Il Gruppo Volkswagen taglia la produzione delle elettriche: la domanda è troppo bassa
di Davide Raia pubblicata il 27 Settembre 2025, alle 10:31 nel canale Auto Elettriche
Il Gruppo Volkswagen ridurrà la produzione di auto elettriche nel corso dei prossimi mesi nei suoi stabilimenti tedeschi: dal mercato la domanda è troppo bassa.
Volkswagen AG ha annunciato una riduzione temporanea dei volumi produttivi nei due stabilimenti tedeschi di Zwickau ed Emden, entrambi dedicati esclusivamente alla produzione di veicoli elettrici. La decisione riflette l'andamento della domanda, che in Europa sta crescendo ma con ritmi più lenti e disomogenei rispetto alle previsioni iniziali.
Una scelta inevitabile
Negli ultimi anni, Volkswagen ha investito molto nel settore delle auto elettriche, avviando la produzione di diversi modelli a zero emissioni nei suoi stabilimenti. La realtà di mercato, però, porta a scelte diverse: a Zwickau, la produzione sarà sospesa per una settimana a partire dal 6 ottobre. Il modello più colpito è l'Audi Q4 e-tron, penalizzato sia dai dazi statunitensi sia dall'attuale dibattito politico in Germania, che spinge verso un allentamento del divieto europeo alla vendita di nuove auto con motore a combustione.

Stop di una settimana anche per il sito di Dresda, mentre nello stabilimento di Emden la produzione di ID.4 e ID.7 continuerà a orario ridotto per i prossimi giorni e, secondo fonti interne, sono attese ulteriori giornate di fermo linea. Nei giorni scorsi, inoltre, era già stata annunciata la riduzione della produzione di ID. Buzz, sempre per via di una domanda inferiore alle attese.
Il gruppo deve inoltre fronteggiare un problema di capacità in eccesso. Anche questi gli stabilimenti rientrano nell'ampio piano di ristrutturazione siglato lo scorso anno, che prevede il taglio di 35.000 posti di lavoro entro la fine del decennio per contenere i costi, evitando allo stesso tempo la chiusura di siti produttivi. In questo quadro, i posti di lavoro a Zwickau e Emden risultano garantiti dall'accordo con i sindacati, pur in un contesto di ridimensionamento della produzione.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
La Definitive Edition di Tomb Raider sbarca su Switch e Switch 2: uscita improvvisa e contenuti completi
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip dedicati per il nuovo BitLocker
Gemini 3 Pro disponibile ora: è il modello AI più avanzato mai rilasciato da Google








75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoscarsa autonomia, costi alti, peso... e niente, ci riprovano tentando di imporlo un secolo dopo sperando di ottenere un risultato diverso?
l'auto e' nata elettrica, e cosi' rischia di morire elettrica...
Siamo al redde rationem, nonostante le percentuali mirabolanti e i toni trionfalistici di un certo ambiente, le vagonate di incentivi ( alias soldi pubblici spesi ), le forzature fiscali sulle flotte aziendali, la realtà del mercato è questa!
L'elettrico più di tanto non riesce ad arrivare per tutta una serie di motivi concreti, non certo per i " boomer " come una certa vulgata continua a raccontare, ed è troppo costoso produrlo ( quello europeo ).
Meno ideologia e più pragmatismo, grazie!!
scarsa autonomia, costi alti, peso... e niente, ci riprovano tentando di imporlo un secolo dopo sperando di ottenere un risultato diverso?
l'auto e' nata elettrica, e cosi' rischia di morire elettrica...
con questi due dati:
-nel mondo overall +25% elettriche
-vw taglia la produzione di elettriche
se la conclusione è: l'elettrico ha fallito allora invertendo i dati
-nel mondo overall -25% elettriche
-vw aumenta la produzione di elettriche
dovremmo dire: l'elettrico ha vinto
il tutto non ha semplicemente senso, non si analizza il caso singolo per fornire un'analisi sul mercato mondiale
-nel mondo overall +25% elettriche
-vw taglia la produzione di elettriche
se la conclusione è: l'elettrico ha fallito allora invertendo i dati
-nel mondo overall -25% elettriche
-vw aumenta la produzione di elettriche
dovremmo dire: l'elettrico ha vinto
il tutto non ha semplicemente senso, non si analizza il caso singolo per fornire un'analisi sul mercato mondiale
Ma smettila di manipolare i dati e trollare... Lo capisci che aggrapparti ad una percentuale senza partire dal contesto degli investimenti fatti e dalle condizioni di partenza del mercato non significa nulla se non gettare fumo negli occhi?
Caso singolo Volkswagen o, meglio, VAG? Ma per piacere...
Caso singolo Volkswagen o, meglio, VAG? Ma per piacere...
quali dati avrei manipolato di preciso?
il veicolo potrebbe essere affittato ai due lati dello Stre'ttoh per consentire il passaggio non strumentale, ma solo della tratta predetta (andata e ritorno)
perchè tanto poi i circuiti di spostamento dentro l'isola essendo carenti non si presterebbero alla prosecuzione senza grandi problemi:
sono in tanti che lo sognano da tanto tempo:
- niente file per i traghetti
- foto e selfie sui vortici dello Stre'ttoh
Poi ogni giorno si leggono tagli alla produzione....davvero strano, fantastiglioso!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".