La Jeep Wagoneer S elettrica è già scontata di 28.000 dollari, cosa succede? Il parere dei concessionari
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Agosto 2025, alle 10:41 nel canale Auto Elettriche
La nuova ammiraglia Jeep, 100% elettrica, si trova già in offerta con sconti molto importanti. Le vendite sono poche, ed i concessionari si sono fatti un'idea
Stellantis vuole utilizzare la nuova piattaforma STLA Large per diversi veicoli, nel ventaglio di tutti i suoi marchi. Mentre le nuove Alfa Romeo Giulia a Stelvio sono state rinviate, il marchio americano Jeep ha già avuto la sua variante, nella forma della Wagoneer S 100% elettrica.
Purtroppo per Stellantis, quella che doveva essere in pratica la nuova auto di rappresentanza per il marchio Jeep, si è rivelata un oggetto misterioso per il mercato. Il nome scelto certamente non ha facilitato le cose per i clienti, poiché uguale alla vecchia vettura a benzina, fatto sta che le vendite faticano a decollare.
Il magazine americano Electrek ha scovato numerose offerte dei concessionari oltreoceano, che già propongono sconti molto elevati per la Wagoneer S, nel tentativo di smuovere l'inventario. In Minnesota l'allestimento da 67.790 dollari scende fino a 39.750 dollari, per uno sconto di ben 28.000 dollari circa.
Qualcosa meno in Georgia, dove lo sconto è di 24.000 dollari, quasi lo stesso che si può trovare anche in Illinois. I concessionari americani, a dire il vero, non amano molto i veicoli elettrici, essendo molto attaccati a logiche di mercato e vendita tradizionali. Proprio un rappresentante di CDG, la rete di concessionari di Stellantis, ha spiegato un punto di vista: "Stellantis ha puntato molto sulle versioni elettriche di marchi americani iconici come Jeep e Dodge, ma i consumatori non ci credono. Ora si ritrova bloccata con costosi veicoli elettrici che necessitano di sconti enormi per essere venduti, erodendo margini già ridotti, mentre i concorrenti si concentrano su veicoli a benzina redditizi".
In poche parole il manager scarica tutta la responsabilità sul prodotto, escludendo responsabilità della rete di vendita, ma sarà davvero così? Mentre le Jeep elettriche restano in inventario, il mercato elettrico negli Stati Uniti cresce, un po' per tutti i costruttori.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCiao
In realtà ci sono dei su e giù dovuti alle bizze di trump, ma:
Q2 EV Sales Dip During Record First Half; Q3 Poised for Spike Before Tax Credit Expires
https://www.coxautoinc.com/market-i...r%20over%20year.
volume is expected to remain flat year over year
Infatti:
Ciao
Anche il flop del cybertruck sarà colpa della rete di vendita, infatti gli altri pick-up elettrici vendono a iosa.. ops no...
Strano, senza la commissione DDR-EU e' facile scegliere la macchina che si preferisce. Altro che qua dove ci godiamo i 1.2 Puretech oppure passiamo ore nei parcheggi della Lidl per ricaricare a scrocco
Ciao
No non ti sfugge nulla... Più che altro sfugge a Zocchi che questa vettura la stanno vendendo quasi a prezzo di costo perchè non se la fila nessuno!
La rete di vendita non c'incastra nulla, anzi, visto che loro le macchine le devono comprare dal produttore, hanno sacrificato i loro margini, da listino ufficiale al pubblico, pur di non ritrovarsele sul groppone a fine anno!
Attualmente la diffusione di veicoli BEV negli USA, dato secondo trimestre 2025, è dell'8,6%; una quota abbastanza modesta che, per quanto riguarda il mercato americano in generale, rivela la scarso interesse del pubblico nonostante incentivi e sconti.
Non a caso, come ha postato Sbaffo, le previsioni per fine anno vedono si una crescita delle BEV, ma con percentuali minori a quanto si prevedeva ad inizio 2025.
Cosa ci dice tutto ciò quindi? Che le BEV rimangono ancora un prodotto tutto sommato di nicchia, che fatica a decollare seriamente, con notevoli ripercussioni sui costi ed i bilanci dei produttori tradizionali ( quelli che producono tutti i tipi di veicoli ICE, HEV, PHEV e BEV ). Il tutto in un contesto di mercato, quello nord americano, dove non ci sono imposizioni e restrizioni da parte del Governo.
E fa bene.
Cambiare per migliorare è un grosso incentivo, evidentemente tutto questo miglioramento per il cliente tipo americano non c'è, quindi rimane solo la scocciatura, appunto senza senso.
Tra l'altro jeep è un marchio storico, stellantis dubito sappiano cosa sia, probabilmente sono convinti che l'abbia acquistata jeep.
Persone che dicevano che tutto cio' che non è green sarebbe fallito.
Ma la bolla è scoppiata,
ora non rimane che piangere per Stellantis
Persone che dicevano che tutto cio' che non è green sarebbe fallito.
Ma la bolla è scoppiata,
ora non rimane che piangere per Stellantis
Non è ancora scoppiata del tutto...Acora un po' di tempo e ci siamo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".