Leapmotor va alla grande: arriva già il profitto nei primi sei mesi dell'anno
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Agosto 2025, alle 11:49 nel canale Auto Elettriche
Leapmotor, che da tempo collabora con Stellantis, è una delle nuove case cinesi ad aver raggiunto più in fretta il profitto
Da qualche mese abbiamo imparato a conoscere Leapmotor anche in Italia, grazie all'accordo esclusivo che Stellantis ha sottoscritto per vendere le auto cinesi al di fuori della Cina. Stellantis in cambio ha dovuto investire in Leapmotor, ed a quanto pare è un investimento che si rivelerà fruttuoso, e persino senza attendere molto.
Infatti Leapmotor ha comunicato i dati finanziari della prima metà dell'anno, ed ha già raggiunto il profitto, grazie ad un crescita mostruosa. Il fatturato è salito a 24,25 miliardi di yuan (crica 3,2 miliardi di euro), con un aumento del 174% rispetto all'anno precedente. In aiuto sono arrivati anche i crediti di carbonio. Lo scorso anno l'azienda a metà anno perdeva 2,21 miliardi di yuan, oggi ne guadagna 30 milioni (utile netto).

Le consegne hanno raggiunto le 221.700 unità tra gennaio e giugno, anche queste in forte crescita, +155%, e grazie a questi numeri Leapmotor si è guadagnata il primo posto tra le startup cinesi. Funziona anche la collaborazione con Stellantis, per una esportazione di 20.000 veicoli.
Inoltre Leapmotor è stata in testa nelle vendite dei marchi emergenti per 5 mesi di fila, e a luglio ha registrato 50.129 immatricolazioni, ovvero la prima volta sopra quota 50.000 per una nuova azienda di veicoli elettrici in Cina. Il successo non accenna a diminuire. La nuova berlina B01 ha ottenuto oltre 10.000 ordini entro 72 ore dal lancio, e il SUV B10 verrà lanciato anche in Europa durante il Salone di Monaco.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUna vergogna spaventosa, i marchi storici di cui è composta andrebbero presi da chi vuole davvero produrre auto e perpetrare i marchi..
Invece questi cosa fanno portano la cina in casa, complimenti...veramente grandi...
Una vergogna spaventosa, i marchi storici di cui è composta andrebbero presi da chi vuole davvero produrre auto e perpetrare i marchi..
Invece questi cosa fanno portano la cina in casa, complimenti...veramente grandi...
Le batterie elettriche ( che sono la parte più rivelante di un auto elettrica ) sono fra le migliori o le migliori in alcuni casi, quindi aldilà delle specifiche proposte su alcune delle loro soluzioni è chiaro che l'UE subirà un ridimensionamento sul piano dell'automotive.
Che poi Stellantis sia fra il peggio d'Europa è risaputo.
Tu sai cosa ho provato io, immagino....Faccio presente così tanto per dire, che seguo il mondo auto da quando qui si parlava solo di hardware e software..E dato che sei pure mio coetaneo ( se il nick significa l'anno) dovresti sapere come era il mondo fino a pochi anni fa.
Ad ogni modo hai già in garage la T03 presumo...
Ad ogni modo hai già in garage la T03 presumo...
Leapmotors no ma BYD ho avuto modo di usare la Qin ( che è un ibrida che usa il termico solo come generatore ) per diversi giorni quando ho soggiornato in Cina in vacanza ( era l'auto del mio zio che vive in cina ), mentre le Polestar 2 ( si sempre cinese, volvo compresa ) le usiamo in azienda.
Paccottiglia un paio di c0glioni, la Qin è avanti anni luce a quasi l'intero parco auto d'Italia, ancora meglio ovviamente la Polestar.
Paccottiglia un paio di c0glioni, la Qin è avanti anni luce a quasi l'intero parco auto d'Italia, ancora meglio per la Polestar.
Ecco si spiegano molte cose!
La Polestar 2 l'ho usata a noleggio una settimana e dato il costo non so come si possa definire "superiore" ai costruttori europei ( Audi, Bmw e Mercedes)...dato che i prezzi sono allineati ai modelli...
Sul superiore dell'intero parco auto italiano...fantastiglioso!
Che dire fatti trovare un posto in cina così non vivi più così male in italia!
Comunque ora è tutto chiaro, ma non credere che chi sta dall'altra parte non abbia mai preso un aereo ...
Le batterie elettriche ( che sono la parte più rivelante di un auto elettrica ) sono fra le migliori o le migliori in alcuni casi, quindi aldilà delle specifiche proposte su alcune delle loro soluzioni è chiaro che l'UE subirà un ridimensionamento sul piano dell'automotive.
Ma sì, non te la prendere, ormai abbiamo capito che lui, e qualche altro qui dentro, è anti cinese per partito preso, e non per cose oggettive. Glielo puoi rinfacciare mille volte, non cambierà mai idea, ha già deciso così a prescindere, indipendentemente dalle specifiche di qualsiasi auto.
Ti sbagli, sono anticinese per le seguenti ragioni:
1) è un regime;
2) sta impoverendo il nostro territorio;
3) sono i più grandi inquinatori del Mondo, ma di facciata sono "green"
4) i prodotti auto sono di dubbio gusto
5) mi piacciono le belle auto , quelle VERE non paccottiglia;
6) ho la fortuna di averne avute e di averne ancora di auto "serie".
Se permetti è ben diverso dal "partito preso", le ragioni ci sono.
Lo si quota una volta, tanto per far capire che parla per partito preso, poi lo si lascia libero di andare libero nella prateria.
Strato1541 è una di quelle persone che non possono non rispondere, e quindi va avanti all'infinito.
Strato1541 è una di quelle persone che non possono non rispondere, e quindi va avanti all'infinito.
Ho dato una spiegazione di quanto scritto, la fornisco sempre , il fatto che non sia in linea con quello che vi piace è un vostro problema...
Sul resto mero attacco personale che segnalo.
Sul resto mero attacco personale che segnalo.
CVD
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".