Ma quali elettriche, in Cina l'auto a levitazione magnetica sfreccia a 230 km/h
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 14 Settembre 2022, alle 09:17 nel canale Auto ElettricheIn Cina, nonostante il successo delle auto elettriche, si pensa già al passo successivo. In un'autostrada sono state testate delle auto a levitazione magnetica
La Cina è il primo mercato mondiale per numero di auto elettriche vendute, eppure i ricercatori locali non hanno intenzione di accontentarsi, e già pensano a possibili evoluzioni future. Così nei giorni scorsi si è tenuto un primo test per auto Maglev, esattamente come i famosi treni, velocissimi e efficienti grazie al processo di levitazione magnetica.
Il test si è svolto su un tratto di autostrada della provincia cinese del Jiangsu, con diverse vetture, con alimentazioni differenti (tra cui anche elettriche) con pesi fino a 2,8 tonnellate. Le auto sono state opportunamente modificate, montando dei magneti speciali sul fondo dell'auto che, quando nelle vicinanze del tratto stradale modificato, permette di levitare a circa 35 mm di altezza dall'asfalto.
A #maglev vehicle technology test saw a 2.8-tonne car float 35 millimeters above the road and run on a highway in #Jiangsu, east China. A permanent magnet array was installed for levitation. pic.twitter.com/7vWc8TvJpn
— QinduoXu (@QinduoXu) September 12, 2022
L'idea è quella di creare auto all'apparenza normali, ma che possano inserire il sistema Maglev quando serve, così da percorrere ampi tratti con consumi irrisori. I test, nel tratto di 7,9 km, sono stati effettuati con velocità fino a 230 km/h ma, come si vede dal video, il lavoro da fare è ancora tanto.
Diversamente dai treni, delimitati dalla sede in cui viaggiano, le vetture oscillano e occasionalmente toccano la strada con le gomme, una situazione che non appare certo sicura, soprattutto ad alte velocità. Il test è stato svolto dai ricercatori della Southwest Jiaotong University, con la collaborazione dell'autorità provinciale dei trasporti, che insieme proseguiranno lo studio.
Il nuovo Kindle è arrivato! Scopri tutte le caratteristiche su Amazon! |
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE perchè mai ? Se possono permetterselo ......
Il lockdown non funziona ovviamente fino a che non si ha il pieno controllo della popolazione. Ovvio che se continuano ad uscire di nascosto e non si riescono a blindare i confini questi fan quello che vogliono.
Hai capito che è un "primo test"?
Nessuno si sognerà mai di venderti un'auto del genere, ma se mai si arriverà ad un'auto maglev stabile e vendibile bisogna prima partire da cose molto più grezze.
Pensi forse che le cose le progettano al primo colpo nella loro forma finale?
Si può fare benissimo, anzi si fa da migliaia di anni. Si vede che non sei mai andato in barca a vela!
Il saltellamento è l'ultimo dei problemi e sicuramente il primissimo che risolveranno.
La domanda corretta sarebbe stata come farla sterzare semmai.
Come ti hanno già detto è solo il primo test e tutto sommato è un idea intelligente, auto normali che nelle strade secondarie sono in tutto per tutto delle auto normali e quando si arriva nelle autostrade diventano delle auto quasi volanti e no, non le devi dirigere visto le velocità che potranno raggiungere sicuramente saranno guidabili (in autostrada) solo che una guida autonoma.
Non so, è una tecnologia che vedo bene sui treni (e sui binari), ma non sulle auto...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".