Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen taglia la produzione delle elettriche: la domanda è troppo bassa

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Auto Elettriche Il Gruppo Volkswagen taglia la produzione delle elettriche: la domanda è troppo bassa

Il Gruppo Volkswagen ridurrà la produzione di auto elettriche nel corso dei prossimi mesi nei suoi stabilimenti tedeschi: dal mercato la domanda è troppo bassa.

 

Volkswagen AG ha annunciato una riduzione temporanea dei volumi produttivi nei due stabilimenti tedeschi di Zwickau ed Emden, entrambi dedicati esclusivamente alla produzione di veicoli elettrici. La decisione riflette l'andamento della domanda, che in Europa sta crescendo ma con ritmi più lenti e disomogenei rispetto alle previsioni iniziali.

Una scelta inevitabile

Negli ultimi anni, Volkswagen ha investito molto nel settore delle auto elettriche, avviando la produzione di diversi modelli a zero emissioni nei suoi stabilimenti. La realtà di mercato, però, porta a scelte diverse: a Zwickau, la produzione sarà sospesa per una settimana a partire dal 6 ottobre. Il modello più colpito è l'Audi Q4 e-tron, penalizzato sia dai dazi statunitensi sia dall'attuale dibattito politico in Germania, che spinge verso un allentamento del divieto europeo alla vendita di nuove auto con motore a combustione.

Stop di una settimana anche per il sito di Dresda, mentre nello stabilimento di Emden la produzione di ID.4 e ID.7 continuerà a orario ridotto per i prossimi giorni e, secondo fonti interne, sono attese ulteriori giornate di fermo linea. Nei giorni scorsi, inoltre, era già stata annunciata la riduzione della produzione di ID. Buzz, sempre per via di una domanda inferiore alle attese.

Il gruppo deve inoltre fronteggiare un problema di capacità in eccesso. Anche questi gli stabilimenti rientrano nell'ampio piano di ristrutturazione siglato lo scorso anno, che prevede il taglio di 35.000 posti di lavoro entro la fine del decennio per contenere i costi, evitando allo stesso tempo la chiusura di siti produttivi. In questo quadro, i posti di lavoro a Zwickau e Emden risultano garantiti dall'accordo con i sindacati, pur in un contesto di ridimensionamento della produzione.

75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Falcoblu27 Settembre 2025, 10:34 #1
Ma dai, chi lo avrebbe mai detto, che poi secondo alcuni le EV non stanno avendo delle vendite "mostruose" con percentuali di crescita a due cifre?..si come no.....
nudge27 Settembre 2025, 11:03 #2
Spesso danno valori di crescita in percentuale, ma il 200% di 3 auto prodotte è 6 auto in più 😎
s0nnyd3marco27 Settembre 2025, 11:37 #3
E qua si scontra il sogno elettriciaista con il muro della realtà; alla fine le auto le dovete anche vendere.
Larsen27 Settembre 2025, 11:51 #4
gia' piu' di un secolo fa l'elettrificazione ha fallito, e per gli stessi motivi di oggi.
scarsa autonomia, costi alti, peso... e niente, ci riprovano tentando di imporlo un secolo dopo sperando di ottenere un risultato diverso?
l'auto e' nata elettrica, e cosi' rischia di morire elettrica...
AlexSwitch27 Settembre 2025, 13:08 #5
La domanda è troppo bassa: e chi mai avrebbe potuto immaginarlo?

Siamo al redde rationem, nonostante le percentuali mirabolanti e i toni trionfalistici di un certo ambiente, le vagonate di incentivi ( alias soldi pubblici spesi ), le forzature fiscali sulle flotte aziendali, la realtà del mercato è questa!
L'elettrico più di tanto non riesce ad arrivare per tutta una serie di motivi concreti, non certo per i " boomer " come una certa vulgata continua a raccontare, ed è troppo costoso produrlo ( quello europeo ).

Meno ideologia e più pragmatismo, grazie!!
TorettoMilano27 Settembre 2025, 13:16 #6
Originariamente inviato da: Larsen
gia' piu' di un secolo fa l'elettrificazione ha fallito, e per gli stessi motivi di oggi.
scarsa autonomia, costi alti, peso... e niente, ci riprovano tentando di imporlo un secolo dopo sperando di ottenere un risultato diverso?
l'auto e' nata elettrica, e cosi' rischia di morire elettrica...


con questi due dati:
-nel mondo overall +25% elettriche
-vw taglia la produzione di elettriche

se la conclusione è: l'elettrico ha fallito allora invertendo i dati
-nel mondo overall -25% elettriche
-vw aumenta la produzione di elettriche
dovremmo dire: l'elettrico ha vinto

il tutto non ha semplicemente senso, non si analizza il caso singolo per fornire un'analisi sul mercato mondiale
AlexSwitch27 Settembre 2025, 13:22 #7
Originariamente inviato da: TorettoMilano
con questi due dati:
-nel mondo overall +25% elettriche
-vw taglia la produzione di elettriche

se la conclusione è: l'elettrico ha fallito allora invertendo i dati
-nel mondo overall -25% elettriche
-vw aumenta la produzione di elettriche
dovremmo dire: l'elettrico ha vinto

il tutto non ha semplicemente senso, non si analizza il caso singolo per fornire un'analisi sul mercato mondiale


Ma smettila di manipolare i dati e trollare... Lo capisci che aggrapparti ad una percentuale senza partire dal contesto degli investimenti fatti e dalle condizioni di partenza del mercato non significa nulla se non gettare fumo negli occhi?

Caso singolo Volkswagen o, meglio, VAG? Ma per piacere...
TorettoMilano27 Settembre 2025, 13:23 #8
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ma smettila di manipolare i dati e trollare... Lo capisci che aggrapparti ad una percentuale senza partire dal contesto degli investimenti fatti e dalle condizioni di partenza del mercato non significa nulla se non gettare fumo negli occhi?

Caso singolo Volkswagen o, meglio, VAG? Ma per piacere...


quali dati avrei manipolato di preciso?
raxas27 Settembre 2025, 14:18 #9
secondo me una casa automobilistica in crisi, potrebbe, viste le speranze di tanti, progettare un veicolo hybrido in grado di prestazioni eoliche capace di attraversare l'oh Stre'ttoh di Messina senza il Pohnte, anche ricorrendo ai venti che lo attraversano, in relazione alla quota...
il veicolo potrebbe essere affittato ai due lati dello Stre'ttoh per consentire il passaggio non strumentale, ma solo della tratta predetta (andata e ritorno)
perchè tanto poi i circuiti di spostamento dentro l'isola essendo carenti non si presterebbero alla prosecuzione senza grandi problemi:
sono in tanti che lo sognano da tanto tempo:
- niente file per i traghetti
- foto e selfie sui vortici dello Stre'ttoh
Strato154127 Settembre 2025, 14:52 #10
Strano, tutti i titoli che li vedevano come primi in europa per vendita di veicoli elettrici, con Tesla in crisi etc etc..
Poi ogni giorno si leggono tagli alla produzione....davvero strano, fantastiglioso!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^