PanasonicTesla

La super batteria di Panasonic è pazzesca: possibile la Model Y da 725 km, ma non subito

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Auto Elettriche La super batteria di Panasonic è pazzesca: possibile la Model Y da 725 km, ma non subito

Panasonic ha confermato lo sviluppo di una tecnologia anode-free per le batterie del futuro che promette di incrementare del 25% la densità energetica, estendendo potenzialmente l'autonomia di Tesla Model Y fino a 725 chilometri entro la fine del 2027.

 

Panasonic ha confermato di essere al lavoro su un progetto ambizioso per il settore della mobilità elettrica: lo sviluppo di una tecnologia anode-free per una batteria che potrebbe spingere l'asticella ancora più in là per quanto riguarda gli standard di autonomia per i veicoli elettrici. Il colosso giapponese punta a completare questa tecnologia entro la fine del 2027, con l'obiettivo di ottenere livelli di densità "da primato mondiale".

La tecnologia proposta elimina completamente l'anodo durante la fase di produzione. Al suo posto, un anodo in metallo di litio si forma naturalmente all'interno della cella dopo la prima carica. Questo approccio libera spazio prezioso per materiali catodici attivi aggiuntivi, principalmente nichel, cobalto e alluminio, consentendo un aumento di capacità senza modificare il volume complessivo della cella. Un processo che rappresenterebbe un cambio di paradigma rispetto alle tecnologie tradizionali e potrebbe posizionare Panasonic in diretta competizione con i produttori coreani e cinesi che attualmente dominano il mercato.

La super batteria di Panasonic potrebbe aumentare l'autonomia di Model Y

L'implementazione di questa tecnologia potrebbe tradursi in un incremento di circa 145 chilometri nell'autonomia di Tesla Model Y, portandola oltre i 725 chilometri totali mantenendo le dimensioni attuali del pacco batteria. In alternativa, Panasonic potrebbe optare per una riduzione delle dimensioni e del peso del pacco batteria, mantenendo l'autonomia attuale ma riducendo i costi di produzione. Il costruttore nipponico intende anche diminuire la dipendenza dal nichel, materiale particolarmente costoso, senza però rivelare dettagli sui costi di produzione della nuova tecnologia.

Shoichiro Watanabe di Panasonic Energy presenterà ufficialmente i dettagli tecnici del progetto durante una conferenza programmata. L'azienda non ha ancora divulgato informazioni sui costi di produzione né sui tempi di commercializzazione su larga scala, aspetti cruciali per determinare la fattibilità economica della tecnologia. La sfida principale rimane quella di bilanciare le prestazioni superiori con costi competitivi, considerando che molte tecnologie promettenti per le batterie dei veicoli elettrici (e non) hanno fallito proprio su questo fronte.

La competizione nel settore delle batterie di nuova generazione è fortissima, ed è proprio in questo ambito che si sta svolgendo la battaglia fra i produttori, con le attenzioni che sono spesso rivolte sui progetti basati su tecnologie a stato solido. Panasonic prevede di produrre un primo lotto campione delle sue batterie anode-free entro marzo 2027, segnando un momento decisivo per consolidare la propria posizione come partner strategico di Tesla in vista della produzione ad alto volume di veicoli come Cybercab e del robot Optimus.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo19 Settembre 2025, 11:02 #1
ancora non riescono a fare a meno del cobalto?
TorettoMilano19 Settembre 2025, 11:04 #2
risultati sempre più incredibili, e c'è ancora da attendere lo stato solido
Strato154119 Settembre 2025, 13:09 #3
"Panasonic prevede di produrre un primo lotto campione delle sue batterie anode-free entro marzo 2027"

Lotto campione tra 1 anno e mezzo..
Al solito, anche oggi la batteria salvifica arriva domani.
Max Power19 Settembre 2025, 13:15 #4
"Prevede"
Strato154119 Settembre 2025, 13:20 #5
Originariamente inviato da: Max Power
"Prevede"


Ovviamente i troll residenti hanno non hanno perso tempo a commentare i risultati che ancora non ci sono!
Notturnia19 Settembre 2025, 20:09 #6
Quindi fra 3 anni forse su qualche veicolo ?

Ok… c’è la trimestrale in questi giorni ?

Aspetteremo con ansia queste pile del 2030..
gsorrentino23 Settembre 2025, 17:41 #7
Originariamente inviato da: acerbo
ancora non riescono a fare a meno del cobalto?


La maggioranza delle batterie automotive non lo usa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^