La Commissione Europea respinge le richieste automotive: si prosegue verso l'elettrico

di pubblicata il , alle 17:51 nel canale Auto Elettriche La Commissione Europea respinge le richieste automotive: si prosegue verso l'elettrico

L'incontro, organizzato a grande richiesta dopo l'IAA di Monaco, non ha portato ai cambiamenti sperati da alcuni rappresentanti delle aziende. Audi sostiene l'idea della Commissione

 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia15 Settembre 2025, 23:02 #11
Originariamente inviato da: Ginopilot
Compreranno tutto quello che non hanno già comprato. E a scuola insegneranno il cinese.


Inizio a sperarlo perchè qua in quartiere si parla più arabo che cinese ormai.. e la qualità della vita mi pare migliore in Cina..
sbaffo16 Settembre 2025, 00:08 #12
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...ico_143472.html

Audi sostiene l'idea della Commissione
Il CEO di Audi, Gernot Döllner, ha dichiarato questa settimana che i continui litigi e le suppliche dell'industria automobilistica sono "controproducenti". Per il numero uno dei Quattro Anelli "l'auto elettrica è semplicemente la tecnologia migliore", e i continui cambiamenti irritano e confondono i clienti.
Audi deve avere le idee un po ondivaghe, lei stessa solo quest'estate:
Audi fa marcia indietro sull’elettrico: i motori a benzina resistono fino al 2035
https://www.virgilio.it/motori/noti...20Temi%20Caldi:
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati

https://www.tomshw.it/automotive/se...20mantenere%20i
AlexSwitch16 Settembre 2025, 00:34 #13
Originariamente inviato da: sbaffo
Audi deve avere le idee un po ondivaghe, lei stessa solo quest'estate:
Audi fa marcia indietro sull’elettrico: i motori a benzina resistono fino al 2035
https://www.virgilio.it/motori/noti...20Temi%20Caldi:
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati

https://www.tomshw.it/automotive/se...20mantenere%20i


Ovviamente quella di HWU è una notizia un pò rimaneggiata...
L'UE non ha respinto in toto le richieste inoltrate da ACEA e CLEPA, ma ha detto che l'elettrico rimarrà l'opzione principale ma si potrà trattare per il resto. In cambio i costruttori europei si sono detti disponibili a sviluppare una BEV in stile key car giapponese a basso costo prodotta completamente in Europa.
Basta leggere l'articolo che ho linkato nel mio messaggio precedente; è iniziato il gioco delle parti per iniziare una trattativa che proseguirà nei prossimi mesi.
Anche perchè, per questa ipotetica BEV autarchica, prima bisogna sviluppare una industria delle batterie made in EU visto che ora siamo a zero!
E' stata pubblicata la classifica dei 10 maggiori fornitori mondiali di batterie per veicoli elettrici: i cinesi occupano sei posizioni tra cui le prime tre, il resto sono coreani e giapponesi. L'Europa è inesistente!!
capolise16 Settembre 2025, 07:37 #14
Dovrebbero parlare con i consumatori più che con la UE, tra tagliandi, cambi olio e filtri, adblue e filtri FAP la termica è già sconfitta da qualche anno rispetto ad una elettrica che non ha niente di tutto ciò.
Va fatto un ragionamento sulla mobilità di chi vive in città, nei condomini, dove spesso non si ha a disposizione un box garage per la ricarica e proprio in città le elettriche sono più utili per ridurre le emissioni.
Ginopilot16 Settembre 2025, 07:55 #15
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ovviamente quella di HWU è una notizia un pò rimaneggiata...
L'UE non ha respinto in toto le richieste inoltrate da ACEA e CLEPA, ma ha detto che l'elettrico rimarrà l'opzione principale ma si potrà trattare per il resto. In cambio i costruttori europei si sono detti disponibili a sviluppare una BEV in stile key car giapponese a basso costo prodotta completamente in Europa.
Basta leggere l'articolo che ho linkato nel mio messaggio precedente; è iniziato il gioco delle parti per iniziare una trattativa che proseguirà nei prossimi mesi.
Anche perchè, per questa ipotetica BEV autarchica, prima bisogna sviluppare una industria delle batterie made in EU visto che ora siamo a zero!
E' stata pubblicata la classifica dei 10 maggiori fornitori mondiali di batterie per veicoli elettrici: i cinesi occupano sei posizioni tra cui le prime tre, il resto sono coreani e giapponesi. L'Europa è inesistente!!


Che poi le parti quali sarebbero? Non dovrebbe essere la stessa? Continuo a non spiegarmi questa posizione insulsa dell'UE, che danneggia tutti e non porta alcun beneficio.
Notturnia16 Settembre 2025, 07:56 #16
Originariamente inviato da: capolise
Dovrebbero parlare con i consumatori più che con la UE, tra tagliandi, cambi olio e filtri, adblue e filtri FAP la termica è già sconfitta da qualche anno rispetto ad una elettrica che non ha niente di tutto ciò.
Va fatto un ragionamento sulla mobilità di chi vive in città, nei condomini, dove spesso non si ha a disposizione un box garage per la ricarica e proprio in città le elettriche sono più utili per ridurre le emissioni.


oddio.. sconfitta ?
ho una termica e una elettrica.. e quel piccolo vantaggio di cui parli tu non vale i sacrifici costanti che si deve fare durante tutto l'anno..

