Ferrari

La Ferrari Elettrica non è la causa del calo in borsa del titolo, ecco cosa è successo

di pubblicata il , alle 16:13 nel canale Auto Elettriche La Ferrari Elettrica non è la causa del calo in borsa del titolo, ecco cosa è successo

Il repentino calo del titolo Ferrari in borsa è stato associato ai primi dati su Elettrica, che non può in nessun modo aver influenzato l'andamento azionario

 

Qualche giorno fa, precisamente il 9 ottobre 2025, Ferrari ha svelato le prime specifiche della sua prima vettura 100% elettrica, mostrando anche fisicamente piattaforma, batteria e motore elettrico. Per tutti dettagli vi rimandiamo all'articolo che abbiamo realizzato per l'occasione.

Poche ore dopo l'unveil di queste specifiche, il titolo Ferrari in borsa ha iniziato a calare, chiudendo con un brusco -15%, che molti, in modo un po' incauto e sensazionalistico, hanno collegato proprio alla prima Ferrari a batteria. Ma in realtà le cose non sono andate così.

Ferrari Elettrica

Il primo motivo, il più ovvio, è che la Ferrari Elettrica non è affatto una novità. L'auto era stata annunciata tempo fa, ed anzi in ottobre avremmo dovuto vedere il progetto completo, che invece è stato leggermente posticipato. Quindi gli investitori, tranne i più distratti (che non ci sembra la fattispecie di chi possa seguire un brand come Ferrari) sapevano da mesi della Ferrari Elettrica, e non possono certo essere rimasti stupiti. Al contrario, le specifiche ed i dettagli progettuali rivelati sono ottimi, e ci parlano di un'auto curata in tutto, anche con soluzioni innovative.

Il secondo motivo, anche questo abbastanza ovvio, è che Ferrari ha sempre chiarito come Elettrica (maiuscolo e senza articolo, è il nome del modello) non sarà in sostituzione di qualcos'altro nella gamma, quanto piuttosto un'aggiunta per un determinato target di clientela. Dunque chi ama la Ferrari "tradizionale" non può essere spaventato da qualcosa che è solo in più, e che non cancella il passato e il presente.

Ferrari Elettrica

Il calo in borsa, secondo praticamente tutti gli analisti e gli esperti del settore, è stato causato dagli obiettivi finanziari futuri. Dopo i dettagli su Elettrica, Ferrari ha comunicato nuove stime per il 2025, al rialzo, con ricavi di 7,1 miliardi, poco sopra i 7,09 attesi dagli analisti, e utile per azione di 8,8 euro, un calo poco sensibile rispetto agli 8,9 euro che si attendevano gli addetti ai lavori. Ma dunque perché il calo del titolo? Per le previsioni più a lungo termine.

I target al 2030 sono stati considerati troppo prudenti, e letti da molti come un segno di contrazione. Un dato su tutti, quello dell'utile operativo, ha preoccupato gli investitori: 2,75 miliardi di euro, che significa crescita media annua del 6%. Questo dato paragonato al +10% del piano al 2026 ha deluso.

Va anche sottolineato come il titolo Ferrari negli anni si sia rivalutato in modo incredibile. Dai minimi storici è cresciuto in pratica del 1.661%, e questo potrebbe aver spinto chi si è tenuto le azioni in tasca per anni a passare all'incasso. L'ombra della speculazione borsistica è ben presente, anche se mai certa.

Chi ama Ferrari, in poche parole, non si deve preoccupare. Elettrica è e sarà un tentativo di fare qualcosa di diverso, qualcosa in più, da affiancare alle auto endotermiche, alle ibride (che ormai esistono da anni) e chissà a quali altre soluzioni. Il Cavallino dorme sonni tranquilli, con o senza elettrico.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riaw13 Ottobre 2025, 16:19 #1
avete ciccato talmente tante analisi finanziarie che ormai abbiamo perso il conto, non sarebbe meglio tornare a parlare dei rumor del prossimo iphone?
Ripper8913 Ottobre 2025, 16:21 #2
Basterebbe un titolo mondiale in F1 anche di cul0 per far schizzare in alto le azioni.
Massimiliano Zocchi13 Ottobre 2025, 16:22 #3
Originariamente inviato da: riaw
avete ciccato talmente tante analisi finanziarie che ormai abbiamo perso il conto, non sarebbe meglio tornare a parlare dei rumor del prossimo iphone?


Ma le analisi non le abbiamo fatte noi, abbiamo solo riportato le considerazioni di chi lo fa in modo specialistico
Fantapollo13 Ottobre 2025, 16:22 #4
Ovvio che i rumors ci siano sempre,
ma sono gli annunci che fanno salire o scendere i titoli

Il mercato sa benissimo come andrà a finire con la Ferrari elettrica...
coschizza13 Ottobre 2025, 16:27 #5
Originariamente inviato da: Fantapollo
Ovvio che i rumors ci siano sempre,
ma sono gli annunci che fanno salire o scendere i titoli

Il mercato sa benissimo come andrà a finire con la Ferrari elettrica...


prima di postare si legge almeno l'articolo da quell oceh hai scritto non hai nemmeno letto il titolo
Pkarer13 Ottobre 2025, 16:31 #6

Terribile...

Ferrari a duracell = birra analcolica.
"Le come netarse il cul co i coriandoi"
gd350turbo13 Ottobre 2025, 16:34 #7
Originariamente inviato da: Ripper89
Basterebbe un titolo mondiale in F1 anche di cul0 per far schizzare in alto le azioni.


Si dovrebbero ritirare gli altri quindi perderebbe di valore.
Massimiliano Zocchi13 Ottobre 2025, 16:49 #8
Originariamente inviato da: Fantapollo
Ovvio che i rumors ci siano sempre,
ma sono gli annunci che fanno salire o scendere i titoli

Il mercato sa benissimo come andrà a finire con la Ferrari elettrica...


Il punto è proprio questo, non erano rumor, l'auto era stata già annunciata tempo fa, era un progetto già certo e confermato, con tanto di date di presentazione e lancio. Questo evento era solo per comunicare alcuni dati tecnici.
Gringo [ITF]13 Ottobre 2025, 17:22 #9
non sarebbe meglio tornare a parlare dei rumor del prossimo iphone?

Quelli costano se non attendi l'attimo giusto, dove Apple ti paga per mettere cose assurde, tipo grazie al nuovo iCoso sgominato traffico di Arancini con Riso di Melamina, o paracadute vengono sostituiti con iCoso 17 perchè più efficienti nel salvare le vite.
agonauta7813 Ottobre 2025, 19:51 #10
Io ancora non voglio credere che stiano davvero per fare una Ferrari elettrica , non me ne capacito .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^