Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco dei comuni in cui si potrà richiedere il bonus
di Vittorio Rienzo pubblicata il 21 Ottobre 2025, alle 18:54 nel canale Auto Elettriche
Il Mase e l’Istat hanno pubblicato l’aggiornamento 2021 delle Aree Urbane Funzionali per gli incentivi auto elettriche 2025, che include 368 nuovi Comuni per un totale di 2.200. Da domani 22 ottobre, cittadini e microimprese potranno scaricare i voucher fino a 20.000 euro
Alla vigilia dell’attivazione dei nuovi incentivi auto elettriche 2025, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) e l’Istat hanno pubblicato l’aggiornamento ufficiale delle Aree Urbane Funzionali (FUA), l’insieme di città con almeno 50.000 abitanti e zone di pendolarismo dove cittadini e microimprese potranno richiedere i bonus auto elettriche.
Il nuovo elenco, costruito sui dati del Censimento 2021, introduce 368 nuovi enti locali: i comuni coinvolti diventano quindi 2.200, ma le aree urbane funzionali restano 83. Si tratta di un ampliamento significativo rispetto alla precedente versione basata sul censimento del 2011 che punta a includere un maggior numero di territori nel piano di transizione alla mobilità sostenibile.
A partire dalle ore 12 del 22 ottobre, i beneficiari potranno scaricare dal portale Mase il voucher digitale per ottenere lo sconto fino a 11.000 euro per persone fisiche e 20.000 euro per microimprese sull’acquisto di veicoli commerciali elettrici o ibridi plug-in.
Il Mase ha precisato che chi risiede o ha sede legale in Comuni inclusi nelle FUA valide alla data di pubblicazione del decreto 8 agosto 2025, n. 236, manterrà comunque il diritto a presentare domanda, anche se tali Comuni non compariranno nell’elenco aggiornato.
La decisione di anticipare la pubblicazione dell’aggiornamento, originariamente prevista per il 15 novembre, nasce – spiega il Ministero – dall’esigenza di garantire la continuità dei diritti già riconosciuti ed evitare qualsiasi penalizzazione dovuta a modifiche territoriali. L’anticipo consente inoltre di estendere la platea dei potenziali beneficiari già al momento dell’attivazione del portale.
La scelta arriva dopo le critiche del Codacons, che aveva segnalato una possibile disparità di trattamento tra chi abita in Comuni destinati a entrare o uscire dalle FUA solo dopo novembre. Con la pubblicazione anticipata, il Ministero elimina l’incertezza e chiarisce che nessun cittadino o impresa verrà escluso dal bonus per motivi temporali.
Il bonus sarà accessibile a:
- Cittadini con ISEE pari o inferiore a 40.000 euro
- Microimprese con meno di dieci dipendenti e fatturato o bilancio annuo inferiore a 2 milioni di euro
L'incentivo verrà erogato direttamente dal concessionario, traducendosi in uno sconto immediato sul prezzo di vendita del veicolo, e non in un rimborso successivo. Per ottenere il contributo sarà obbligatoria la rottamazione di un'auto a benzina o diesel Euro 5 o precedente, intestata da almeno sei mesi al richiedente.
Gli importi variano in base al reddito:
- Fino a 11.000 euro per chi ha un ISEE inferiore a 30.000 euro
- Fino a 9.000 euro per chi rientra nella fascia 30.000-40.000 euro
- 30% del prezzo finale (fino a 20.000 euro) euro per le microimprese, ma solo per l'acquisto di veicoli commerciali elettrici










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMiliardi di persone hanno guidato per oltre cento anni senza schermo centrale, ci riusciremo ancora fidati
Personalmente quei schermi li considero più una distrazione che altro lo scopo di un auto è andare dal punto a a b non intrattenere con delle lucine seppur belle
Personalmente quei schermi li considero più una distrazione che altro lo scopo di un auto è andare dal punto a a b non intrattenere con delle lucine seppur belle
Benvenuto nel 1980. Togliamo pure a/c e riscaldamento e al posto dei sedili mettiamo le panche. Gli schermi sono comfort oggi imprescindibile, soprattutto su una elettrica. Ma poi tutto il resto, le hanno svuotate di ogni accessorio. Siamo un gradino sotto la panda. Prezzo giusto, in linea con quello delle termiche, solo se applichi incentivo da 11k, ma con la scomodita' di una elettrica con autonomia ridicola. Gia' con quello da 9k e' una fregatura.
