Nissan Sakura si ricarica da sola: arriva l'Ao-Solar Extender, fino a 3.000 km gratis ogni anno
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Ottobre 2025, alle 14:33 nel canale Auto Elettriche
Nissan presenta al Japan Mobility Show 2025 la Sakura Ao-Solar Extender, una city car elettrica capace di ricaricarsi con il sole. Il tetto ospita pannelli solari estensibili che generano energia sufficiente per percorrere fino a 3.000 km all'anno senza mai collegarsi alla rete
Nissan ha svelato una delle innovazioni più interessanti del Japan Mobility Show 2025: una versione prototipale della sua popolarissima city car elettrica Sakura dotata di un sistema di ricarica solare integrato, chiamato Ao-Solar Extender. L'obiettivo è ridurre la dipendenza dalla rete elettrica e rendere l'esperienza di guida di un'auto elettrica ancora più pratica ed ecologica.
Il sistema è composto da pannelli solari montati sul tetto, capaci di ricaricare il veicolo sia in movimento che da fermo. Quando l'auto è parcheggiata, un pannello aggiuntivo si estende verso l'esterno in modo da aumentare la superficie esposta al sole e raggiungere una potenza di circa 500 Watt. In condizioni ideali, l'energia prodotta può garantire fino a 3.000 km di autonomia gratuita all'anno per gli spostamenti quotidiani.
Oltre a generare elettricità, il pannello estensibile funge anche da parasole naturale, e in questo modo contribuisce a mantenere l'abitacolo più fresco e a ridurre il consumo energetico del climatizzatore. Il design aerodinamico del sistema è stato ottimizzato per integrarsi perfettamente con le linee compatte della Nissan Sakura, che resta la Kei car elettrica più venduta in Giappone negli ultimi tre anni consecutivi.
Secondo Nissan, l'integrazione del solare a bordo rappresenta un passo importante verso una mobilità più sostenibile e autonoma. L'analisi dei dati di guida dei proprietari di Sakura mostra infatti che la maggior parte dei tragitti quotidiani copre distanze brevi, il che significa che molti automobilisti potrebbero ridurre quasi del tutto la necessità di ricaricare tramite rete elettrica. Inoltre, il sistema può servire come fonte di energia d'emergenza in caso di blackout o disastri naturali.
Il prototipo della Nissan Sakura Ao-Solar Extender sarà esposto al Tokyo Future Tour "City Life zone", un'area tematica del Japan Mobility Show che si terrà a Tokyo dal 30 ottobre al 9 novembre coordinata dalla Japan Automobile Manufacturers Association (JAMA). L'idea nasce da un concorso interno Nissan del 2021 e la casa giapponese ha confermato l'intenzione di portare questa tecnologia alla produzione, anche se i tempi precisi verranno annunciati più avanti.
In un periodo in cui i costi energetici e la rete di ricarica sono ancora un ostacolo alla diffusione delle auto elettriche, l'Ao-Solar Extender rappresenta un'idea semplice ma potenzialmente in grado di cambiare le cose: un'auto che si ricarica da sola, con la luce del sole.
Allo stesso tempo, il concetto di auto solare non è del tutto nuovo, ma il progetto di Nissan si distingue per la sua applicazione pratica e compatta. In passato, aziende come Toyota avevano sperimentato la ricarica solare sulla Prius Plug-in, mentre startup come Lightyear e Aptera hanno puntato su modelli più futuristici e costosi. La differenza è che la Sakura Ao-Solar Extender porta la stessa idea su una vettura accessibile e pensata per la città che dimostra come anche una piccola auto possa contribuire a rendere la mobilità elettrica più autonoma e sostenibile.










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13 Commenti
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Ma in caso di grandine costa meno il pannello solare motorizzato o la carrozzeria?
Però risparmi sul parasole.
Fondamentale, come farne a meno?
Fondamentale, come farne a meno?
Già, che poi con quell'affare chiuso sul tetto che sembra un freno aerodinamico mentre si viaggia consumerà sicuramente di più, specie a velocità medio/alte, e il guadagno in Km va tranquillamente a farsi benedire...
Davvero una idea decisamente bislacca...
Davvero una idea decisamente bislacca...
velocità medio alte e sakura nella stessa frase senza una negazione in mezzo?
beh anche se è una city car i suoi 80/100KM/h li farà, almeno a vedere auto similari tipo la Smart e altre, poi è chiaro che non è certo un auto per correre ma in tangenziale ci devi andare anche se è una city car, non credo che si metta per esempio su quella di Milano a 30KM/h, come minimo lo sbranano...
era per ridere, comunque la sakura non è una citycar ma una key car comunque è autolimitata a 130 quindi va di più di una classica spring
non è male come auto elettrica ci avevo messo gli occhi qualche anno fà quando era uscita ma non la importavano
https://www.msn.com/it-it/notizie/o...82274&ei=24
2.831 km con un pieno di gasolio e senza pannelli assurdi sul tetto.. semplicemente con una vettura quasi di serie che chiunque può comprare..
e poi si parla di scarsa efficienza..
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