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La Tesla più economica di sempre: come e perché è nata, e cosa sappiamo finora

di pubblicata il , alle 10:55 nel canale Auto Elettriche La Tesla più economica di sempre: come e perché è nata, e cosa sappiamo finora

Mancano poche ore alla presentazione della Tesla Model Y più economica, che attraverso rinunce nell'allestimento e nella tecnologia cerca di abbracciare nuovi clienti

 

Nella giornata di oggi, probabilmente durante la serata italiana a causa del fuso orario, scopriremo una delle auto elettriche più chiacchierate di sempre, ovvero la Tesla Model Y "economica", o "stripped down" come l'hanno definita gli americani.

Un modello che dal punto di vista pratico non porta in realtà novità - è di fatto una Model Y - ma che grazie al prezzo più basso dovrebbe attirare una fascia di clientela che per ora era rimasta lontana da Tesla per questioni di potere d'acquisto.

Come è nata l'idea di questa auto?

La genesi di questo progetto parte da alcuni anni fa, nel 2020, durante il Tesla Battery Day. Elon Musk in quell'occasione aveva annunciato che la casa era al lavoro su un nuovo modello da 25.000 dollari, e per realizzare questo proposito avrebbe usato una nuova fabbrica in Messico, primo esperimento di un nuovo metodo di assemblaggio.

Sembrava un progetto interessante, ma tempo dopo Musk decise di bloccare tutto, a causa del sotto utilizzo delle fabbriche già esistenti. Nella testa del CEO non si possono costruire nuove fabbriche se quelle già operative non sono sature, da qui dunque l'idea di creare qualcosa di sì più economico, ma che sfruttasse l'ecosistema industriale già esistente.

Model Y Cheap

Una Model Y ridotta all'osso

In realtà la Model Y che scopriremo oggi non è la primissima Tesla ridotta all'osso. L'azienda aveva già fatto un primo esperimento proprio in Messico, proponendo una Model 3 che rinunciava a diverse finiture. Sedili in tessuto, niente display posteriore, niente luci ambient nell'abitacolo, tutto per cercare di offrire una berlina sportiva ai clienti messicani.

La Model Y quindi riprende questo concetto, estremizzandolo ancora di più, anche perché il nuovo SUV aveva poco tempo fa introdotto diverse novità rispetto alla Model 3. Come i fari, anteriori uniti da una striscia LED orizzontale, e posteriori con una barra riflettente a tutta larghezza, entrambe cose che - come abbiamo visto dalle immagini rubate - non dovrebbero esserci nel nuovo modello.

Altra importante differenza sarà il tetto, per la prima volta non in vetro. Anche i cerchi hanno dato l'impressione di essere una versione più economica, con copricerchi dozzinali. All'interno le differenze saranno simili a quanto visto in Messico. Tessuto sui sedili e sulle coperture, cielo in materiale semplice, niente display posteriore, niente luci ambient, e impianto audio più semplice. Si parla anche di specchietti non ripiegabili elettricamente.

Dal punto di vista della motorizzazione, è praticamente certo che la vettura sarà a sola trazione posteriore, molto probabilmente con la stessa unità della normale RWD, ma forse con batteria LFP meno capiente, con autonomia intorno ai 400 km. Questa ipotesi non è condivisa da tutti, perché non è sicuro che costruire un pacco batterie diverso possa essere davvero economicamente vantaggioso a livello industriale. Tesla potrebbe anche decidere di inserire lo stesso pacco batteria della normale RWD, bloccandolo via software a una capacità inferiore, e potrebbe offrire lo sblocco a pagamento, cercando di guadagnare di più dai clienti che vorranno fare questo passo.

13 Commenti
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Strato154107 Ottobre 2025, 11:46 #1
"Altra importante differenza sarà il tetto, per la prima volta non in vetro. Anche i cerchi hanno dato l'impressione di essere una versione più economica, con copricerchi dozzinali. All'interno le differenze saranno simili a quanto visto in Messico. Tessuto sui sedili e sulle coperture, cielo in materiale semplice"

Niente tetto in vetro, sedili in tessuto e ritorno della leva delle frecce ( per quella del cambio aspettiamo la prossima?!) sono tutti UPGRADE a problemi creati....Come i "sedili sudario" in finta pelle, il tetto in vetro che ti obbliga a portare il cappello in estate....
Va meglio agli acquirenti della "barbon edition" rispetto a quelli della performance!
Sappiamo però che Musk ha un grande senso dell'umorismo quindi potrebbe divertirsi a vedere gli acquirenti più "facoltosi" con le Prrformance ( o Long Range) stare al caldo ma con il cappello Tesla e con la camicia di ricambio perchè nel mentre hanno fatto il sudario con il sedile in "ecopelle"..
Massimiliano Zocchi07 Ottobre 2025, 11:56 #2
Originariamente inviato da: Strato1541
"Altra importante differenza sarà il tetto, per la prima volta non in vetro. Anche i cerchi hanno dato l'impressione di essere una versione più economica, con copricerchi dozzinali. All'interno le differenze saranno simili a quanto visto in Messico. Tessuto sui sedili e sulle coperture, cielo in materiale semplice"

