BYDTeslaRenaultBMW

Mercato auto in Italia: vola l'elettrico grazie alla Cina, male tutto il resto

di pubblicata il , alle 16:46 nel canale Auto Elettriche Mercato auto in Italia: vola l'elettrico grazie alla Cina, male tutto il resto

Il mercato dell'automobile in Italia riconferma il trend negativo di vendite nel Bel Paese rispetto all'anno precedente, tuttavia le soluzioni elettriche diventano sempre più popolari. Il segmento EV è l'unico a viaggiare controtendenza, soprattutto grazie alle soluzioni più accessibili provenienti dalla Cina

 

Nonostante la flessione generale del mercato auto italiano, ottobre 2025 conferma il buon momento delle auto elettriche. Secondo i dati UNRAE, nel mese sono state immatricolate 6.331 vetture a batteria, in crescita del 25% rispetto allo stesso periodo del 2024. La quota di mercato sale al 5%, un punto in più rispetto a dodici mesi fa.

Dall’inizio dell’anno, le immatricolazioni full electric raggiungono 67.582 unità, con un incremento dell’1,2% sul 2024. Numeri che potrebbero crescere ulteriormente nei prossimi mesi grazie agli incentivi MASE 2025, attivati lo scorso 22 ottobre e già andati esauriti in appena 24 ore. Come spiega Roberto Pietrantonio, presidente di UNRAE, "sono stati rilasciati oltre 55.000 voucher per l’acquisto di vetture elettriche, ma serviranno 30 giorni per la validazione e per conoscere l’effettivo numero di contratti conclusi".

Sul fronte dei modelli più venduti, ottobre segna l’ascesa della BYD Dolphin Surf, citycar elettrica economica di origine cinese, che conquista 332 immatricolazioni e supera rivali ben più affermate. Seguono BMW iX1 (302), Citroen e-C3 (279), Tesla Model Y (241) e Renault 5 (231).

Nei dati cumulativi dell'anno fino a ottobre, invece, Tesla Model 3 resta in testa con 4.517 consegne, tallonata da Model Y a quota 4.509. Tuttavia, è BYD a registrare un tasso di crescita davvero importante. Con 1.867 immatricolazioni, il brand raggiunge una quota del 1,5%, una crescita quattro volte superiore rispetto a ottobre 2024.

Nel periodo gennaio–ottobre 2025, BYD ha totalizzato 16.744 immatricolazioni e raggiunto una quota di mercato media dell’1,3% rispetto allo 0,12% di un anno fa. Una progressione che testimonia la solidità della rete commerciale e l’apprezzamento del mercato italiano per la gamma di Veicoli a Nuova Energia (NEV) del marchio.

A livello generale, il mercato auto italiano chiude ottobre con 125.826 immatricolazioni, in lieve calo dello 0,6% rispetto alle 126.543 del 2024. Nei primi dieci mesi dell’anno il totale si ferma a 1,29 milioni di vetture (-2,7%), con una stima di chiusura 2025 di circa 1,52 milioni di unità.

Gli incentivi elettrici rappresentano quindi un elemento chiave per mantenere attiva la domanda. Il loro impatto reale si vedrà solo a novembre e dicembre, ma le premesse indicano un possibile avvicinamento alla soglia delle 90.000 immatricolazioni EV entro fine anno.

In parallelo, cresce anche l’interesse per le ibride plug-in, che a ottobre raggiungono il 7,7% di quota. Si tratta di motorizzazioni che si posizionano esattamente al centro tra le vetture completamente elettriche e le tradizionali proposte endotermiche, un connubio che dovrebbe fornire il meglio delle due opzioni in un unico pacchetto e che, a quanto pare, rappresenta un compromesso sempre più popolare.

Il confronto europeo, tuttavia, risulta piuttosto demoralizzante: in Francia, grazie al "leasing sociale" e agli incentivi mirati alle fasce di reddito più basse, la quota elettrica vola al 24,4% del mercato, con oltre 34.000 immatricolazioni solo nel mese di ottobre.

I cugini d'oltralpe, insomma, confermano che l'indirizzo degli incentivi verso le fasce di reddito più basse sono la strada corretta per accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile. La strada, in Italia, è ancora piuttosto lunga, ma l'arrivo di modelli accessibili come la BYD Dolphin Surf o della Renault 5, insieme agli incentivi statali, forniscono una spinta importante al mercato dei grandi numeri.

