BYDTeslaRenaultBMW
Mercato auto in Italia: vola l'elettrico grazie alla Cina, male tutto il resto
di Vittorio Rienzo pubblicata il 04 Novembre 2025, alle 16:46 nel canale Auto Elettriche
Il mercato dell'automobile in Italia riconferma il trend negativo di vendite nel Bel Paese rispetto all'anno precedente, tuttavia le soluzioni elettriche diventano sempre più popolari. Il segmento EV è l'unico a viaggiare controtendenza, soprattutto grazie alle soluzioni più accessibili provenienti dalla Cina










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ubisoft analizza la crisi dei giochi a prezzo pieno
Black Friday anticipato su Amazon: NARWAL Freo Z10, il robot aspirapolvere con lavaggio a 75°C e aspirazione da 15.000 Pa, ora in offerta a 550€
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi di account per una banale vulnerabilità








13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoops +1%, ci vorranno 95 anni
Che sarebbe cosa buona e giusta, in un secolo presumibilmente la tecnologia avanzerà permettendo all'elettrico di essere migliore di diesel/benzina.
Il trolletto per ora sta trollando sugli smartphone.
Che poi bisogna vedere le immatricolazioni, non mi stupirei che sono state immatricolate a flotte noleggio, aziendali o come auto sostitutive... IMHO ai privati poconulla
+5% quota di mercato che vorrebbe dire? +5% anno su anno? +5% nel senso che considerato tutto il parco circolante le auto elettriche sono cresciute del 5%? Oppure +5% nel senso che fatto 100 le auto vendute fino alla data X dell'anno precedente quest'anno hanno venduto il 5% di auto elettriche in più?
E quell'altro 1%????
Tutte ste percentuali buttate lì senza chiarire bene rispetto a cosa mi sembrano veramente un modo per far sì che anche uno che vorrebbe capirci qualcosa ci debba diventare scemo.
Ma era tanto brutto dire che ne so: dal 01/01/2024 al 30/09/2024 si sono vendute X auto elettriche mentre stesse date nel 2025 si sono vendute Y auto elettriche.
Rispetto al totale circolante le auto elettriche sono ad oggi pari a Z.
Semplice, chiaro, immediato invece che tutte ste cacchio di percentuali che non si capisce una fava e che poi mi verrebbe pure da dire ma questo 1% è pari a quanto? Perché se è l'1% di 100 è 1 auto, sei è l'1% di 100.000.000 è tutt'altra questione.
Questi report sono come quando nei meeting di lavoro mi fanno incazzare perché parlano tutti di percentuali. Poi gli chiedi si ok... sei cresciuto del 12% ma in soldi quant'è?! E non te lo sanno dire.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".