Niente tetto in vetro, sedili in tessuto e ritorno della leva delle frecce ( per quella del cambio aspettiamo la prossima?!) sono tutti UPGRADE a problemi creati....Come i "sedili sudario" in finta pelle, il tetto in vetro che ti obbliga a portare il cappello in estate....
Va meglio agli acquirenti della "barbon edition" rispetto a quelli della performance!
Sappiamo però che Musk ha un grande senso dell'umorismo quindi potrebbe divertirsi a vedere gli acquirenti più "facoltosi" con le Prrformance ( o Long Range) stare al caldo ma con il cappello Tesla e con la camicia di ricambio perchè nel mentre hanno fatto il sudario con il sedile in "ecopelle"..


Pareri.
I sedili nuovi sono nettamente migliori dei vecchi, grazie alla funzione ventilazione. La pelle in estate non è comoda in nessuna vettura, a meno che appunto non ci sia la ventilazione. Nella nuova Model 3 e Model Y la pelle non è più un problema. Ma a me piacciono comunque i sedili in tessuto, soprattutto se con soluzioni di tessuto tecnico particolare. Mi sono piaciuti molto quelli Polestar, o quelli stile denim della R4. Comunque ribadisco, nessun proprietario delle nuove versioni fa un sudario, basta attivare la ventilazione.

Mentre il vetro sul tetto non è mai stato un problema. La schermatura del calore è efficace, la dimostrazione è che la temperatura dell'auto parcheggiata difficilmente va sopra i 60 gradi in estate, mentre nelle auto in lamiera sale molto di più. Non è affatto vero che è necessario portare il cappello. Sempre viaggiato in estate, moglie, bambini e cane, mai nessuno ha avuto problemi. Forse hai la testa troppo delicata.

Sulla leva del cambio invece mi sono sempre espresso a favore, è nettamente più comoda del display. Comprerei la leva aftermarket come prima cosa.
xyrus07 Ottobre 2025, 12:23 #3
Originariamente inviato da: Strato1541
"

Niente tetto in vetro, sedili in tessuto e ritorno della leva delle frecce ( per quella del cambio aspettiamo la prossima?!) sono tutti UPGRADE a problemi creati....Come i "sedili sudario" in finta pelle, il tetto in vetro che ti obbliga a portare il cappello in estate....
"..


Non per dire ma puoi comprare su internet la tendina interna riflettente e risolvi tutti i problemi di effetto serra

Poi certamente sostituendo il vetro con un pannello in fibra di vetro levi un casino di massa dalla parte più alta della macchina. Mi capitasse mai di rompere il vetro sopra faccio così 100%
Strato154107 Ottobre 2025, 12:33 #4
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Pareri.
I sedili nuovi sono nettamente migliori dei vecchi, grazie alla funzione ventilazione. La pelle in estate non è comoda in nessuna vettura, a meno che appunto non ci sia la ventilazione. Nella nuova Model 3 e Model Y la pelle non è più un problema. Ma a me piacciono comunque i sedili in tessuto, soprattutto se con soluzioni di tessuto tecnico particolare. Mi sono piaciuti molto quelli Polestar, o quelli stile denim della R4. Comunque ribadisco, nessun proprietario delle nuove versioni fa un sudario, basta attivare la ventilazione.

Mentre il vetro sul tetto non è mai stato un problema. La schermatura del calore è efficace, la dimostrazione è che la temperatura dell'auto parcheggiata difficilmente va sopra i 60 gradi in estate, mentre nelle auto in lamiera sale molto di più. Non è affatto vero che è necessario portare il cappello. Sempre viaggiato in estate, moglie, bambini e cane, mai nessuno ha avuto problemi. Forse hai la testa troppo delicata.

Sulla leva del cambio invece mi sono sempre espresso a favore, è nettamente più comoda del display. Comprerei la leva aftermarket come prima cosa.


Ho la Highland da marzo di quest'anno, mi sono fatto tutta l'estate....Rispetto alla precedente è meglio, ma fa caldo e sudu comunque senza la tendina..
Problemi MAI evidenziati in altre auto sia con tetto panoramico ( ma tendina ) che con cabrio..
Il tetto in vetro senza tenda porta un calore immenso , c'è poco da fare..
Tra l'altro sono tutti discorsi omessi in passato, come la questione pulsanti al volante per le frecce, per alcuni la trovata del secolo..Certo quelle Ferrari che sono una sinistra e l'altra a destra, ma tutte e due a sinistra con un selettore unito...
Strato154107 Ottobre 2025, 12:33 #5
Originariamente inviato da: xyrus
Non per dire ma puoi comprare su internet la tendina interna riflettente e risolvi tutti i problemi di effetto serra

Poi certamente sostituendo il vetro con un pannello in fibra di vetro levi un casino di massa dalla parte più alta della macchina. Mi capitasse mai di rompere il vetro sopra faccio così 100%


Con 40 mila o più euro di auto non ho sentito fino ad ora tale necessità , con Tesla sì! Vedi tu se è normale, e comunque il problema non si risolve..
barzokk07 Ottobre 2025, 12:43 #6
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Pareri.
I sedili nuovi sono nettamente migliori dei vecchi, grazie alla funzione ventilazione. ...

