Nuova causa per Tesla: stranieri con visto assunti al posto di ingegneri americani?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Febbraio 2026, alle 11:48 nel canale Auto Elettriche
Una class action è stata considerata ammissibile da un giudice, e vede Tesla accusata di aver discriminato lavoratori americani in favore di stranieri con visto lavorativo
Non passa settimana senza che Tesla debba affrontare qualche nuova grana. Questa volta si tratta di una class action, considerata ammissibile dal giudice federale statunitense Vince Chhabria, e promossa da un ingegnere scartato dall'azienda.
Scott Taub, questo il suo nome, ha presentato la causa lo scorso settembre, sostenendo che Tesla avrebbe licenziato migliaia di lavoratori qualificati (o ignorato possibili candidati), di cui la maggior parte cittadini americani, per assumere al loro posto stranieri titolari del visto H-1B.
Il visto H-1B è un visto statunitense per non immigranti che consente alle aziende USA di assumere lavoratori stranieri qualificati in "occupazioni specialistiche" che richiedono una laurea (o equivalente). Permette al lavoratore di restare nel Paese almeno tre anni, e fino a 6, eventualmente accompagnato anche da moglie e figli.
Il giudice si è detto scettico sulla causa, ma ha deciso di ammetterla per un dettaglio fondamentale. Secondo quanto dichiarato da Taub, un reclutatore di un'agenzia di collocamento gli avrebbe esplicitamente confermato che alcune ricerche di nuovi dipendenti erano specifiche e vincolate al visto H-1B, generando così un caso di discriminazione.
Inoltre sussiste la coincidenza degli eventi, ovvero il licenziamento di circa 6.000 dipendenti, e l'assunzione di 1.355 titolari di visto H-1B. Nello stesso periodo Tesla avrebbe richiesto circa 2.000 visti di quel tipo, su un totale nazionale che è solo di 65.000 all'anno, richiamando a sé quindi circa il 3% del totale a disposizione di tutte le aziende.
Taub, e gli altri partecipanti alla class action, vogliono dimostrare come Tesla abbia preferito avere lavoratori qualificati stranieri, poiché sono legati a doppio filo con l'azienda ospitante, e quindi di rado cercano di negoziare migliori condizioni di lavoro, e ancora più raramente si associano a sindacati locali.
Tesla ha già replicato alle accuse negli atti giudiziari, definendole totalmente assurde.










MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Gwynne Shotwell (presidente di SpaceX): il programma delle prossime missioni del razzo spaziale Starship
ISRO lancerà il primo modulo della stazione spaziale indiana Bharatiya Antariksh Station (BAS) nel 2028
Lo sfondo animato del tuo PC potrebbe essere un virus, ma ancora non lo sai: allarme Wallpaper Engine








17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarei curioso di sapere la nazionalità di questi stranieri. Non mi stupirei se la maggior parte proviene dalla cina visto quanti ne stanno sfornando. E magari meglio qualificati visto che sono avanti di ben due generazioni nel campo del settore energetico, elettrico e a quanto pare anche minerario.
Sarei curioso di sapere la nazionalità di questi stranieri. Non mi stupirei se la maggior parte proviene dalla cina visto quanti ne stanno sfornando. E magari meglio qualificati visto che sono avanti di ben due generazioni nel campo del settore energetico, elettrico e a quanto pare anche minerario.
Quando cercano esclusivamente H-1B é OVVIO che cercano qualcuno da schiavizzare.
dai noi in Italia e penso in Europa ormai da tanto tempo ma credo sia così nella maggior parte dei paesi civili. la legge l'indice chiaramente, poi dimostrarlo è un altro conto
gli manca solo di farsi vedere alla guida di un diesel sgasando come un matto
Ok. H-1B ha dietro il suo lato oscuro. I cinesi poi sono i migliori schiavetti,anche se dubito che siano di quella nazionalità. Lo sapesse Trump.... aiutoooooo. Fa partire subito i bombardieri
gli manca solo di farsi vedere alla guida di un diesel sgasando come un matto
Magari su una Peugeot Turbo Diesel 1.9
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Spettacolareee
Oggi Peugeot = Puretech.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".