La EV4 è la prima auto elettrica Kia prodotta in Europa. Boom di modelli in pochissimo tempo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Agosto 2025, alle 09:25 nel canale Auto Elettriche
La fabbrica europea di Kia per la prima volta ha prodotto anche un'auto elettrica, e da ora sarà fondamentale per il mercato locale
La EV4 non solo è un nuovo modello su cui la casa coreana punta molto, ma è anche molto importante per ciò che rappresenta in Europa. Infatti per la prima volta un'auto elettrica Kia è uscita dalla catena di montaggio della fabbrica in Slovacchia.
Kia ha investito 108 milioni di euro per aggiornare l'impianto e renderlo idoneo anche alle auto elettriche (qui produce anche ibride e termiche), e non l'ha di certo fatto solo per la EV4. Questa elettrica rappresenta infatti il punto di partenza per un'invasione di nuovi modelli elettrici che arriveranno sul mercato in pochi mesi.

Kia infatti lancerà anche la EV5 in Europa entro la fine dell'anno, a cui seguirà la piccola EV2 nel 2026. Novità anche sul fronte dei furgoni elettrici, con il modello PV5, anche questo previsto nel 2025, in versione passeggeri o cargo, e potrebbero arrivare anche il camper leggero e l'open bed.
La EV4 è ovviamente costruita sulla piattaforma elettrica E-GMP, ed offre due tagli di batteria, da 58,3 kWh e da 81,4 kWh, per un'autonomia fino a 630 km. Come quasi tutte le nuove auto di Hyundai-Kia, è dotata delle funzionalità V2L e V2G. Per l'Italia per ora conosciamo il prezzo della versione GT-Line Launch Edition, che costa 48.500 euro.
In Slovacchia si produce la versione Hatchback, a cui si affiancherà anche la Fastback, prodotta però nello stabilimento Kia Autoland Gwangmyeong EVO in Corea del Sud.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".