Ma non era già perfetta così ?
ed era sufficiente un aggiornamento software e l'auto diventava migliore ?

Originariamente inviato da: xyrus
Non per dire ma puoi comprare su internet la tendina interna riflettente e risolvi tutti i problemi di effetto serra

Poi certamente sostituendo il vetro con un pannello in fibra di vetro levi un casino di massa dalla parte più alta della macchina. Mi capitasse mai di rompere il vetro sopra faccio così 100%

e perchè non un bel nastro telato ?
40-50k di auto e poi devi metterci la tendina

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Massimiliano Zocchi07 Ottobre 2025, 13:32 #7
Originariamente inviato da: Strato1541
Ho la Highland da marzo di quest'anno, mi sono fatto tutta l'estate....Rispetto alla precedente è meglio, ma fa caldo e sudu comunque senza la tendina..
Problemi MAI evidenziati in altre auto sia con tetto panoramico ( ma tendina ) che con cabrio..
Il tetto in vetro senza tenda porta un calore immenso , c'è poco da fare..
Tra l'altro sono tutti discorsi omessi in passato, come la questione pulsanti al volante per le frecce, per alcuni la trovata del secolo..Certo quelle Ferrari che sono una sinistra e l'altra a destra, ma tutte e due a sinistra con un selettore unito...


Pulsanti al volante sempre criticati, anche se dopo un po' di giorni mi ero quasi abituato. Trovo peggio l'assenza della leva di direzione. Per il tetto, continuo a ritenere che le auto normali si scaldino di più. Forse quelle più vecchie erano schermate meglio.
Strato154107 Ottobre 2025, 14:59 #8
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Pulsanti al volante sempre criticati, anche se dopo un po' di giorni mi ero quasi abituato. Trovo peggio l'assenza della leva di direzione. Per il tetto, [B][U]continuo a ritenere che le auto normali si scaldino di più[/U][/B]. [U]Forse quelle più vecchie erano schermate meglio[/U].


Non è questione di abitudine, non è ergonomico ( anzi è pericoloso ). Tu abiti al nord e sei sempre nelle grandi città, dovresti sapere quante rotonde incontri ogni 500 metri. Se vuoi mettere la freccia di svolta in uscita è un terno beccare quella giusta con il voltante girato! Non è abitudine è che non la trovi senza guardare! Specie nelle "mini-rotatorie" ad una corsia..
L'assenza della leva selettrice di marcia è anch'essa un handicap, però a parte le manovre nei parcheggi, non inficia la guida , il pericolo è minore, risulta solo fastidiosa.

è tua opinione che le auto "normali" si scaldino di più, se fosse vero per quale motivo si mettono i parasole sui parabrezza e non sotto il tetto in lamiera protetto dalla tappezzeria?! Dai siamo onesti, poi ti contraddici dopo dicendo che le vecchie erano schermate meglio! Io il caldo che ho sentito con le Tesla, non l'ho sperimentato con altre auto, sia con sedili in pelle vera che con quelli in tessuto..è il mix tra sedili in finta pelle e il tetto a fare la sauna...
barzokk07 Ottobre 2025, 15:56 #9
Originariamente inviato da: Strato1541
Non è questione di abitudine, non è ergonomico ( anzi è pericoloso ). Tu abiti al nord e sei sempre nelle grandi città, dovresti sapere quante rotonde incontri ogni 500 metri. Se vuoi mettere la freccia di svolta in uscita è un terno beccare quella giusta con il voltante girato! Non è abitudine è che non la trovi senza guardare! Specie nelle "mini-rotatorie" ad una corsia..

Mi spiace devo correggerti: in Italia non è un problema perchè quasi nessuno mette la freccia.
Sapessi quante bestemmie grido agli stronzi nelle rotonde

Originariamente inviato da: Strato1541
L'assenza della leva selettrice di marcia è anch'essa un handicap, però a parte le manovre nei parcheggi, non inficia la guida , il pericolo è minore, risulta solo fastidiosa.

questa è ridicola... hanno risparmiato uno switch da 5$....
Falcoblu07 Ottobre 2025, 16:16 #10
Originariamente inviato da: Strato1541
Con 40 mila o più euro di auto non ho sentito fino ad ora tale necessità , con Tesla sì! Vedi tu se è normale, e comunque il problema non si risolve..


No non è normale, su un auto di quel prezzo una tendina per il tetto in vetro era un accessorio obbligatorio, e non mi si dica per favore che una tendina di tessuto di serie , magari arrotolabile, andava ad incidere in maniera fondamentale sul prezzo di questa auto, è solo la ennesima e proverbiale dimostrazione della "tirchieria" di Tesla con il fine di marginare l'inverosimile.....

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