Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettrica, ma in realtà è una vecchia conoscenza
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2025, alle 15:59 nel canale Auto Elettriche
Una nuova auto elettrica per il mercato europeo, con ottime caratteristiche e dotazione, ma già conoscevamo la sua gemella
Mitsubishi torna a proporre modelli elettrici nel mercato europeo, e lo fa con la Eclipse Cross, che sarà venduta esclusivamente in versione 100% elettrica. Questo perché è costruita sulla piattaforma CMF-EV, praticamente dedicata all'elettrico, in collaborazione con l'alleata Renault.
Ed infatti la Eclipse Cross monta una batteria da 87 kWh, che va ad alimentare un motore elettrico anteriore da 160 kW, per un'autonomia fino a 600 km, gli stessi dati che potevamo trovare già sulla Renault Scenic E-Tech Electric.

Le auto sono infatti gemelle, ed anche la versione base della Eclipse Cross, che arriverà più avanti, dovrebbe condividere la batteria da 60 kWh della Scenic. Anche gli interni sono per forza di cose già visti, infatti l'impostazione è quella tipica di molte vetture Renault, con il display centrale da 12,3" disposto in verticale, e collegato ad L con il resto del cruscotto.

Anche la ricarica resta la stessa, con la piattaforma a 400 volt in grado di garantire fino a 150 kW in corrente continua, e il passaggio da 10% a 80% in 37 minuti. L'ultima cosa in comune, per ovvie ragioni, è lo stabilimento di produzione, quello Renault, a Douai, nel nord della Francia.
Mitsubishi non ha ancora annunciato i prezzi, ma si suppone che anche questi non possano essere troppo distanti da quelli della gemella francese, che in Italia parte da circa 47.000 euro (o 40.000 euro con batteria più piccola).










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".