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Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race che non dovrebbe avere storia, e invece...

di pubblicata il , alle 09:44 nel canale Auto Elettriche Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race che non dovrebbe avere storia, e invece...

L'auto elettrica più potente di Tesla, contro la nuova arrivata che vuole stupire con numeri con numeri da capogiro, ma come va la potenza senza il ben noto controllo?

 

I ragazzi del canale YouTube di Carwow ci hanno abituato a sfide sul quarto di miglio tra le più avvincenti, a volte strane, ed anche in questa occasione hanno cercato la risposta a una domanda precisa: la Xiaomi SU7 Ultra è davvero così performante?

Per scoprirlo l'hanno messa a confronto con la vettura 100% elettrica che è sempre un po' il riferimento in questi casi, ovvero la Tesla Model S Plaid. L'auto dell'azienda di Elon Musk ha ufficialmente 1.020 CV, con la bellezza di 1.420 Nm di coppia. Ma la Xiaomi SU7 Ultra, come ormai sappiamo, si spinge ben oltre, con 1.548 CV e 1.770 Nm. Qui potete scoprire com'è andata la sfida:

Alla fine la Xiaomi si rivela effettivamente più veloce, ma il sistema di launch control di Tesla è certamente più efficace, e garantisce sempre un discreto vantaggio. Terreno che poi la vettura cinese è in grado di recuperare quando riesce a scaricare a terra tutta la potenza, salvo poi avere i problemi evidenziati a metà video.

Troppi "spari" consecutivi hanno alzato troppo la temperatura del sistema elettrico (non sappiamo se della batteria o del motore, o in generale) con un relativo taglio di potenza che le avrebbe fatto perdere la sfida abbondantemente. Anche vincendo però, con temperature sotto controllo, non sembra esserci tutta la differenza che ci si potrebbe aspettare con ben 500 CV in più.

30 Commenti
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BulletHe@d30 Settembre 2025, 09:58 #1
alla fine si equivalgono da un lato hai meno cavalli ma meno peso e copppiadll'altra più peso e più cavalli e coppia siamo li alla fine
barzokk30 Settembre 2025, 10:05 #2
Strato154130 Settembre 2025, 10:40 #3
Per quanto non apprezzi il canale, hanno dimostrato che il sistema Tesla riesce ad essere più efficace nell'uso intensivo della potenza, mentre la SU7 con il 50% in più di potenza non è in grado di gestirla a lungo..
In entrambi i casi la conclusione è che è in una eventuale giornata in pista è meglio scegliere altro, ma era scontato
Ripper8930 Settembre 2025, 10:46 #4
Originariamente inviato da: Strato1541
mentre la SU7 con il 50% in più di potenza non è in grado di gestirla a lungo..
Il fatto che non riesca a raffreddare al meglio significa solo che le specifiche sono più al limite, se aggiungi 500cv alla Tesla probabilmente avrà lo stesso problema. E' inferiore nel launch control, ma il software potrà essere senz'altro migliorato, dopotutto Xiaomi è alla prese con la sua primissima linea di vetture contrariamente a Tesla.

Ah dimentichi anche che la Xiaomi Ultra costa quasi la metà della Tesla Plaid S.
Strato154130 Settembre 2025, 10:56 #5
Originariamente inviato da: Ripper89
Il fatto che non riesca a raffreddare al meglio significa solo che le specifiche sono più al limite, se aggiungi 500cv alla Tesla probabilmente avrà lo stesso problema.


La capacità di un costruttore di auto stradali è trovare un equilibrio tra potenza, prestazioni e durata.
Altrimenti è solo pubblicità mettere 1500-2000 o più cavalli, se poi con qualche "sparo" stai a secco..Dimostra che non riusciresti a fare qualche giro in pista senza andare in thermal throttling ( cosa molto comune nelle auto elettriche se spremute ).
Considerati i limiti stradali se in pista fai queste figure confermi solo quanto detto pubblicità per attrarre.
I costruttori seri che producono le auto prestazionali ( esempio una 911 GT2 RS ) bilanciano il tutto, metti delle gomme serie e fai il tempo con l'auto uscita dal concessionario..
Certo è una Porsche, non un cellulare trasformato in auto.
Ripper8930 Settembre 2025, 11:08 #6
Originariamente inviato da: Strato1541
La capacità di un costruttore di auto stradali è trovare un equilibrio tra potenza, prestazioni e durata.
Altrimenti è solo pubblicità mettere 1500-2000 o più cavalli, se poi con qualche "sparo" stai a secco..Dimostra che non riusciresti a fare qualche giro in pista senza andare in thermal throttling ( cosa molto comune nelle auto elettriche se spremute ).

E' pubblicità sempre, e per entrambi.
Giro di pista ? Ma quanti di quelli che comprano auto di grande potenza termiche o elettriche che siano in generale vanno in pista ?

