Iniziano i test finali per l'elettrica BMW i7: caldo torrido e condizioni estreme in montagna
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Dicembre 2021, alle 18:10 nel canale Auto ElettricheLa prossima berlina di lusso elettrica di BMW entra nella fase di stress test, e gli uomini dell'Elica blu la stanno mettendo alla prova nei posti più caldi del mondo. Ecco cosa fanno
BMW è reduce dal grande successo della i4, una situazione che l'ha costretta a programma turni di lavoro aggiuntivi per aumentare la produzione ed accontentare più clienti. Nel frattempo però continuo lo sviluppo delle prossime auto elettriche del marchio, e una di queste è la berlina di lusso i7.
Vista già in passato con livrea camuffata, l'auto si mostra ancora in occasione dell'inizio degli stress test in condizioni di caldo estremo. Gli ingegneri hanno portato diversi esemplari in alcuni dei luoghi più caldi del mondo, per mettere alla prova il sistema eDrive. Il focus, ovviamente, è sui motori elettrici, sulla gestione della batteria, e su altri particolari come la frenata rigenerativa.
Le prove iniziano con percorrenze di lunga durata in climi particolarmente caldi, per tenere sott'occhio il sistema di gestione delle temperature, e in un secondo momento anche la ricarica dopo un lungo viaggio. Sempre con il caldo torrido come protagonista, si passa poi alle condizioni di traffico stop-and-go.
Successivamente vengono eseguiti test di percorsi con grosse differenze di altitudine, così da mettere alla prova il powertrain nella situazione in cui deve esprimere le prestazioni maggiori. In questo contesto viene anche analizzato il controllo di trazione durante la guida dinamica in montagna.
Per estremizzare ancora di più la prova, sempre in zone montuose, viene eseguita anche una prova con rimorchio, per valutare la tenuta della batteria di trazione quando deve fornire il massimo della potenza per un periodo lungo. L'alta temperatura atmosferica consente anche un controllo dei sistemi di aria condizionata. Infine, una volta raggiunta l'altitudine desiderata, si procede anche con una ricarica completa del veicolo, così da testare la capacità frenante in discesa. A batteria completamente carica non funziona la frenata rigenerativa, per cui vengono messi a dura prova i sistemi che la escludono, nonché ovviamente l'impianto frenante, che deve lavorare al massimo e con un veicolo molto pesante.
La componentistica utilizzata gode già dei test effettuati sulla i4 e sulla iX, e permetterà il lancio della i7 nel corso del 2022.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCofani motore inutilmente lunghi e design che ricalca esattamente stilemi e proporzioni delle equivalenti auto a benzina e diesel.
A parte VW sono tutte auto già viste, tirate fuori qualcosa di nuovo caxxo!!!
La i3 é l'unico progetto nuovo in casa bmw e risale a quasi 10 anni fà, le nuove proposte mi sembrano alternative salatissime ai modelli esistenti.
io aspetto la i5SW da quel punto di vista.. non ho fretta e non mi interessa una linea stramba etc.. se poi sotto il cofano ci mettono i motori o le valigie poco cambia.. non è obbligatorio stravolgere tutto.. potrebbero migliorare il Cx.. quello si.. ma, come detto spesso, la gente non compra le auto con la calcolatrice per la resa kilometrica
Cofani motore inutilmente lunghi e design che ricalca esattamente stilemi e proporzioni delle equivalenti auto a benzina e diesel.
A parte VW sono tutte auto già viste, tirate fuori qualcosa di nuovo caxxo!!!
La i3 é l'unico progetto nuovo in casa bmw e risale a quasi 10 anni fà, le nuove proposte mi sembrano alternative salatissime ai modelli esistenti.
Bè almeno sono ben fatte... A differenza degli innovatori ad oltranza..
Cofani motore inutilmente lunghi e design che ricalca esattamente stilemi e proporzioni delle equivalenti auto a benzina e diesel.
A parte VW sono tutte auto già viste, tirate fuori qualcosa di nuovo caxxo!!!
La i3 é l'unico progetto nuovo in casa bmw e risale a quasi 10 anni fà, le nuove proposte mi sembrano alternative salatissime ai modelli esistenti.
Ma tu pensi sempre di essere più esperto dei dirigenti/ingegneri/reparti marketing etc di tutte le aziende?
Cosa ci fai su un forum di plebei?
Cofani motore inutilmente lunghi e design che ricalca esattamente stilemi e proporzioni delle equivalenti auto a benzina e diesel.
E la stessa cosa vale anche per altri brand. Nessuno eslcuso.
Questo bisogno esasperato di fare continuamente qualcosa di nuovo/diverso (anche a discapito di finzionalità/comfort) non la capisco.
Le auto sono tutte concepite alla stessa maniera. 4 ruote nel mezzo l'abitacolo, davanti o dietro c'è il motore e dall'altra parte il bagagliaio.
Poi per motivi aerodinaimici/estetici/funzionali le si fanno tendenzialmente più affusolate davanti che dietro.
Altrimenti costruiamo un cubo ed evitiamo pure di spendere soldi in design e costruzione. Ah no. Dopo però è brutto e non lo compra nessuno e l'azienda fallisce
La i3 è una citycar e nel segmento è la fotocopia della ben più vecchia A2.
Se proprio vogliamo parlare nuovo progetto allora citiamo la Peugeot 1007 che era veramente funzionale in ambito urbano. Modello fallito perchè... troppo diverso alla "normale" concezione di autovettura che aveva la gente.
Quindi perchè spendere miliardi di dollari nel progettare qualcosa di stravagante che con buone probabilità non mi farà pareggiare i costi?
Cosa ci fai su un forum di plebei?
no no per carità io faccio un altro mestiere e forse, visti i risultati, alcuni dirigenti dovrebbero cambiare lavoro ...
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