Nissan LEAF di terza generazione: fino a 622 km di autonomia e connettività completa
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Ottobre 2025, alle 14:01 nel canale Auto Elettriche
La nuova Nissan LEAF debutta a Copenaghen con un'autonomia fino a 622 km, ricarica rapida da 150 kW e piattaforma CMF-EV condivisa con Ariya. Due display da 14,3", suite Google integrata e funzioni V2L definiscono un’auto elettrica connessa, efficiente e pronta per la produzione a Sunderland nel 2026.
Nissan rinnova il suo modello elettrico più iconico: la nuova LEAF di terza generazione debutta a Copenaghen con un'autonomia fino a 622 km (WLTP), design aerodinamico (coefficiente di resistenza pari a 0,25) e un ricco pacchetto tecnologico pensato per la mobilità elettrica connessa e sostenibile.

La nuova LEAF sarà prodotta nello stabilimento britannico di Sunderland, parte integrante del progetto Nissan EV36Zero, che punta alla creazione di un ecosistema integrato per la produzione di veicoli elettrici, batterie ed energia rinnovabile. Le prime consegne sono previste per la primavera 2026.
Progettata nel Global Design Studio di Atsugi (Giappone), la nuova LEAF sfoggia linee pulite e un profilo filante, con elementi come maniglie a filo, fanali posteriori 3D e cerchi aerodinamici da 19 pollici. Il tetto panoramico oscurante e la nuova tinta Luminous Teal sottolineano il carattere moderno della vettura.

Gli interni abbinano materiali premium e ergonomia, con un bagagliaio da 437 litri e numerosi accessori personalizzabili. A bordo, due display da 14,3 pollici integrano la suite Google (Maps, Assistant e Play Store), mentre il sistema NissanConnect Services consente il controllo remoto di ricarica, climatizzazione e funzioni di bordo.
La nuova LEAF è disponibile in due varianti:
- 52 kWh, fino a 440 km di autonomia WLTP
- 75 kWh, fino a 622 km WLTP
Il sistema di ricarica rapida in corrente continua da 150 kW consente di recuperare circa 420 km in 30 minuti, mentre la gestione termica intelligente della batteria lavora in sinergia con il navigatore Google per ottimizzare tempi e prestazioni di ricarica.

La tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) permette inoltre di utilizzare la vettura come fonte di energia fino a 3,6 kW, utile per alimentare dispositivi o piccoli elettrodomestici durante le soste.
Basata sulla piattaforma CMF-EV, condivisa con Nissan Ariya, la nuova LEAF adotta sospensioni MacPherson anteriori e multi-link posteriori per un equilibrio tra comfort e dinamica. Il motore elettrico da 160 kW (218 CV) e 355 Nm di coppia assicura un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.

Tra i sistemi di assistenza figurano ProPILOT Assist con Navi-link, che regola velocità e traiettoria in base al traffico e alla segnaletica, e il rinnovato Around View Monitor 3D, che offre una visuale a 360° con otto prospettive selezionabili. Completano la dotazione l'e-Pedal Step, la frenata rigenerativa regolabile e il cruise control intelligente.
Sul fronte multimediale, il sistema audio BOSE Personal Plus introduce altoparlanti integrati nel poggiatesta del conducente, isolando notifiche e istruzioni vocali. Gli aggiornamenti software over-the-air mantengono sempre aggiornata la vettura, mentre l'integrazione con Android e i servizi cloud rende l'esperienza d'uso coerente con quella dei dispositivi mobili.

Con la terza generazione di LEAF, Nissan conferma la propria volontà di mantenere una posizione di rilievo nel mercato europeo dei veicoli elettrici, con un prodotto che coniuga autonomia elevata, tecnologie di assistenza avanzate e una gestione dell'energia sempre più efficiente.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".