Questo è quello che DOVREBBE FARE un GOVERNO SERIO.
Invece li danno per le auto a pile.
PS: non ce l'ho con le auto a pile, non sono un estremista di destra, estremista di sinistra o estremista di centro... Solamente che le priorità secondo me sono ben altre.
Perchè i 20.000 che usi adesso per incentivare una automobile te li ritroverai da pagare tra un po di anni, mentre i 20.000 che dai ad una famiglia per fare un figlio ti ritornerà indietro
Questo è quello che DOVREBBE FARE un GOVERNO SERIO.
Invece li danno per le auto a pile.
PS: non ce l'ho con le auto a pile, non sono un estremista di destra, estremista di sinistra o estremista di centro... Solamente che le priorità secondo me sono ben altre.
Perchè i 20.000 che usi adesso per incentivare una automobile te li ritroverai da pagare tra un po di anni, mentre i 20.000 che dai ad una famiglia per fare un figlio ti ritornerà indietro
i soliti 92 minuti di applausi !
poi...
Ah sisi, perchè uno che ha un isee di 40000 euro ha bisogno che gli diamo 11mila euro per comprarsi un auto !
Ma che schifo !
poi...
Ah sisi, perchè uno che ha un isee di 40000 euro ha bisogno che gli diamo 11mila euro per comprarsi un auto !
Ma che schifo !
Ovviamente no, ma l'auto elettrica costa uno sproposito e fa diventare poveri anche loro. Ma tanto parliamo di numeri ridicoli. Sono tra i 40k e i 50k veicoli, che sono circa quelli venduti annualmente, quindi al massimo raddoppiano, passando ad un 8%, ma molto piu' probabile che quasi tutti quelli che le avrebbero acquistate lo faranno con incentivo, con numeri analoghi o quasi allo scorso anno.
Quindi è una cosa preventiva ?
Del senso, vai a comprare un auto elettrica, dopo che l'hai comprata diventi povero e ti dò 11mila euro per poter tirare avanti ?
Ah sisi, perchè uno che ha un isee di 40000 euro ha bisogno che gli diamo 11mila euro per comprarsi un auto !
Ma che schifo !
Con un ISEE di 40K€ non sei nemmeno così benestante eh... basta veramente poco per avere un ISEE del genere che non significa guadagnare chissà cosa.
A volte per assurdo basta avere qualche proprietà.
Ma poi in generale valutare la gente sulla base di una cosa astrusa come l'ISEE è veramente il peggio del peggio.
Premesso che per me non dovrebbero esserci incentivi per l'auto (nessuna auto) ma se proprio devi farli li farei come detrazioni fiscali in 10 anni e uguali per tutti perché se lo scopo è cambiare il parco auto allora non ti cambia niente se rottama Berlusconi o Mario Rossi. Se invece l'obbiettivo è la solita mancetta elettorale meglio non fare proprio incentivi.
A volte per assurdo basta avere qualche proprietà.
Ma poi in generale valutare la gente sulla base di una cosa astrusa come l'ISEE è veramente il peggio del peggio.
Premesso che per me non dovrebbero esserci incentivi per l'auto (nessuna auto) ma se proprio devi farli li farei come detrazioni fiscali in 10 anni e uguali per tutti perché se lo scopo è cambiare il parco auto allora non ti cambia niente se rottama Berlusconi o Mario Rossi. Se invece l'obbiettivo è la solita mancetta elettorale meglio non fare proprio incentivi.
Ah di io l'ho fatto lo scorso anno per delle pratiche e a 40000 euro non ci arrivo neanche con il binocolo e si che non mi pare di avere un brutto stipendio !
Poi si il metodo di calcolo, è quanto più astruso possibile e secondo me facilmente alterabile poi ovviamente si va nel falsificare dichiarazioni con i relativi pericoli.
Gli incentivi, possono avere il loro significato per aiutare davvero chi è povero a cambiare auto, uno che guida un auto a carbonella ed è povero davvero gli do un aiuto concreto per comprarsi un utilitaria elettrica, non una tesla !
Del senso, vai a comprare un auto elettrica, dopo che l'hai comprata diventi povero e ti dò 11mila euro per poter tirare avanti ?
No, ma per quanto costano, se vuoi far comprare un'auto elettrica a chi ha ise tra 30 e 40, devi dargli qualcosa, altrimenti non la prenderanno facilmente.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".