Leggenda del rally e modernità: Subaru alza il velo sulla Performance-E STI Concept
di Vittorio Rienzo pubblicata il 30 Ottobre 2025, alle 15:43 nel canale Auto Elettriche
Subaru svela Performance-E STI Concept al Japan Mobility Show 2025: una fastback elettrica a trazione integrale che rappresenta la rinascita della sportività del marchio. trattandosi di una concept car mancano ancora le specifiche, ma alcuni commentatori ipotizzano una piattaforma da oltre 1.000 CV
Subaru sembra aver fatto il passo definitivo verso la mobilità elettrica con la Performance-E STI Concept, vettura che segna l'arrivo della sigla STI nella gamma BEV del costruttore. Presentata al Japan Mobility Show 2025, la concept car combina un design aggressivo con la promessa di prestazioni elevate, ovvero quella che dovrebbe essere la visione di Subaru per la prossima generazione di sportive.
La carrozzeria bassa e muscolosa, con linee affilate e proporzioni da coupé a quattro porte, lascia intuire un’impostazione votata alle massime prestazioni. Passaruota scolpiti, spoiler integrato e dettagli aerodinamici richiamano le storiche vetture da rally del marchio. La vettura rievoca il linguaggio stilistico degli storici modelli da Rally, senza però rinunciare a elementi di design più moderni.

Fonte immagine: Motor1 Deutschland
Il prototipo non è ancora accompagnato da specifiche tecniche ufficiali, ma le prime informazioni suggeriscono la presenza di due motori elettrici per una trazione integrale di nuova generazione, coerente con la filosofia Subaru. Sebbene la potenza non sia stata dichiarata, l’architettura lascia immaginare oltre 1.000 cavalli e prestazioni da supercar.
Subaru descrive la Performance-E STI Concept come "il futuro della scena delle prestazioni" e promette un approccio in cui la propulsione elettrica esalta il piacere di guida. Il marchio ha confermato otto nuovi modelli elettrici entro il 2028, metà dei quali sviluppati internamente. Dopo anni di collaborazione con Toyota per la gamma EV, questo concept rappresenta una nuova indipendenza tecnologica per Subaru.

Fonte immagine: Motor1 Deutschland
Il prototipo, pur essendo una show car priva di interni, trasmette un messaggio chiaro: l’anima STI è viva e pronta a rinascere in versione elettrica. Lo stesso David Dello Stritto, capo di Subaru Europa, ha dichiarato: "Sogniamo una nuova STI blu con cerchi dorati. È questo ciò che vogliamo raggiungere".
Se le promesse saranno mantenute, Performance-E STI Concept potrebbe diventare il punto di partenza per una gamma di sportive elettriche capaci di coniugare tradizione meccanica, tecnologia a zero emissioni e il DNA Subaru sognato da intere generazioni.










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15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGiusto per capire ci siete mai montati su un auto da rally ?
La delta 16v che abbiamo usato al rallylegend fa a fatica 1/1.5km al litro e ha un serbatoio ridicolo, aldilà che il rifornimento per queste auto non funziona come per le normali auto di tutti i giorni faccio prima a caricare 150km in un supercharge in 10 minuti.
La delta 16v che abbiamo usato al rallylegend fa a fatica 1/1.5km al litro e ha un serbatoio ridicolo, aldilà che il rifornimento per queste auto non funziona come per le normali auto di tutti i giorni faccio prima a caricare 150km in un supercharge in 10 minuti.
Ora capisci perchè venite presi in giro?
La delta 16v che abbiamo usato al rallylegend fa a fatica 1/1.5km al litro e ha un serbatoio ridicolo, aldilà che il rifornimento per queste auto non funziona come per le normali auto di tutti i giorni faccio prima a caricare 150km in un supercharge in 10 minuti.
rotfl ma rotfl proprio
confrontare auto da gara con auto stradali--> fatto
per il rifornimento ci si impiega un paio di minuti facendolo a mano con tanica e imbuto molto meno se si fà con i biberon altro che 10 minuti
in 45 minuti si fà
[LIST]
[*]cambio olio
[*]cambio gomme
[*]cambio pastiglie
[*]spurgo freni
[*]rifornimento in area dedicata
[*]tappa bagno
[*]caffè
[*]spuntino
[*]lavaggio vetri
[*]pressioni alte
[*]regolazione assetto
[*]varie ed eventuali (tipo cambiare un semiasse)
[/LIST]
figuriamoci se ci si impiega 10 minuti a fare benzina, se quelli che dici tu fossero i tempi non ci sarebbe un navigatore fuori dall'inferno per le bestemmie tirate
Clmslmslnklnkss
piano, trattatemeli bene gli EVvari, che senza di loro questo forum diventerebbe noioso
La delta 16v che abbiamo usato al rallylegend fa a fatica 1/1.5km al litro e ha un serbatoio ridicolo, aldilà che il rifornimento per queste auto non funziona come per le normali auto di tutti i giorni faccio prima a caricare 150km in un supercharge in 10 minuti.
Altrimenti la luce la vedrà ma sarà completamente diversa e con tante componenti in plastica nella carrozzeria.
Associare ancora Subaru al Rally quanto latita oramai da decenni mi sembra ridicolo.
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