La Ferrari Elettrica non è la causa del calo in borsa del titolo, ecco cosa è successo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Ottobre 2025, alle 16:13 nel canale Auto Elettriche
Il repentino calo del titolo Ferrari in borsa è stato associato ai primi dati su Elettrica, che non può in nessun modo aver influenzato l'andamento azionario
Qualche giorno fa, precisamente il 9 ottobre 2025, Ferrari ha svelato le prime specifiche della sua prima vettura 100% elettrica, mostrando anche fisicamente piattaforma, batteria e motore elettrico. Per tutti dettagli vi rimandiamo all'articolo che abbiamo realizzato per l'occasione.
Poche ore dopo l'unveil di queste specifiche, il titolo Ferrari in borsa ha iniziato a calare, chiudendo con un brusco -15%, che molti, in modo un po' incauto e sensazionalistico, hanno collegato proprio alla prima Ferrari a batteria. Ma in realtà le cose non sono andate così.

Il primo motivo, il più ovvio, è che la Ferrari Elettrica non è affatto una novità. L'auto era stata annunciata tempo fa, ed anzi in ottobre avremmo dovuto vedere il progetto completo, che invece è stato leggermente posticipato. Quindi gli investitori, tranne i più distratti (che non ci sembra la fattispecie di chi possa seguire un brand come Ferrari) sapevano da mesi della Ferrari Elettrica, e non possono certo essere rimasti stupiti. Al contrario, le specifiche ed i dettagli progettuali rivelati sono ottimi, e ci parlano di un'auto curata in tutto, anche con soluzioni innovative.
Il secondo motivo, anche questo abbastanza ovvio, è che Ferrari ha sempre chiarito come Elettrica (maiuscolo e senza articolo, è il nome del modello) non sarà in sostituzione di qualcos'altro nella gamma, quanto piuttosto un'aggiunta per un determinato target di clientela. Dunque chi ama la Ferrari "tradizionale" non può essere spaventato da qualcosa che è solo in più, e che non cancella il passato e il presente.

Il calo in borsa, secondo praticamente tutti gli analisti e gli esperti del settore, è stato causato dagli obiettivi finanziari futuri. Dopo i dettagli su Elettrica, Ferrari ha comunicato nuove stime per il 2025, al rialzo, con ricavi di 7,1 miliardi, poco sopra i 7,09 attesi dagli analisti, e utile per azione di 8,8 euro, un calo poco sensibile rispetto agli 8,9 euro che si attendevano gli addetti ai lavori. Ma dunque perché il calo del titolo? Per le previsioni più a lungo termine.
I target al 2030 sono stati considerati troppo prudenti, e letti da molti come un segno di contrazione. Un dato su tutti, quello dell'utile operativo, ha preoccupato gli investitori: 2,75 miliardi di euro, che significa crescita media annua del 6%. Questo dato paragonato al +10% del piano al 2026 ha deluso.
Va anche sottolineato come il titolo Ferrari negli anni si sia rivalutato in modo incredibile. Dai minimi storici è cresciuto in pratica del 1.661%, e questo potrebbe aver spinto chi si è tenuto le azioni in tasca per anni a passare all'incasso. L'ombra della speculazione borsistica è ben presente, anche se mai certa.
Chi ama Ferrari, in poche parole, non si deve preoccupare. Elettrica è e sarà un tentativo di fare qualcosa di diverso, qualcosa in più, da affiancare alle auto endotermiche, alle ibride (che ormai esistono da anni) e chissà a quali altre soluzioni. Il Cavallino dorme sonni tranquilli, con o senza elettrico.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ubisoft analizza la crisi dei giochi a prezzo pieno
Black Friday anticipato su Amazon: NARWAL Freo Z10, il robot aspirapolvere con lavaggio a 75°C e aspirazione da 15.000 Pa, ora in offerta a 550€
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi di account per una banale vulnerabilità








24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa le analisi non le abbiamo fatte noi, abbiamo solo riportato le considerazioni di chi lo fa in modo specialistico
ma sono gli annunci che fanno salire o scendere i titoli
Il mercato sa benissimo come andrà a finire con la Ferrari elettrica...
ma sono gli annunci che fanno salire o scendere i titoli
Il mercato sa benissimo come andrà a finire con la Ferrari elettrica...
prima di postare si legge almeno l'articolo da quell oceh hai scritto non hai nemmeno letto il titolo
Terribile...
Ferrari a duracell = birra analcolica."Le come netarse il cul co i coriandoi"
Si dovrebbero ritirare gli altri
ma sono gli annunci che fanno salire o scendere i titoli
Il mercato sa benissimo come andrà a finire con la Ferrari elettrica...
Il punto è proprio questo, non erano rumor, l'auto era stata già annunciata tempo fa, era un progetto già certo e confermato, con tanto di date di presentazione e lancio. Questo evento era solo per comunicare alcuni dati tecnici.
Quelli costano se non attendi l'attimo giusto, dove Apple ti paga per mettere cose assurde, tipo grazie al nuovo iCoso sgominato traffico di Arancini con Riso di Melamina, o paracadute vengono sostituiti con iCoso 17 perchè più efficienti nel salvare le vite.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".