I costruttori seri che producono le auto prestazionali ( esempio una 911 GT2 RS )
modelli che non centrano una mazza, in quanti girerebbero in città con quel modello ?
Senza contare che costa [B][COLOR="DarkRed"]mezzo milione di euro[/COLOR][/B], diverse volte di più di Xiaomi e Tesla !

Per altro lo dici con la leggerezza di uno che in pista non c'è mai stato.
Non è che vai in pista a farti qualche giro e torni a casa come nulla fosse, girare in pista con un auto del genere, anche facendo una singola sessione di un oretta significa sottoporre a forte usura tutte le componenti meccaniche, serve manutenzione frequente per un uso in pista, nessuno è disposto a sbattersi.

Per altro chi va regolarmente in pista non lo fa di certo con un auto stradale.
Per molto meno come privato puoi acquistare prototipi di diverse categorie, come F3 del campionato nazionale, F2000 o F. Renault, che usano molti componenti derivati di serie, fra cui il motore.
Zappz30 Settembre 2025, 11:14 #7
La coppia è quasi uguale, sicuramente il motore l'su7 riesce a fare più giri e per questo ha più cv, ma probabilmente li hanno usati per avere più velocità massima e ci può stare che alla fine abbiano un accelerazione simile.
Strato154130 Settembre 2025, 11:29 #8
Originariamente inviato da: Ripper89
E' pubblicità sempre, e per entrambi.
Giro di pista ? Ma quanti di quelli che comprano auto di grande potenza termiche o elettriche che siano in generale vanno in pista ?

modelli che non centrano una mazza, in quanti girerebbero in città con quel modello ?
Senza contare che costa [B][COLOR="DarkRed"]mezzo milione di euro[/COLOR][/B], diverse volte di più di Xiaomi e Tesla !

[B][U]Per altro lo dici con la leggerezza di uno che in pista non c'è mai stato[/U][/B].
Non è che vai in pista a farti qualche giro e torni a casa come nulla fosse, girare in pista con un auto del genere, anche facendo una singola sessione di un oretta significa sottoporre a forte usura tutte le componenti meccaniche, serve manutenzione frequente per un uso in pista, nessuno è disposto a sbattersi.

Per altro chi va regolarmente in pista non lo fa di certo con un auto stradale.
Per molto meno come privato puoi acquistare prototipi di diverse categorie, come F3 del campionato nazionale, F2000 o F. Renault, che usano componenti derivati di serie come i motori.


Ho preso quella come esempio quella, perchè è una delle migliori opzioni disponibili, ma potrei farne altri e lo dico proprio perchè in pista ci sono stato e ci vado con una certa regolarità , con auto stradali modificate e con quelle dei campionati monomarca, invece prima con i kart.

Comunque sia anche in questa occasione è stata dimostrata l'inferiorità della "paccottiglia", tanti cavalli auto più recente poi fregata da un progetto molto più vecchio.
Ma va benissimo così, non è che mi importi sono i boccaloni a cascarci e il sito per i click, insieme a chi non può comunque comprarsele , nemmeno la SU7.
Darkon30 Settembre 2025, 11:52 #9
Originariamente inviato da: Strato1541
Per quanto non apprezzi il canale, hanno dimostrato che il sistema Tesla riesce ad essere più efficace nell'uso intensivo della potenza, mentre la SU7 con il 50% in più di potenza non è in grado di gestirla a lungo..
In entrambi i casi la conclusione è che è in una eventuale giornata in pista è meglio scegliere altro, ma era scontato


Non vedo il senso di andare con auto del genere in pista in generale. Sono auto che comunque non hanno niente di adatto alla pista a partire dall'assetto, ai cerchi e di conseguenza pneumatici ecc... ecc... ecc...

Per portarle in pista andrebbero rielaborate talmente tanto che praticamente ci spendi come comprarne un'altra.

Francamente non capisco neanche come si possa anche solo pensare di avvicinarsi alla pista con auto stradali ma è anche vero che ormai girano in pista ci manca poco anche con le utilitarie quindi è tutto dire.
Massimiliano Zocchi30 Settembre 2025, 11:56 #10
Originariamente inviato da: Darkon
Non vedo il senso di andare con auto del genere in pista in generale. Sono auto che comunque non hanno niente di adatto alla pista a partire dall'assetto, ai cerchi e di conseguenza pneumatici ecc... ecc... ecc...

Per portarle in pista andrebbero rielaborate talmente tanto che praticamente ci spendi come comprarne un'altra.

Francamente non capisco neanche come si possa anche solo pensare di avvicinarsi alla pista con auto stradali ma è anche vero che ormai girano in pista ci manca poco anche con le utilitarie quindi è tutto dire.


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