LeapmotorStellantis

Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia, e progetto per una super compatta

di pubblicata il , alle 11:58 nel canale Auto Elettriche Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia, e progetto per una super compatta

Dopo lancio della B10, e l'arrivo previsto anche per B05, Leapmotor ha già presentato in Cina l'ammiraglia D19 e pensa ad una compatta segmento A per l'Europa

 

Leapmotor è pronta a commercializzare in Europa il SUV medio B10, a cui seguirà anche la berlina B05 (vista nel nostro video da Monaco), ma con la programmazione è già andata oltre.

In Cina in questi giorni si è tenuta la presentazione dell'ammiraglia D19, SUV a sei posti di 5,2 metri di lunghezza, disponibile in versione elettrica o anche range extender, che usa una batteria enorme per la categoria ibrida: ben 80 kWh, contro i 115 kWh dell'elettrica pura.

Leapmotor D19

Non sappiamo ancora se questo modello arriverà in Europa, mentre sembra già scontato che le nuove Leapmotor di segmento A arriveranno anche nel Vecchio Continente. La stampa locale cinese ha rivelato che l'azienda sta già sviluppando auto più compatte rispetto alla serie B, più simili alla T03 e forse anche più piccole, progettandole direttamente per il mercato europeo, oltre che per quello di casa.

Il primo modello di segmento A dovrebbe arrivare nel primo trimestre del 2026, con un secondo prodotto in arrivo sempre nello stesso anno. Il presidente e CEO Zhu Jiangming si è lanciato in dichiarazioni trionfali: Leapmotor entrerà in un nuovo super ciclo di prodotti nel 2026, con 2-3 modelli della serie D che si aggiungeranno alle attuali serie B, Lafa 5 e C.

Nel frattempo verranno terminati i lavori nella fabbrica Stellantis in Spagna, a Saragozza, dove inizialmente si concentrerà la produzione della serie B per l'Europa, eliminando anche il problema dei dazi, almeno per questa serie. Ovviamente il primo modello ad essere prodotto sarà B10, ed in seguito dalle nuove linee uscirà anche B05 (Lafa 5).

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkAngel17 Ottobre 2025, 11:59 #1
se non sono brutte non le producono
Strato154117 Ottobre 2025, 12:16 #2
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
se non sono brutte non le producono


Fossero solo brutte.... Chissà come saranno messe a sicurezza, nel mentre stiamo importando paccottiglia che :

" durante il crash test frontale disassato, progettato per replicare una collisione tra auto, diversi punti di saldatura hanno ceduto su parte della scocca del veicolo, compromettendone la sicurezza. Se i punti di saldatura cedono durante un incidente, la struttura può perdere la sua integrità, aumentando il rischio di deformazione intorno all’abitacolo e riducendo la protezione degli occupanti."

https://www.hdmotori.it/dongfeng-bo...lemi-sicurezza/

Non si tratta di avere pochi punti a causa degli ADAS obsoleti ( motivazione per cui si cita spesso la vecchia Panda ) , ma per un rischio di integrità....

Ecco questo stiamo portando dalla "grande cina"....

Almeno le Tesla sotto questi punti di vista sono sicure!
DanieleG17 Ottobre 2025, 12:17 #3
Sembrano quelle prodotte nei paesi del patto di varsavia.
Intendo proprio quelle di 50 anni fa
+Benito+17 Ottobre 2025, 12:31 #4
Se il REX è un piccolo 250 monocilindrico da 15 kW può avere molto successo, se sarà un motore automobilistico sarà troppo costoso e non lo vorrà nessuno.
Ripper8917 Ottobre 2025, 12:32 #5
Originariamente inviato da: Strato1541
Fossero solo brutte.... Chissà come saranno messe a sicurezza, nel mentre stiamo importando paccottiglia che :

" durante il crash test frontale disassato, progettato per replicare una collisione tra auto, diversi punti di saldatura hanno ceduto su parte della scocca del veicolo, compromettendone la sicurezza. Se i punti di saldatura cedono durante un incidente, la struttura può perdere la sua integrità, aumentando il rischio di deformazione intorno all’abitacolo e riducendo la protezione degli occupanti."

https://www.hdmotori.it/dongfeng-bo...lemi-sicurezza/

Come fare di un erba un fascio.

[I]Tuttavia, la Dongfeng BOX non raggiunge le prestazioni di sicurezza di altri piccoli veicoli elettrici testati da Euro NCAP. Altri veicoli elettrici economici, come [B][COLOR="DarkRed"]BYD DOLPHIN SURF[/COLOR][/B], Firefly, MINI Cooper e, [B][COLOR="DarkRed"]Lynk & Co 02[/COLOR][/B] e Renault 4 e 5[/I]

Mi pare siano cinesi anche queste.
Ma come sempre devi sparare a zero su tutto ciò che è cinese e non conosci.
Strato154117 Ottobre 2025, 12:34 #6
Originariamente inviato da: Ripper89
Come fare di un erba un fascio.


Mi pare siano cinesi anche queste.


è prevista come auto di diffusione di massa nel suo segmento, quindi ci riempiamo di questa paccottiglia serenamente?
Ancora non ci si rende conto , mentre qui si contano i peli questi ti portano auto di nuova concezione che si accartocciano..
Cose che in europa non avvengono dal 1997 con l'introduzione della cellula di sicurezza
Ripper8917 Ottobre 2025, 12:38 #7
Originariamente inviato da: DanieleG
Sembrano quelle prodotte nei paesi del patto di varsavia.
Intendo proprio quelle di 50 anni fa

Producevano auto così 50 anni fa ?


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Ripper8917 Ottobre 2025, 12:39 #8
Originariamente inviato da: Strato1541
è prevista come auto di diffusione di massa nel suo segmento, quindi ci riempiamo di questa paccottiglia serenamente?
Ancora non ci si rende conto , mentre qui si contano i peli questi ti portano auto di nuova concezione che si accartocciano..
Cose che in europa non avvengono dal 1997 con l'introduzione della cellula di sicurezza
"paccottiglia" ?
Se ci riempiamo di Stellantis, possiamo riempirci anche di queste, che quantomeno costano meno.
aqua8417 Ottobre 2025, 12:49 #9
Brutte è un complimento
gnpb17 Ottobre 2025, 13:44 #10
Originariamente inviato da: Ripper89
"paccottiglia" ?
Se ci riempiamo di Stellantis, possiamo riempirci anche di queste, che quantomeno costano meno.

Leggendo il report i problemi sono per le saldature, le portiere bloccate e gli airbag non sufficientemente potenti.
Sembrerebbe che il minor costo impatti sulla sicurezza, almeno in questo caso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^