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Numeri record per Toyota in Europa: sfiora il milione di veicoli venduti in 9 mesi

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Auto Elettriche Numeri record per Toyota in Europa: sfiora il milione di veicoli venduti in 9 mesi

La divisione europea di Toyota ha annunciato di aver chiuso i primi nove mesi del 2025 con risultati record: 930.452 veicoli consegnati ai clienti europei, in aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. È il secondo marchio più venduto nel continente

 

Toyota ha archiviato il periodo gennaio-settembre 2025 con risultati che confermano la solidità della strategia commerciale del costruttore giapponese. Le 930.452 unità consegnate rappresentano un nuovo record assoluto per i primi tre trimestri dell'anno, permettendo al gruppo di raggiungere una quota di mercato del 7,3% in Europa, escludendo la Russia. Il marchio ha mantenuto saldamente la seconda posizione tra i brand più venduti con 865.401 veicoli immatricolati (il primo è, secondo gli ultimi dati, Volkswagen), mentre Lexus ha contribuito con ulteriori 65.051 unità, siglando anch'essa un nuovo record.

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La componente elettrificata continua a rappresentare una parte fondamentale dell'offerta commerciale del costruttore, che nei primi nove mesi dell'anno ha consegnato 716.990 unità elettrificate (circa il 77% del mix di vendite totale), con una crescita del 5% su base annua. Le motorizzazioni ibride tradizionali mantengono il ruolo di principale traino dei volumi, ma emerge con forza la dinamica delle altre tecnologie: secondo i dati ufficiali comunicati, le vendite di veicoli completamente elettrici a batteria hanno registrato un balzo del 46% anno su anno raggiungendo 39.098 unità, mentre gli ibridi plug-in hanno segnato un incremento del 292%, attestandosi a 67.691 esemplari grazie soprattutto al contributo della nuova C-HR Plug-in Hybrid.

Toyota, risultati record in Europa nei primi 9 mesi del 2025

L'analisi delle performance per singolo modello evidenzia alcuni protagonisti indiscussi della gamma. Yaris Cross si è confermato il SUV compatto più venduto nel segmento B-SUV con una quota dell'11%, totalizzando 151.494 immatricolazioni. La famiglia Yaris ha raggiunto complessivamente 129.085 unità, mentre la gamma Corolla si è attestata a 116.406 veicoli. C-HR ha registrato 109.143 vendite complessive, con una ripartizione di 77.961 esemplari per la versione ibrida e 31.182 per la variante plug-in hybrid. RAV4 ha chiuso il periodo con 68.799 unità, suddivise tra 44.787 ibride e 22.937 ibride plug-in. Anche Aygo X ha confermato il proprio appeal con 76.057 esemplari consegnati.

Per quanto riguarda la mobilità completamente elettrica, bZ4X ha raggiunto 23.841 immatricolazioni, contribuendo alla crescita complessiva della tecnologia BEV. Land Cruiser ha fatto segnare 15.834 unità vendute, mentre i modelli della serie GR hanno totalizzato 1.421 esemplari per Yaris, 152 per Supra e appena 10 per l'86. Camry ha registrato 9.192 vendite totali, di cui 6.912 nella versione ibrida.

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Toyota Professional ha rappresentato una delle sorprese più positive dei primi nove mesi, con una crescita del 21% che ha portato le vendite a 117.410 veicoli commerciali. Il pick-up Hilux ha costituito il principale contributore con 36.652 unità immatricolate, segnando un +20% rispetto all'anno precedente. La famiglia Proace ha beneficiato dell'introduzione del nuovo Max nel segmento Heavy Duty, facendo registrare un incremento del 21% su base annua con volumi particolarmente sostenuti per le versioni completamente elettriche. Proace City ha totalizzato 44.232 vendite, di cui 8.431 nella configurazione elettrica a batteria, mentre Proace Max ha raggiunto 9.803 unità con 1.358 esemplari BEV. La quota di mercato di Toyota Professional è salita al 6,7%, segnando anch'essa un record.

Lexus ha chiuso i primi tre trimestri con 65.051 veicoli venduti, registrando un incremento del 2% anno su anno e stabilendo un nuovo record assoluto. Il mix elettrificato ha raggiunto il 100% in Europa occidentale e il 94% considerando l'intera regione di competenza di Toyota Motor Europe. LBX Hybrid si è rivelato il modello di punta con 21.162 unità consegnate, segnando una crescita del 31% rispetto all'anno precedente. NX ha totalizzato 19.336 vendite complessive, suddivise tra 8.673 esemplari ibridi e 10.430 plug-in hybrid. UX ha raggiunto 7.067 immatricolazioni, mentre RX si è attestato a 6.862 unità. Il SUV completamente elettrico RZ ha fatto registrare 3.854 vendite, mentre il minivan premium LM ha debuttato con 780 esemplari consegnati.

Le differenze geografiche emergono chiaramente dall'analisi del mix elettrificato: l'Europa occidentale raggiunge l'80% per il totale Toyota Motor Europe e il 78% per il solo brand Toyota, mentre l'Europa orientale si attesta rispettivamente al 58% e 59%, riflettendo le diverse caratteristiche dei mercati e delle infrastrutture disponibili.

56 Commenti
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Mars9521 Ottobre 2025, 13:25 #1
Le Toyota sono tra i mezzi più affidabili e robusti sul mercato e vendevano bene anche quando, qualche anno fa, erano brutte.
Da qualche anno a questa parte hanno migliorato moltissimo l'estetica, aggiungici la miglior motorizzazione ibrida sul mercato e si fa presto a capirne il successo.

