Lancia

Lancia Gamma svelata: prime immagini ufficiali e specifiche del nuovo crossover prodotto a Melfi

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Auto Elettriche Lancia Gamma svelata: prime immagini ufficiali e specifiche del nuovo crossover prodotto a Melfi

Il marchio torinese mostra finalmente le forme della sua futura ammiraglia di segmento D. Si tratta di un crossover fastback prodotto in Italia con motori ibridi ed elettrici, autonomie fino a 740 km e potenza massima di 375 CV nella versione a trazione integrale. Ordini da fine estate

 

Lancia ha svelato le prime immagini ufficiali della nuova Gamma, il crossover fastback che segna il ritorno dello storico marchio introdotto per la prima volta dalla casa torinese nel 1976. Lunga 4,67 metri, l'auto sarà prodotta a Melfi sulla piattaforma STLA Medium e arriverà con motorizzazioni ibride da 145 CV ed elettriche fino a 375 CV, con autonomie che raggiungono i 740 km. Gli ordini apriranno dopo l'estate 2026.

La nuova Gamma misura 4,67 m di lunghezza, 1,89 m di larghezza e 1,66 m di altezza, e si colloca nel segmento D dei crossover medio-grandi. La carrozzeria fastback combina linee da coupé con l'altezza da terra e la posizione di guida più alta tipica di un SUV. Inoltre, è presente la striscia LED orizzontale che attraversa tutto il cofano, posizionata sopra la calandra vera e propria, in ottemperanza al nuovo linguaggio stilistico Lancia. Non manca un lunotto dotato di piccoli spoiler per migliorare l'aerodinamica, in un progetto che è stato sviluppato interamente in Italia, a Torino.

Lancia Gamma

L'offerta di propulsori include una versione ibrida mild hybrid da 145 CV con autonomia complessiva superiore a 1.000 km. La gamma elettrica, invece, si articola su tre livelli: da 230 CV con autonomia oltre 540 km (batteria da 74 kWh), da 245 CV con autonomia oltre 740 km (batteria da 97 kWh) e da 375 CV a trazione integrale AWD con autonomia fino a 675 km.

La versione top di gamma da 375 CV potrebbe essere riservata alla futura Gamma HF, la declinazione sportiva del modello. Non è prevista al lancio una versione plug-in hybrid.

Lancia Gamma

Produzione e prezzo

La produzione della nuova Lancia Gamma, secondo i primi annunci di Stellantis, è localizzata nello stabilimento Stellantis di Melfi in Basilicata, uno dei siti più avanzati del gruppo. Le prime unità sono già impegnate nei test su strada mentre il progetto entra nella fase conclusiva di sviluppo. Il prezzo di listino dovrebbe partire da circa 45.000 euro, in linea con il posizionamento premium del marchio. Quanto all'apertura degli ordini, è prevista dopo la stagione estiva, con ulteriori dettagli tecnici e commerciali che verranno comunicati nei prossimi mesi.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
unnilennium26 Maggio 2026, 18:02 #1
ma sbaglio o è molto somigliante alla alfa romeo junior? sui prezzi non saprei davvero che dire... ma orma stellantis è quello che è.
aqua8426 Maggio 2026, 18:10 #2
Originariamente inviato da: unnilennium
ma sbaglio o è molto somigliante alla alfa romeo junior? sui prezzi non saprei davvero che dire... ma orma stellantis è quello che è.


Mi gioco le mie palle appena rasate che hanno fatto un copia-incolla del progetto e cambiato quel tanto che basta per farla sembrare nuova.
Tempo di realizzazione: 1 ora, pause caffè incluse
AlexSwitch26 Maggio 2026, 19:12 #3
Ed ecco una DS8 con un abitino nuovo e col marchio Lancia... Nella migliore tradizione Stellantis!! Vabbè tanto è come sparare sulla Croce Rossa oramai!
Max Power26 Maggio 2026, 20:36 #4
Un paio di plastiche, sfondo allo schermo diverso e il "nuovo modello" è fatto
uazzamerican26 Maggio 2026, 21:58 #5
Tanto vale chiudere il marchio Lancia.
Che senso ha continuare così???
ferste27 Maggio 2026, 08:45 #6
Incredibile!! Pensavo avrebbero utilizzato una piattaforma nuova, fatta apposta e solo per la Lancia Gamma...
Notturnia27 Maggio 2026, 10:42 #7
Originariamente inviato da: unnilennium
ma sbaglio o è molto somigliante alla alfa romeo junior? sui prezzi non saprei davvero che dire... ma orma stellantis è quello che è.


non sbagli.. stessa sensazione appena vista
Massimiliano Zocchi28 Maggio 2026, 09:05 #8
Originariamente inviato da: unnilennium
ma sbaglio o è molto somigliante alla alfa romeo junior? sui prezzi non saprei davvero che dire... ma orma stellantis è quello che è.


Sbagli. Esteticamente potrà anche avere dei tratti casualmente in comune, ma la base non c'entra proprio nulla. La Junior è sulla piattaforma multienergia CMP, la stessa usata fin dai tempi della Peugeot 2008, ma si ferma alle segmento B compatte. Questa invece è su STLA Medium, la piattaforma di Peugeot 3008, Opel Grandland, ad esempio. Una piattaforma nativa per l'elettrico, adattabile al termico, e soprattutto ben più grande della Junior e gemelle.
TheDarkAngel28 Maggio 2026, 09:34 #9
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...lfi_154036.html

Il marchio torinese mostra finalmente le forme della sua futura ammiraglia di segmento D. Si tratta di un crossover fastback prodotto in Italia con motori ibridi ed elettrici, autonomie fino a 740 km e potenza massima di 375 CV nella versione a trazione integrale. Ordini da fine estate

Click sul link per visualizzare la notizia.


mamma mia che schifo, ennesima peugeot ricarrozzata ma non si stufano mai di vomitare auto tutte uguali?
Notturnia28 Maggio 2026, 10:47 #10
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sbagli. Esteticamente potrà anche avere dei tratti casualmente in comune, ma la base non c'entra proprio nulla. La Junior è sulla piattaforma multienergia CMP, la stessa usata fin dai tempi della Peugeot 2008, ma si ferma alle segmento B compatte. Questa invece è su STLA Medium, la piattaforma di Peugeot 3008, Opel Grandland, ad esempio. Una piattaforma nativa per l'elettrico, adattabile al termico, e soprattutto ben più grande della Junior e gemelle.


la piattaforma sarà diversa ma la penna usata sembra la stessa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^