 

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot04 Novembre 2025, 17:54 #1
Vola al 5%. La conferma che le auto elettriche continua a non comprarle nessuno. Cosa peraltro confermata dai concessionari.
E' solo grazie a questi incentivi che i numeri quest'anno saranno quasi doppi rispetto al 2024. Lo stesso nel 2026. Poi, a meno di puntare una pistola alla tempia, torneranno a queste percentuali ridicole.
sisko21404 Novembre 2025, 18:06 #2
Le auto elettriche costano troppo.
Sono roba per ricchi, non per tutti.
Alfhw04 Novembre 2025, 18:43 #3
Titolo: "Mercato auto in Italia: vola l'elettrico"
Poi leggi l'articolo: "La quota di mercato sale al 5%, un punto in più rispetto a dodici mesi fa."

Non se ne può più di questi titoli clickbait.
WarDuck04 Novembre 2025, 20:54 #4
Originariamente inviato da: sisko214
Le auto elettriche costano troppo.
Sono roba per ricchi, non per tutti.


Questo è un po' vero per tutte le auto, purtroppo.
Strato154105 Novembre 2025, 00:01 #5
Articolo precedente Tesla va male, qui elettrico e cina vanno bene!

Invece Tesla è il costruttore che ha venduto più auto elettriche da inizio anno in Italia!

La top 10 di gennaio-ottobre 2025

Tesla Model 3: 4.517
Tesla Model Y: 4.509
Citroen e-C3: 3.493
Dacia Spring: 3.026
BMW iX1: 2.437
Jeep Avenger: 2.161
Leapmotor T03: 2.143
Renault 5: 1.816
Volvo EX30: 1.791
Audi Q4: 1.462
andy4505 Novembre 2025, 08:08 #6
Originariamente inviato da: Strato1541
Articolo precedente Tesla va male, qui elettrico e cina vanno bene!

Invece Tesla è il costruttore che ha venduto più auto elettriche da inizio anno in Italia!


Quando vendi poche auto è facile che hai "crolli" di vendita del 47%, che nella realtà si traducono poi in poche automobili in meno rispetto all'anno precedente e di conseguenza risulti ugualmente il produttore che vende più auto elettriche in Italia...purtroppo se scrivi un articolo dicendo che tesla vende 100 automobili in meno (numero a caso) rispetto all'anno precedente non se lo legge nessuno.
Notturnia05 Novembre 2025, 08:15 #7
Vola ?.. 5% .. abbiamo idee confuse sul volare.. vola basso.. molto basso..
il GPL da solo fa quasi il doppio delle elettriche in Italia.. 9,7% ..

stupisce semmai che Tesla venda ancora così tanto nonostante siano peggiori delle cinesi
Ginopilot05 Novembre 2025, 08:35 #8
Originariamente inviato da: Strato1541
Articolo precedente Tesla va male, qui elettrico e cina vanno bene!

Invece Tesla è il costruttore che ha venduto più auto elettriche da inizio anno in Italia!

La top 10 di gennaio-ottobre 2025

Tesla Model 3: 4.517
Tesla Model Y: 4.509
Citroen e-C3: 3.493
Dacia Spring: 3.026
BMW iX1: 2.437
Jeep Avenger: 2.161
Leapmotor T03: 2.143
Renault 5: 1.816
Volvo EX30: 1.791
Audi Q4: 1.462


Tesla vende tanto perche' nel segmento è tra le auto piu' economiche, non solo elettriche. Tra le utilitarie invece, come prevedibile, i numeri sono oltremodo ridicoli, anche quelli di spring e c3. Che invece venderanno a 4 cifre con gli incentivi. Non vola proprio un bel niente, la situazione è la solita: gli italiani non vogliono le auto elettriche.
sbaffo05 Novembre 2025, 10:11 #9
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...sto_145785.html

in crescita del 25% rispetto allo stesso periodo del 2024. La quota di mercato [U]sale al 5%[/U], [U]un punto in più[/U] rispetto a dodici mesi fa.
[SIZE="4"]+25% !!!1!1!!![/SIZE] "in pochi anni arriveranno al 1000%!!"
ops +1%, ci vorranno 95 anni

dove sono i resident troll, in vacanza?
Alodesign05 Novembre 2025, 10:27 #10
Originariamente inviato da: sbaffo
[SIZE="4"]+25% !!!1!1!!![/SIZE] "in pochi anni arriveranno al 1000%!!"
ops +1%, ci vorranno 95 anni

dove sono i resident troll, in vacanza?


Al 100% forse solo le auto a nafta nel 1890 ci sono arrivate.
Se poi messe a confronto con altri mezzi di locomozione, se la sfidavano con i cavalli e buoi.

Comunque paccottaglia EU-USA-CN elettrificata. Di elettrico solo i treni (in ritardo).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^