Subaru

Leggenda del rally e modernità: Subaru alza il velo sulla Performance-E STI Concept

di pubblicata il , alle 15:43 nel canale Auto Elettriche Leggenda del rally e modernità: Subaru alza il velo sulla Performance-E STI Concept

Subaru svela Performance-E STI Concept al Japan Mobility Show 2025: una fastback elettrica a trazione integrale che rappresenta la rinascita della sportività del marchio. trattandosi di una concept car mancano ancora le specifiche, ma alcuni commentatori ipotizzano una piattaforma da oltre 1.000 CV

 

Subaru sembra aver fatto il passo definitivo verso la mobilità elettrica con la Performance-E STI Concept, vettura che segna l'arrivo della sigla STI nella gamma BEV del costruttore. Presentata al Japan Mobility Show 2025, la concept car combina un design aggressivo con la promessa di prestazioni elevate, ovvero quella che dovrebbe essere la visione di Subaru per la prossima generazione di sportive.

La carrozzeria bassa e muscolosa, con linee affilate e proporzioni da coupé a quattro porte, lascia intuire un’impostazione votata alle massime prestazioni. Passaruota scolpiti, spoiler integrato e dettagli aerodinamici richiamano le storiche vetture da rally del marchio. La vettura rievoca il linguaggio stilistico degli storici modelli da Rally, senza però rinunciare a elementi di design più moderni.

Fonte immagine: Motor1 Deutschland

Il prototipo non è ancora accompagnato da specifiche tecniche ufficiali, ma le prime informazioni suggeriscono la presenza di due motori elettrici per una trazione integrale di nuova generazione, coerente con la filosofia Subaru. Sebbene la potenza non sia stata dichiarata, l’architettura lascia immaginare oltre 1.000 cavalli e prestazioni da supercar.

Subaru descrive la Performance-E STI Concept come "il futuro della scena delle prestazioni" e promette un approccio in cui la propulsione elettrica esalta il piacere di guida. Il marchio ha confermato otto nuovi modelli elettrici entro il 2028, metà dei quali sviluppati internamente. Dopo anni di collaborazione con Toyota per la gamma EV, questo concept rappresenta una nuova indipendenza tecnologica per Subaru.

Fonte immagine: Motor1 Deutschland

Il prototipo, pur essendo una show car priva di interni, trasmette un messaggio chiaro: l’anima STI è viva e pronta a rinascere in versione elettrica. Lo stesso David Dello Stritto, capo di Subaru Europa, ha dichiarato: "Sogniamo una nuova STI blu con cerchi dorati. È questo ciò che vogliamo raggiungere".

Se le promesse saranno mantenute, Performance-E STI Concept potrebbe diventare il punto di partenza per una gamma di sportive elettriche capaci di coniugare tradizione meccanica, tecnologia a zero emissioni e il DNA Subaru sognato da intere generazioni.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco30 Ottobre 2025, 16:47 #1
OK, vero, non hanno toccato il fondo come ha fatto Jaguar, ma anche questo e' sputtanare un modello storico con un cesso elettrico. Sarebbe bello un confronto con una Ipreza WRX STI in una gara di rally, non in una drag race sullo sterrato. Voglio vedere la dinamica di un veicolo appesantito dalla batteria e vedere quanto dura quest'ultima. Magari lungo il percorso trovano qualcuno con il tetto fotovoltaico da cui ricaricare. Sperando in una giornata di sole ovviamente
Strato154130 Ottobre 2025, 16:57 #2
Hanno guardato Transformers prima di disegnarla?!
lucasantu30 Ottobre 2025, 17:16 #3
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
OK, vero, non hanno toccato il fondo come ha fatto Jaguar, ma anche questo e' sputtanare un modello storico con un cesso elettrico. Sarebbe bello un confronto con una Ipreza WRX STI in una gara di rally, non in una drag race sullo sterrato. Voglio vedere la dinamica di un veicolo appesantito dalla batteria e vedere quanto dura quest'ultima. Magari lungo il percorso trovano qualcuno con il tetto fotovoltaico da cui ricaricare. Sperando in una giornata di sole ovviamente



Giusto per capire ci siete mai montati su un auto da rally ?
La delta 16v che abbiamo usato al rallylegend fa a fatica 1/1.5km al litro e ha un serbatoio ridicolo, aldilà che il rifornimento per queste auto non funziona come per le normali auto di tutti i giorni faccio prima a caricare 150km in un supercharge in 10 minuti.




Strato154131 Ottobre 2025, 01:01 #4
Originariamente inviato da: lucasantu
Giusto per capire ci siete mai montati su un auto da rally ?
La delta 16v che abbiamo usato al rallylegend fa a fatica 1/1.5km al litro e ha un serbatoio ridicolo, aldilà che il rifornimento per queste auto non funziona come per le normali auto di tutti i giorni faccio prima a caricare 150km in un supercharge in 10 minuti.






Ora capisci perchè venite presi in giro?
!fazz31 Ottobre 2025, 07:08 #5
Originariamente inviato da: lucasantu
Giusto per capire ci siete mai montati su un auto da rally ?
La delta 16v che abbiamo usato al rallylegend fa a fatica 1/1.5km al litro e ha un serbatoio ridicolo, aldilà che il rifornimento per queste auto non funziona come per le normali auto di tutti i giorni faccio prima a caricare 150km in un supercharge in 10 minuti.






rotfl ma rotfl proprio
confrontare auto da gara con auto stradali--> fatto
per il rifornimento ci si impiega un paio di minuti facendolo a mano con tanica e imbuto molto meno se si fà con i biberon altro che 10 minuti

in 45 minuti si fà
[LIST]
[*]cambio olio
[*]cambio gomme
[*]cambio pastiglie
[*]spurgo freni
[*]rifornimento in area dedicata
[*]tappa bagno
[*]caffè
[*]spuntino
[*]lavaggio vetri
[*]pressioni alte
[*]regolazione assetto
[*]varie ed eventuali (tipo cambiare un semiasse)
[/LIST]
figuriamoci se ci si impiega 10 minuti a fare benzina, se quelli che dici tu fossero i tempi non ci sarebbe un navigatore fuori dall'inferno per le bestemmie tirate
CYRANO31 Ottobre 2025, 08:16 #6
Colin McRae si sta rivoltando nella tomba...



Clmslmslnklnkss
barzokk31 Ottobre 2025, 08:24 #7
Originariamente inviato da: Strato1541
Ora capisci perchè venite presi in giro?

piano, trattatemeli bene gli EVvari, che senza di loro questo forum diventerebbe noioso
ndrmcchtt49131 Ottobre 2025, 13:15 #8
Originariamente inviato da: lucasantu
Giusto per capire ci siete mai montati su un auto da rally ?
La delta 16v che abbiamo usato al rallylegend fa a fatica 1/1.5km al litro e ha un serbatoio ridicolo, aldilà che il rifornimento per queste auto non funziona come per le normali auto di tutti i giorni faccio prima a caricare 150km in un supercharge in 10 minuti.


Zappz31 Ottobre 2025, 13:24 #9
Però hanno anche presentato un concept di una nuova sti con motore termico e cambio manuale.
Ripper8931 Ottobre 2025, 13:40 #10
Un altro concept che non vedrà mai la luce se tutto va bene.
Altrimenti la luce la vedrà ma sarà completamente diversa e con tante componenti in plastica nella carrozzeria.

Associare ancora Subaru al Rally quanto latita oramai da decenni mi sembra ridicolo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^