Lotus

Lotus riporta sul mercato un motore centrale V8 dopo 22 anni dall'ultimo

di pubblicata il , alle 12:50 nel canale Auto Elettriche Lotus riporta sul mercato un motore centrale V8 dopo 22 anni dall'ultimo

Lotus conferma la Type 135, nuova supercar con motore V8 ibrido prevista per il 2028. Il progetto segna il ritorno degli otto cilindri dopo 24 anni e supera i 1.000 CV. Design ispirato a Theory 1 ed Esprit e produzione rigorosamente europea

 

Lotus ha ufficializzato lo sviluppo della Type 135, una nuova supercar a motore centrale equipaggiata con un V8 ibrido prevista per il 2028. Il modello segna il ritorno di quest'architettura dopo 22 anni: l'ultimo risale infatti al 2004, elemento che rende questo progetto uno dei più rilevanti nella storia recente della casa di Hethel, ormai sotto la direzione di Geely.

Con Type 135, Lotus modifica quindi la propria direzione industriale: il costruttore ha abbandonato l'obiettivo di una gamma completamente elettrica entro il 2028 per una strategia multi-tecnologia che comprende motori termici, sistemi ibridi ed elettrici. Una decisione che amplia il posizionamento del brand nel segmento ad alte prestazioni.

La nuova Lotus Type 135 punta a diventare una delle vetture di serie più potenti mai realizzate dall'azienda. Il modello utilizzerà un motore V8 abbinato a un sistema ibrido, per una potenza complessiva superiore a 1.000 CV. Secondo le indicazioni emerse, Lotus dovrebbe proseguire la collaborazione con Mercedes-AMG: secondo quanto riportato da Car News China, la vettura adotterebbe il noto 4.0 V8 twin-turbo già impiegato in altri progetti ad alte prestazioni.

Per quanto riguarda l'elettrificazione, le informazioni disponibili indicano una configurazione HEV (Hybrid Electric Vehicle) tradizionale e non plug-in. Questa scelta consentirebbe di contenere il peso complessivo, aspetto cruciale per Lotus, da sempre focalizzata su leggerezza, dinamica di guida e rapporto peso/potenza.

Lo sviluppo della Type 135 è in corso presso il Coventry Design Centre, mentre il linguaggio stilistico prenderà ispirazione dalla concept car Theory 1 presentata nel 2024, integrando anche richiami alla storica Esprit. Le proporzioni dovrebbero includere una carrozzeria aerodinamica, ampio alettone posteriore, diffusore pronunciato e terminali di scarico ben visibili, elementi che confermerebbero una forte identità anche sotto il profilo sonoro.

La produzione dovrebbe avvenire in Europa, con l'impianto di Hethel, Norfolk (Inghilterra), come candidato principale. Qui la Type 135 potrebbe condividere parte delle linee produttive con Emira ed Evija. L'abitacolo seguirà invece una filosofia leggera e corsaiola, con sedili sportivi e sistemi digitali avanzati pensati per massimizzare l'interazione con il guidatore.

Lotus, quindi, non rinuncia alla tradizione delle hypercar con motore a combustione, ma non rinnega del tutto l'elettrificazione con un compromesso che meglio si adatta ai tempi. D'altronde, l'Europa ha rimandato a tempo indeterminato il divieto dei motori termici, per cui si tratta quasi di un adeguamento alle nuove normative.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia13 Maggio 2026, 13:20 #1
quel V8 AMG lo vende a tutti ormai.. ma è un bel biturbo.. tante soddisfazioni
Ripper8913 Maggio 2026, 16:39 #2
lotus = cinese
Notturnia13 Maggio 2026, 17:18 #3
Originariamente inviato da: Ripper89
lotus = cinese


purtroppo.. e la esprit era il mio sogno da piccolo ma ormai abbiamo svenduto l'europa alla cina e pian piano mangerà tutto
ninja75013 Maggio 2026, 17:33 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
la esprit era il mio sogno da piccolo


lascialo come sogno

ho visto diversi video di diversi youtuber che hanno provato a metterci mano.. auto fatta veramente ma veramente male
Notturnia13 Maggio 2026, 17:46 #5
Originariamente inviato da: ninja750
lascialo come sogno

ho visto diversi video di diversi youtuber che hanno provato a metterci mano.. auto fatta veramente ma veramente male


lo so.. non era un mostro neanche all'epoca ma sai.. aveva un 2 mila biturbo che era una cosa "nuova" e una forma particolare.. poi era una LOTUS.. bastava quello

Lotus era inglese.. non ha mai creato auto fatte per durare
!fazz13 Maggio 2026, 18:15 #6
Originariamente inviato da: Notturnia
lo so.. non era un mostro neanche all'epoca ma sai.. aveva un 2 mila biturbo che era una cosa "nuova" e una forma particolare.. poi era una LOTUS.. bastava quello

Lotus era inglese.. non ha mai creato auto fatte per durare


beh l'exige che ho guidato io era fatta di di cristallo, scomoda come una bara con il cambio storto ma che sorriso che stampava sul volto ogni volta che facevi un cambio di direzione
Notturnia13 Maggio 2026, 18:20 #7
Originariamente inviato da: !fazz
beh l'exige che ho guidato io era fatta di di cristallo, scomoda come una bara con il cambio storto ma che sorriso che stampava sul volto ogni volta che facevi un cambio di direzione


ho un cliente che le colleziona.. sono delicatissime e nascono per la pista ma sono efficaci.. se non si scolla qualcosa

ma sono belle da vedere.. prima o poi.. mi piacerebbe prendermi una morgan tanto per averla avuta.. e comprare una catheram
!fazz13 Maggio 2026, 18:46 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
ho un cliente che le colleziona.. sono delicatissime e nascono per la pista ma sono efficaci.. se non si scolla qualcosa

ma sono belle da vedere.. prima o poi.. mi piacerebbe prendermi una morgan tanto per averla avuta.. e comprare una catheram


io mi mangio le mani per non aver portato via, al prezzo di una panda di adesso, un'atom 350 ormai parecchi anni fa

ma comunque una vecchia seven fà sempre la sua porca figura e se si evitano quelle con i k sono anche abbastanza affidabili / manutenibili anche da meccanici standard
Notturnia13 Maggio 2026, 18:57 #9
Originariamente inviato da: !fazz
io mi mangio le mani per non aver portato via, al prezzo di una panda di adesso, un'atom 350 ormai parecchi anni fa

ma comunque una vecchia seven fà sempre la sua porca figura e se si evitano quelle con i k sono anche abbastanza affidabili / manutenibili anche da meccanici standard


avevo visto una catheram con motore cosworth.. ma poi ho lasciato stare.. me ne pento.. era bella :-(
Doraneko13 Maggio 2026, 19:13 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
lo so.. non era un mostro neanche all'epoca ma sai.. aveva un 2 mila biturbo che era una cosa "nuova" e una forma particolare.. poi era una LOTUS.. bastava quello

Lotus era inglese.. non ha mai creato auto fatte per durare


Lots Of Trouble Usually Serious

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^