza di motori diesel è l'unica che riesce a coniugare prestazioni e costi di gestione contenuti, menomale l'hanno capito!
Questa è certamente la versione più interessante!
In assenza di motori diesel è l'unica che riesce a coniugare prestazioni e costi di gestione contenuti, menomale l'hanno capito!
Ma se per te è così importante, e visto che le soste di ricarica sono lunghissime e tutte le case mentono, perché non hai un’auto diesel o GPL e invece guidi una Tesla Model 3?
Sempre poco attento, tra le auto personali ho vetture a benzina e una diesel con un serbatoio da 66 litri..
Model 3 è un'auto aziendale..Ma dovresti saperlo, dato che hai fatto le pulci a qualsiasi cosa abbia detto in passato
Model 3 è un'auto aziendale..Ma dovresti saperlo, dato che hai fatto le pulci a qualsiasi cosa abbia detto in passato
Onestamente non ricordavo delle altre auto, parli sempre e solo della Model 3. A questo punto deve essere proprio una tortura essere obbligato a utilizzarla ogni giorno.
É bello però. Ormai bene o male ci conosciamo tutti. Ci si intende con due parole.
Addirittura l'uno conosce le vetture dell'altro !
Con la scusa delle notizie sull'elettrico, già me lo vedo, tra una decina d'anni ma anche meno, finiremo a consultarci l'un altro per capire qual'è il miglior spray contro l'artrosi, sul diabete, sull'operazione alle cataratte e su tutti gli altri fantastici acciacchi e mali tipici del tramonto delle nostre esistenze !
Con la scusa delle notizie sull'elettrico, già me lo vedo, tra una decina d'anni ma anche meno, finiremo a consultarci l'un altro per capire qual'è il miglior spray contro l'artrosi, sul diabete, sull'operazione alle cataratte e su tutti gli altri fantastici acciacchi e mali tipici del tramonto delle nostre esistenze !
Scusate ho scritto due volte la stessa frase, non mi ricordo più di niente ormai !
Addirittura l'uno conosce le vetture dell'altro !
Con la scusa delle notizie sull'elettrico, già me lo vedo, tra una decina d'anni ma anche meno, finiremo a consultarci l'un altro per capire qual'è il miglior spray contro l'artrosi, sul diabete, sull'operazione alle cataratte e su tutti gli altri fantastici acciacchi e mali tipici del tramonto delle nostre esistenze !
Con la scusa delle notizie sull'elettrico, già me lo vedo, tra una decina d'anni ma anche meno, finiremo a consultarci l'un altro per capire qual'è il miglior spray contro l'artrosi, sul diabete, sull'operazione alle cataratte e su tutti gli altri fantastici acciacchi e mali tipici del tramonto delle nostre esistenze !
Scusate ho scritto due volte la stessa frase, non mi ricordo più di niente ormai !
La cosa bella di scrivere su un forum o un social è che quello che scrivo può essere totalmente falso.
"Io guido una Tesla 3 tutti i giorni, non è mia, è aziendale. Ed è un auto di merda. Fosse per me non la comprerei mai e spero che l'azienda la cambi presto!"
"Io guido una Tesla 3 tutti i giorni, non è mia, è aziendale. Ed è un auto di merda. Fosse per me non la comprerei mai e spero che l'azienda la cambi presto!"
bè io non sono l'avvocato di Strato, ma lui in passato ricordo che ha postato:
libretto dell'auto
fotografie dell'auto in vacanza
fotografie dell'auto davanti a casa
e tanto altro
facessero tutti così
o no ?
In ogni caso, devo dire che finalmente c'è un po' di novità dal punto di vista del design e non i soliti cassettoni che fanno piacere solo ai cinesi.
Sarà da vedere dal vivo perché sicuramente è una linea che farà molto discutere.
Per il resto almeno i prezzi del benzina sono "umani" considerato il periodo nefasto in cui ci troviamo.
La full hybrid sarebbe interessante (visti anche i 160cv, un aumento di 20cv rispetto alla versione precedente mi pare) e bisognerà vedere le scontistiche.
Conti alla mano per chi fa pochi chilometri potrebbe convenire la benzina, rimane sempre il problema dei comuni(-sti) che vogliono bandire le auto dalle città e quindi il rischio che prima o poi si rimanga fuori se non si ha una qualche forma di elettrificazione è molto alto.
libretto dell'auto
fotografie dell'auto in vacanza
fotografie dell'auto davanti a casa
e tanto altro
facessero tutti così
o no ?
Grazie per averlo ricordato
Poi mi sono anche stancato..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".