Come hanno fatto a vendere 10 GR86 nel 2025? Sapevo che non erano più vendibili in Europa per un discorso di adas mancanti e il rifiuto di Toyota nel modificarne la linea per aggiungerli.
lucasantu21 Ottobre 2025, 13:32 #2
Originariamente inviato da: Mars95
Le Toyota sono tra i mezzi più affidabili e robusti sul mercato e vendevano bene anche quando, qualche anno fa, erano brutte.
Da qualche anno a questa parte hanno migliorato moltissimo l'estetica, aggiungici la miglio motorizzazione ibrida sul mercato e si fa presto a capirne il successo.

Come hanno fatto a vendere 10 GR86 nel 2025? Sapevo che non erano più vendibili in Europa per un discorso di adas mancanti e il rifiuto di Toyota nel modificarne la linea per aggiungerli.


probabilmente erano auto vecchie ancora da immatricolare o sono state importate dall estero con qualche giro strano
Mars9521 Ottobre 2025, 13:33 #3
Originariamente inviato da: lucasantu
probabilmente erano auto vecchie ancora da immatricolare o sono state importate dall estero con qualche giro strano


Sicuramente qualcosa del genere.
Strato154121 Ottobre 2025, 13:52 #4
Cavolo, dove sono quelli che predicavano "Toyota in difficoltà", "Toyota indietro nell'elettrico e costerà caro"...

Il mercato ha sentenziato, Toyota era e resta il più grande costruttore del Mondo!
diabolikum21 Ottobre 2025, 14:09 #5
sono passato da poco ad auto ibrida e avevo tutta l'intenzione di prendere Toyota che reputo il top nonostante quel dannato CVT, ma appena entri ti sembra di essere in un'auto degli anni 90, così tra Rav4 o Corolla Cross alla fine ho preso Tucson, anni luce avanti.

(info per i gestori della baracca, dal sito i commenti non vengono caricati, solo dal forum)
Strato154121 Ottobre 2025, 14:14 #6
Originariamente inviato da: diabolikum
sono passato da poco ad auto ibrida e avevo tutta l'intenzione di prendere Toyota che reputo il top nonostante quel dannato CVT, ma appena entri ti sembra di essere in un'auto degli anni 90, così tra Rav4 o Corolla Cross alla fine ho preso Tucson, anni luce avanti.

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Sto seguendo un collega per l'acquisto di un Tucson diesel mild, dopo averne provati 3 devo dire che è un gran mezzo!

Mi preoccupano le notizie sull'affidabilità del sistema Full hybrid , si vedrà sul lungo periodo...
Mars9521 Ottobre 2025, 14:15 #7
Originariamente inviato da: diabolikum
sono passato da poco ad auto ibrida e avevo tutta l'intenzione di prendere Toyota che reputo il top nonostante quel dannato CVT, ma appena entri ti sembra di essere in un'auto degli anni 90, così tra Rav4 o Corolla Cross alla fine ho preso Tucson, anni luce avanti.

(info per i gestori della baracca, dal sito i commenti non vengono caricati, solo dal forum)


Del eCVT potrà non piacere il fatto che lavora ad un numero di giri fisso, ma resta la miglior trasmissione in circolazione.

Hyundai avanti anni luce, ne riparliamo quando lo sterzo comincerà a farti tlock-tlock ogni volta che lo giri
Un mio collega ha due Hyundai, tutte e due con lo stesso problema.
Girano le balle che è tutto dovuto da un ingranaggino che costa 2 euro nella sua versione aftermarket rinforzata che risolve il problema ma per cambiarlo devi smontare così tanta roba che ti fanno pagare un patrimonio.
diabolikum21 Ottobre 2025, 14:41 #8
Originariamente inviato da: Mars95
Del eCVT potrà non piacere il fatto che lavora ad un numero di giri fisso, ma resta la miglior trasmissione in circolazione.

Hyundai avanti anni luce, ne riparliamo quando lo sterzo comincerà a farti tlock-tlock ogni volta che lo giri
Un mio collega ha due Hyundai, tutte e due con lo stesso problema.
Girano le balle che è tutto dovuto da un ingranaggino che costa 2 euro nella sua versione aftermarket rinforzata che risolve il problema ma per cambiarlo devi smontare così tanta roba che ti fanno pagare un patrimonio.


se entri nei forum per qualunque mezzo hai una caterva di problemi.

Poi due Hyundai quali? di quale anno?
Mars9521 Ottobre 2025, 14:52 #9
Originariamente inviato da: diabolikum
se entri nei forum per qualunque mezzo hai una caterva di problemi.


Questo è verissimo.

Originariamente inviato da: diabolikum
Poi due Hyundai quali? di quale anno?


Non nuovissime, avranno 6 anni circa.
Ma ho letto lo stesso problema anche su quelle più recenti.
Che poi alla fine è solo un rumore anche se fastidioso, pensa quelli che hanno un 1.2 puretech con la cinghia a bagno d'olio
destroyer8521 Ottobre 2025, 15:20 #10
Originariamente inviato da: Mars95
Del eCVT potrà non piacere il fatto che lavora ad un numero di giri fisso, ma resta la miglior trasmissione in circolazione.

Secondo te, secondo me la miglior trasmissione ibrida ce l'ha la nissan qashqai e-power perché la trasmissione, in pratica, non c'è.

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