La Commissione Europea respinge le richieste automotive: si prosegue verso l'elettrico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Settembre 2025, alle 17:51 nel canale Auto Elettriche
L'incontro, organizzato a grande richiesta dopo l'IAA di Monaco, non ha portato ai cambiamenti sperati da alcuni rappresentanti delle aziende. Audi sostiene l'idea della Commissione









Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
Spotify guarda la futuro: concerti in diretta e focus sulla vendita dei biglietti tra le novità della piattaforma
realme GT8 Pro 12GB/256GB a 719€: è un top di gamma senza mezzo compromesso con specifiche stellari, prezzo eccezionale
NEURA Robotics raccoglie un sacco di soldi per i robot umanoidi che possono essere pagati








23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInizio a sperarlo perchè qua in quartiere si parla più arabo che cinese ormai.. e la qualità della vita mi pare migliore in Cina..
Audi sostiene l'idea della Commissione
Il CEO di Audi, Gernot Döllner, ha dichiarato questa settimana che i continui litigi e le suppliche dell'industria automobilistica sono "controproducenti". Per il numero uno dei Quattro Anelli "l'auto elettrica è semplicemente la tecnologia migliore", e i continui cambiamenti irritano e confondono i clienti.
Audi fa marcia indietro sull’elettrico: i motori a benzina resistono fino al 2035
https://www.virgilio.it/motori/noti...20Temi%20Caldi:
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
https://www.tomshw.it/automotive/se...20mantenere%20i
Audi fa marcia indietro sull’elettrico: i motori a benzina resistono fino al 2035
https://www.virgilio.it/motori/noti...20Temi%20Caldi:
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
https://www.tomshw.it/automotive/se...20mantenere%20i
Ovviamente quella di HWU è una notizia un pò rimaneggiata...
L'UE non ha respinto in toto le richieste inoltrate da ACEA e CLEPA, ma ha detto che l'elettrico rimarrà l'opzione principale ma si potrà trattare per il resto. In cambio i costruttori europei si sono detti disponibili a sviluppare una BEV in stile key car giapponese a basso costo prodotta completamente in Europa.
Basta leggere l'articolo che ho linkato nel mio messaggio precedente; è iniziato il gioco delle parti per iniziare una trattativa che proseguirà nei prossimi mesi.
Anche perchè, per questa ipotetica BEV autarchica, prima bisogna sviluppare una industria delle batterie made in EU visto che ora siamo a zero!
E' stata pubblicata la classifica dei 10 maggiori fornitori mondiali di batterie per veicoli elettrici: i cinesi occupano sei posizioni tra cui le prime tre, il resto sono coreani e giapponesi. L'Europa è inesistente!!
Va fatto un ragionamento sulla mobilità di chi vive in città, nei condomini, dove spesso non si ha a disposizione un box garage per la ricarica e proprio in città le elettriche sono più utili per ridurre le emissioni.
L'UE non ha respinto in toto le richieste inoltrate da ACEA e CLEPA, ma ha detto che l'elettrico rimarrà l'opzione principale ma si potrà trattare per il resto. In cambio i costruttori europei si sono detti disponibili a sviluppare una BEV in stile key car giapponese a basso costo prodotta completamente in Europa.
Basta leggere l'articolo che ho linkato nel mio messaggio precedente; è iniziato il gioco delle parti per iniziare una trattativa che proseguirà nei prossimi mesi.
Anche perchè, per questa ipotetica BEV autarchica, prima bisogna sviluppare una industria delle batterie made in EU visto che ora siamo a zero!
E' stata pubblicata la classifica dei 10 maggiori fornitori mondiali di batterie per veicoli elettrici: i cinesi occupano sei posizioni tra cui le prime tre, il resto sono coreani e giapponesi. L'Europa è inesistente!!
Che poi le parti quali sarebbero? Non dovrebbe essere la stessa? Continuo a non spiegarmi questa posizione insulsa dell'UE, che danneggia tutti e non porta alcun beneficio.
Va fatto un ragionamento sulla mobilità di chi vive in città, nei condomini, dove spesso non si ha a disposizione un box garage per la ricarica e proprio in città le elettriche sono più utili per ridurre le emissioni.
oddio.. sconfitta ?
ho una termica e una elettrica.. e quel piccolo vantaggio di cui parli tu non vale i sacrifici costanti che si deve fare durante tutto l'anno..
