XPeng

'L'auto volante' è finalmente realtà: XPeng la porterà sul mercato dal prossimo anno

di pubblicata il , alle 10:38 nel canale Auto Elettriche 'L'auto volante' è finalmente realtà: XPeng la porterà sul mercato dal prossimo anno

Xpeng Aridge, divisione dedicata ai veicoli volanti del gruppo cinese Xpeng, ha completato il primo prototipo del Land Aircraft Carrier, il suo innovativo modello modulare in grado di combinare un’auto elettrica e un velivolo eVTOL. La produzione in serie inizierà nel 2026, con un prezzo fissato a 2 milioni di RMB (281.040 dollari)

 

Nel suo stabilimento di Guangzhou, Xpeng Aridge – ex Xpeng Aeroht – ha raggiunto un nuovo traguardo tecnologico con la produzione del primo telaio del Land Aircraft Carrier, il progetto di auto volante modulare che promette di cambiare il concetto di mobilità personale.

Come riportato da CNEVPost, l’azienda ha confermato che la linea di produzione di massa è ora completamente operativa, la prima al mondo dedicata specificamente a veicoli volanti modulari. Naturalmente, soprattutto in Europa, non vi è ancora una regolamentazione che consenta l'utilizzo di velivoli a bassissima quota, ma si tratta senza dubbio di un passo importante verso un nuovo concetto di mobilità privata.

La fabbrica, che si estende su 120.000 metri quadrati, ha una capacità iniziale di 5.000 unità all’anno che verrà estesa a 10.000 una volta raggiunto il pieno regime produttivo. Il sito potrà sfornare un veicolo ogni 30 minuti, un ritmo notevole per una tecnologia ancora in fase di sviluppo.

Il Land Aircraft Carrier è composto da due moduli principali: un veicolo terrestre “madre” che funge anche da base di ricarica e un modulo aereo eVTOL per il decollo e l’atterraggio verticale per gli spostamenti aerei. Dopo la fase di test di volo, prevista nei prossimi mesi, la produzione di serie e le prime consegne dovrebbero partire nel 2026.

Fondata nel 2013 e formalizzata nel 2020 come divisione tecnologica di Xpeng Motors, Aridge si è rapidamente affermata come uno dei protagonisti del settore dei veicoli elettrici volanti (eVTOL). Durante il Tech Day del 2023, l’azienda aveva già illustrato la strategia per portare sul mercato un’auto volante accessibile e modulare.

Secondo Zhao Deli, fondatore e presidente di Aridge, il prezzo massimo per il Land Aircraft Carrier sarà di 2 milioni di RMB, pari a circa 281.040 dollari. Certo, non si tratta della stessa accessibilità di quando si parla di un'utilitaria, ma per il settore in cui si colloca si posiziona in una fascia di prezzo davvero competitiva.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^