La Dongfeng Box è davvero in Italia: due versioni, 5 posti, da 19.900 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Agosto 2025, alle 12:00 nel canale Auto Elettriche
La compatta elettrica del marchio cinese è disponibile in Italia. Un solo motore, due tagli di batterie, per un prezzo competitivo
Tempo fa ne avevamo parlato, ed ora i propositi del marchio cinese nei confronti del mercato italiano si sono concretizzati: Dongfeng arriva nel Belpaese, e lo fa con la sua nota auto elettrica compatta, la Box.
In poco più di 4 metri di lunghezza, la Dongfeng Box offre la classica ricetta dell'utilitaria, che sembra finalmente tornare in un mercato che per un certo periodo è stato avaro di proposte simili. Dongfeng ha scelto configurazioni semplici, per solo due allestimenti, ma con un importante punto in comune: 5 posti a sedere.

Sul sito ufficiale attualmente troviamo l'indicazione di una promozione a 19.900 euro, che dovrebbe riguardare l'allestimento base Style Edition (listino a 21.500 euro). Il motore elettrico, a trazione anteriore, è da 70 kW (95 CV), supportato da una batteria LFP da 32,56 kWh, per un'autonomia certificata di 230 km.

Per chi vuole qualcosa in più si può scegliere la Premium Edition, 25.000 euro, con la batteria che sale a 43,89 kWh, per 310 km di range massimo. Entrambe le versioni hanno la possibilità della ricarica fast in corrente continua, per cui servono 30 minuti per arrivare all'80%. Le differenze tra gli allestimenti sono poche: cerchi in lega, 6 altoparlanti anziché 4, ricarica wireless per lo smartphone.

Gli interni sono curati anche se minimal, con il classico display centrale, da 12", e uno più piccolo per la strumentazione dietro il volante. Il bagagliaio offre spazio per 326 litri, in entrambe le versioni, ma i sedili anteriori possono collassare completamente per permettere il posizionamento di carichi lunghi.

Limitata a 140 km/h di velocità, la Dongfeng Box è comunque scattante, con un'accelerazione da 0 a 50 km/h in 4,7 secondi, ed offre una suite ADAS rispettosa, cruise control adattivo, mantenimento di corsia, frenata automatica d’emergenza, sensori di parcheggio posteriori, telecamera posteriore e monitoraggio della stanchezza del conducente. La garanzia è di 5 anni o 150.000 km, che sale a 8 anni o 200.000 km per la batteria.
Sul sito ufficiale è possibile rintracciare i concessionari già attivi sul territorio, e qui di seguito alleghiamo il listino completo con tutte le dotazioni e caratteristiche.
Visualizza il PDF
Download










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVACS, Dreame e Roborock già in offerta folle – ecco i modelli da prendere SUBITO








25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma con un importante punto in comune: 5 posti a sedere.
A quanto pare l'enshittification automobilistica ha raggiunto nuove vette.
Da quando in qua un utilitaria lunga più di 4 metri non ha 5 posti a sedere per default ?
Poi è scattante
Secondo me rispetto a questa auto , dati alla mano, c'e' di meglio.
Poi è scattante
Secondo me rispetto a questa auto , dati alla mano, c'e' di meglio.
A conti fatti, come dici tu, se la usa chi usa normalmente una utilitaria in città, la ricaricherà una volta ogni 15 giorni, considerando le percorrenze medie quotidiane.
Sulla velocità secondo me sovrastimi la tua auto. Questa è in linea con molti modelli che per lo 0-100 impiegano 9-10 secondi. Poi quel che importa di più sono i primissimi metri, dove lo scatto e repentino, molto di più di qualsiasi termica.
Sulla velocità secondo me sovrastimi la tua auto. Questa è in linea con molti modelli che per lo 0-100 impiegano 9-10 secondi. Poi quel che importa di più sono i primissimi metri, dove lo scatto e repentino, molto di più di qualsiasi termica.
A conti fatti, da chi ?
a parte che i 310km sono il WLTP che è fake, quindi in realtà sarebbero meno, ma comunque:
310/15 giorni = 20.66
in un anno 20,66*365 = 7500
7500km all'anno, non è la media italiana, ma molto meno
O forse non sono km ma kg ? oppure litri ? ecco forse i 310 sono litri !
Da quando in qua un utilitaria lunga più di 4 metri non ha 5 posti a sedere per default ?
lungi difendere il mezzo
ma sia panda che punto per dire hanno sempre avuto -che io sappia- l'omologazione 5 posto a pagamento anche se dietro c'era il divano (mi pare mettessero poggiatesta e cintura aggiuntiva)
Il WLTP è un ciclo misto sia urbano che extraurbano, quindi se il ragionamento è autonomia in città, quindi a 50 km/h e con molta frenata rigenerativa, è più che reale, infatti i cicli "city" sono sempre superiori al WLTP puro. Un'auto con 300 km di WLTP in città ne fa facilmente 350.
A conti fatti, da chi ?
a parte che i 310km sono il WLTP che è fake, quindi in realtà sarebbero meno, ma comunque:
310/15 giorni = 20.66
in un anno 20,66*365 = 7500
7500km all'anno, non è la media italiana, ma molto meno
O forse non sono km ma kg ? oppure litri ? ecco forse i 310 sono litri !
qui ci sono i dati:https://www.istat.it/wp-content/upl...-circolanti.pdf
TLDR: la media è 10200km. Il primo quartile è a 5000km e il terzo a 13000km
Quelle con la media più bassa sono le benzina (7000), più alta le elettriche (13600). Diciamo che con 7000km tiri dentro un 35-40% delle auto italiane
per esempio per me sarebbe perfetta (TBD la larghezza), non fosse il delirio di cablare il garage nel vecchio condominio in cui abito.... sono in attesa che qualche altro inquilino voglia dividersi la spesa
che poi, di fatto, vuol dire "SOLO da città".
a quel punto, il prodigioso spaghetto volante mi perdoni, meglio una ami.
che poi, di fatto, vuol dire "SOLO da città".
a quel punto, il prodigioso spaghetto volante mi perdoni, meglio una ami.
A me invece sembra strano come non si possa capire a cosa serva un'auto da città con 4 o 5 posti. Io ho due figli, e suddetta auto da città a 5 posti, e spesso viene utilizzata per tragitti brevi in cui ci spostiamo tutti, per un motivo o per l'altro, o magari per accompagnare figli con amici in tragitti condivisi.
Tutte cose normalissime mi pare.
TLDR: la media è 10200km. Il primo quartile è a 5000km e il terzo a 13000km
Quelle con la media più bassa sono le benzina (7000), più alta le elettriche (13600). Diciamo che con 7000km tiri dentro un 35-40% delle auto italiane
per esempio per me sarebbe perfetta (TBD la larghezza), non fosse il delirio di cablare il garage nel vecchio condominio in cui abito.... sono in attesa che qualche altro inquilino voglia dividersi la spesa
peccato che nel 2021 eravamo in lockdown e/o smart working
PS: ma con tutto quello che risparmi passando ad una auto elettrica, e risparmi anche il cambio olio e le pastiglie freni (cit.)
puoi pagarti tutto il cablaggio senza problemi !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".