FAP .. una volta ogni 200 mila km
adblue al tagliando alla peggio
i tagliandi ogni 15-30 mila km a seconda della vettura
cercare una colonnina FUNZIONANTE E LIBERA per la ricarica ? sempre..
pianificare il viaggio ? sempre
stare attenti a non lasciare il pad su ruote in "riserva" ? sempre
etc..
no.. la termica ha ancora molto vantaggio ed è per questo che hanno dovuto fare una legge per uccidere l'industria che le produceva perchè altrimenti, senza obblighi e mega bonus, col cavolo che la gente la cambiava..
35 mila euro per una MICRA quando 5 anni fa prendevi una buona station wagon a combustione interna ?
su su.. le elettriche non surclassano niente.. sono solo imposte e lo si vede dalle statistiche.. dove vengono spinte e imposte vendono dove non lo sono non mi pare vadano molto
che percentuale di vendite hanno in Africa e in Sud America ?
solo l'Etiopia, che guarda caso ha vietato dal 2025 l'import di veicolo termici, sta vendendole
ripeto.. ICE surclassa BEV in quasi tutto quello che interessa alla gente e quindi vengono imposte leggi antidemocratiche per evitare che la gente compri ICE.. questo è quello che vediamo.. tanto che se ne parla ancora mentre la Germania ha già perso quasi 100 mila posti di lavoro nell'automotive e continua a perderne..
AUDI che blatera tanto ha ridotto la gamma e-tron e chiuso uno stabilimento se non ricordo male.. alla faccia che va tutto bene
Va fatto un ragionamento sulla mobilità di chi vive in città, nei condomini, dove spesso non si ha a disposizione un box garage per la ricarica e proprio in città le elettriche sono più utili per ridurre le emissioni.
Se parlassero con i consumatori gli direbbero la stessa cosa: smettetela di imporre l'elettrico, non lo vogliamo. Le vendite parlano chiaro.
che danneggia tutti i produttori europei e porta benefici all'estero
che posizione è quella di accettare a braccia aperte l'invasione di persone che non portano reddito in Europa e di pagarli pure ?
le scelte che l'europa sta facendo da 20 anni a questa parte sono quanto meno discutibili.. nel far finta di voler abbracciare la "diversità" e la multietnicità sta distruggendo tutto quello che di europeo c'era.. verrebbe da pensare che sia manovrata da qualcuno che non è europeo
ma ti diranno che le PERCENTUALI mondiali parlano chiaro e anche le ricerche che hanno condotto loro dicono che al duemilamillemila le auto elettriche vinceranno e le vogliono tutte perchè surclassano tutto e tutti
ho una termica e una elettrica.. e quel piccolo vantaggio di cui parli tu non vale i sacrifici costanti che si deve fare durante tutto l'anno..
FAP .. una volta ogni 200 mila km
adblue al tagliando alla peggio
i tagliandi ogni 15-30 mila km a seconda della vettura
cercare una colonnina FUNZIONANTE E LIBERA per la ricarica ? sempre..
pianificare il viaggio ? sempre
stare attenti a non lasciare il pad su ruote in "riserva" ? sempre
etc..
no.. la termica ha ancora molto vantaggio ed è per questo che hanno dovuto fare una legge per uccidere l'industria che le produceva perchè altrimenti, senza obblighi e mega bonus, col cavolo che la gente la cambiava..
35 mila euro per una MICRA quando 5 anni fa prendevi una buona station wagon a combustione interna ?
su su.. le elettriche non surclassano niente.. sono solo imposte e lo si vede dalle statistiche.. dove vengono spinte e imposte vendono dove non lo sono non mi pare vadano molto
che percentuale di vendite hanno in Africa e in Sud America ?
solo l'Etiopia, che guarda caso ha vietato dal 2025 l'import di veicolo termici, sta vendendole
ripeto.. ICE surclassa BEV in quasi tutto quello che interessa alla gente e quindi vengono imposte leggi antidemocratiche per evitare che la gente compri ICE.. questo è quello che vediamo.. tanto che se ne parla ancora mentre la Germania ha già perso quasi 100 mila posti di lavoro nell'automotive e continua a perderne..
AUDI che blatera tanto ha ridotto la gamma e-tron e chiuso uno stabilimento se non ricordo male.. alla faccia che va tutto bene
Ci credo, di e-Tron ne hanno vendute una manciata e quattro in croce in tutta Europa.
Comunque Döllner può dire ciò che vuole ma chi prende le decisioni finali è Blume, CEO del gruppo VAG, ovvero il suo diretto superiore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".