In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco dopo un impatto ad alta velocità, inutili i soccorsi dei passanti
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Ottobre 2025, alle 11:23 nel canale Auto Elettriche
Un grave incidente avvenuto a Chengdu ha coinvolto una Xiaomi SU7 Ultra, andata completamente distrutta dopo aver preso fuoco in seguito a uno schianto. I passanti hanno tentato di salvare gli occupanti, ma le porte e i vetri del veicolo sono rimasti bloccati. Le autorità stanno indagando sulle cause e sui protocolli di sicurezza del modello
Un grave incidente stradale ha scosso la città di Chengdu, nella Cina occidentale, quando una Xiaomi SU7 Ultra è andata in fiamme dopo un impatto contro lo spartitraffico centrale di Tianfu Avenue. Secondo quanto si apprende da CarNewsChina.com l'episodio è avvenuto alle 3:16 del mattino del 13 ottobre, e i video diffusi online mostrano il veicolo completamente avvolto dalle fiamme pochi istanti dopo la collisione.
Le immagini registrate sul posto ritraggono alcuni automobilisti mentre si fermano per tentare di soccorrere gli occupanti. I testimoni hanno provato a sfondare i finestrini laterali con gomiti e suole delle scarpe, ma il vetro non ha ceduto. È stato poi utilizzato un estintore diretto verso il lato del conducente, ma l'intensità delle fiamme e del calore ha impedito ogni ulteriore intervento.
Alcuni utenti sui social cinesi hanno ipotizzato che le portiere potessero essere bloccate, ed è per questo che l'apertura dall'esterno si sarebbe rivelata impossibile. Nelle riprese si nota come più persone abbiano tentato inutilmente di accedere all'abitacolo. Nonostante ciò, nessuna conferma ufficiale su questo dettaglio è arrivata finora dalle autorità locali o da Xiaomi Auto.
Le cause dell'incendio e la dinamica dell'incidente sono ancora oggetto d'indagine. La polizia di Chengdu ha avviato una verifica tecnica sul veicolo, mentre la casa automobilistica non ha ancora diffuso un comunicato ufficiale.
Secondo le informazioni provenienti dai mercati, le notizie sull'accaduto hanno avuto immediato impatto sul titolo Xiaomi, sceso dell'8,7% nelle ore successive alla diffusione dei video.
Questo evento riaccende il dibattito sulla sicurezza dei veicoli elettrici. In Cina, proprio in queste settimane, le nuove norme sui maniglioni e sui sistemi di sblocco automatico sono in fase di consultazione pubblica e dovrebbero entrare in vigore a breve.
L'inchiesta ufficiale dovrà chiarire se le fiamme siano state provocate da un malfunzionamento elettrico o dalle conseguenze dirette dell'impatto.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti








57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info-xiaomi (o chi per lei) non rispetta le regole->megamultone
-xiaomi rispetta le regole->a questo punto immagino l'impatto abbia bloccato le portiere rendendole inapribili e qui c'è poco da fare
Ma figurati non accorrerà nessuno, e se qualcuno si presenta come al solito insisterà sul fatto che la colpa non è delle portiere fatte alla pene di segugio in nome del "progresso" (e del risparmio...) ma di chi non è riuscito ad aprirle, e certo perché un tempo lo sapevano fare tutti mentre adesso per fare la stessa operazione devi essere tecnologicamente "avanti"......
Quindi i soccorritori, come si vede dal video, hanno provato ad aprirle ma picche.
Non ci vedo nulla di strano quindi se le portiere non si sono aperte.
Pace all'anima del conducente.
nuori nello stesso modo con auto a benzina e pure ogni giorno quindi hai preoccupazioni basate sul nulla
I vetri non si rompono facilmente con gomitate o calci, serve un oggetto apposito o al limite una pietra, un ferro o robe così e va usato lungo i bordi del finestrino, non al centro (dove anche la minima flessione concessa dal vetro permette di resistere a colpi o pressione)
Sarebbe interessante capire quali siano i "protocolli di sicurezza" di cui si accenna: sbloccare le serrature delle portiere col rischio, in ogn caso, che queste risultino comunque incastrate? Abbassare automaticamente i finestrini??? Che altro può fare l'auto?
Quindi i soccorritori, come si vede dal video, hanno provato ad aprirle ma picche.
Non ci vedo nulla di strano quindi se le portiere non si sono aperte.
Pace all'anima del conducente.
tutte le auto moderne bloccano le portiere dopo pochi metri dalla partenza per motivi di sicurezza..
nulla di strano in questo
strano è che non si sblocchino in caso di incidente.. tutte le auto moderne sbloccano le portiere in caso di impatto..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".