FAP .. una volta ogni 200 mila km
adblue al tagliando alla peggio
i tagliandi ogni 15-30 mila km a seconda della vettura

cercare una colonnina FUNZIONANTE E LIBERA per la ricarica ? sempre..
pianificare il viaggio ? sempre
stare attenti a non lasciare il pad su ruote in "riserva" ? sempre

etc..

no.. la termica ha ancora molto vantaggio ed è per questo che hanno dovuto fare una legge per uccidere l'industria che le produceva perchè altrimenti, senza obblighi e mega bonus, col cavolo che la gente la cambiava..

35 mila euro per una MICRA quando 5 anni fa prendevi una buona station wagon a combustione interna ?

su su.. le elettriche non surclassano niente.. sono solo imposte e lo si vede dalle statistiche.. dove vengono spinte e imposte vendono dove non lo sono non mi pare vadano molto

che percentuale di vendite hanno in Africa e in Sud America ?

solo l'Etiopia, che guarda caso ha vietato dal 2025 l'import di veicolo termici, sta vendendole

ripeto.. ICE surclassa BEV in quasi tutto quello che interessa alla gente e quindi vengono imposte leggi antidemocratiche per evitare che la gente compri ICE.. questo è quello che vediamo.. tanto che se ne parla ancora mentre la Germania ha già perso quasi 100 mila posti di lavoro nell'automotive e continua a perderne..

AUDI che blatera tanto ha ridotto la gamma e-tron e chiuso uno stabilimento se non ricordo male.. alla faccia che va tutto bene
Ginopilot16 Settembre 2025, 07:56 #17
Originariamente inviato da: capolise
Dovrebbero parlare con i consumatori più che con la UE, tra tagliandi, cambi olio e filtri, adblue e filtri FAP la termica è già sconfitta da qualche anno rispetto ad una elettrica che non ha niente di tutto ciò.
Va fatto un ragionamento sulla mobilità di chi vive in città, nei condomini, dove spesso non si ha a disposizione un box garage per la ricarica e proprio in città le elettriche sono più utili per ridurre le emissioni.


Se parlassero con i consumatori gli direbbero la stessa cosa: smettetela di imporre l'elettrico, non lo vogliamo. Le vendite parlano chiaro.
Notturnia16 Settembre 2025, 07:59 #18
Originariamente inviato da: Ginopilot
Che poi le parti quali sarebbero? Non dovrebbe essere la stessa? Continuo a non spiegarmi questa posizione insulsa dell'UE, che danneggia tutti e non porta alcun beneficio.


che danneggia tutti i produttori europei e porta benefici all'estero

che posizione è quella di accettare a braccia aperte l'invasione di persone che non portano reddito in Europa e di pagarli pure ?

le scelte che l'europa sta facendo da 20 anni a questa parte sono quanto meno discutibili.. nel far finta di voler abbracciare la "diversità" e la multietnicità sta distruggendo tutto quello che di europeo c'era.. verrebbe da pensare che sia manovrata da qualcuno che non è europeo .. fossi complottista lo penserei visto che non difendiamo la nostra cultura, non difendiamo il nostro lavoro, non difendiamo le nostre eccellenze..
Notturnia16 Settembre 2025, 08:00 #19
Originariamente inviato da: Ginopilot
Se parlassero con i consumatori gli direbbero la stessa cosa: smettetela di imporre l'elettrico, non lo vogliamo. Le vendite parlano chiaro.


ma ti diranno che le PERCENTUALI mondiali parlano chiaro e anche le ricerche che hanno condotto loro dicono che al duemilamillemila le auto elettriche vinceranno e le vogliono tutte perchè surclassano tutto e tutti
AlexSwitch16 Settembre 2025, 09:07 #20
Originariamente inviato da: Notturnia
oddio.. sconfitta ?
ho una termica e una elettrica.. e quel piccolo vantaggio di cui parli tu non vale i sacrifici costanti che si deve fare durante tutto l'anno..

FAP .. una volta ogni 200 mila km
adblue al tagliando alla peggio
i tagliandi ogni 15-30 mila km a seconda della vettura

cercare una colonnina FUNZIONANTE E LIBERA per la ricarica ? sempre..
pianificare il viaggio ? sempre
stare attenti a non lasciare il pad su ruote in "riserva" ? sempre

etc..

no.. la termica ha ancora molto vantaggio ed è per questo che hanno dovuto fare una legge per uccidere l'industria che le produceva perchè altrimenti, senza obblighi e mega bonus, col cavolo che la gente la cambiava..

35 mila euro per una MICRA quando 5 anni fa prendevi una buona station wagon a combustione interna ?

su su.. le elettriche non surclassano niente.. sono solo imposte e lo si vede dalle statistiche.. dove vengono spinte e imposte vendono dove non lo sono non mi pare vadano molto

che percentuale di vendite hanno in Africa e in Sud America ?

solo l'Etiopia, che guarda caso ha vietato dal 2025 l'import di veicolo termici, sta vendendole

ripeto.. ICE surclassa BEV in quasi tutto quello che interessa alla gente e quindi vengono imposte leggi antidemocratiche per evitare che la gente compri ICE.. questo è quello che vediamo.. tanto che se ne parla ancora mentre la Germania ha già perso quasi 100 mila posti di lavoro nell'automotive e continua a perderne..

AUDI che blatera tanto ha ridotto la gamma e-tron e chiuso uno stabilimento se non ricordo male.. alla faccia che va tutto bene


Ci credo, di e-Tron ne hanno vendute una manciata e quattro in croce in tutta Europa.
Comunque Döllner può dire ciò che vuole ma chi prende le decisioni finali è Blume, CEO del gruppo VAG, ovvero il suo diretto superiore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^