Il Cybertruck di Tesla non può essere commercializzato in Europa: la conferma dall'esercito USA
di Vittorio Rienzo pubblicata il 01 Ottobre 2025, alle 11:27 nel canale Auto Elettriche
Tesla Cybertruck non potrà essere importato né registrato in Germania e in Europa. La U.S. Army Customs Agency ha confermato che il pickup elettrico non riceverà certificati di importazione per uso militare, a causa di gravi violazioni delle normative UE sulla sicurezza stradale e protezione degli utenti vulnerabili
Tesla Cybertruck non potrà circolare in Germania né nel resto dell'Unione Europea. La conferma arriva dalla U.S. Army Customs Agency, che ha ufficializzato l'impossibilità di importare il pickup elettrico per i militari americani di stanza all'estero.
Il problema nasce dall'assenza di omologazione europea, respinta dal Ministero Federale dei Trasporti tedesco dopo un'analisi legale. Le autorità hanno stabilito che Cybertruck viola in modo rilevante le norme di sicurezza passive dell'UE.
Germany can’t have cybertrucks
byu/Serpenio_ inteslamotors
"Il Cybertruck non ha ottenuto l'omologazione dall'Unione Europea (UE) a causa di significativi problemi di sicurezza passiva. Diverse specifiche del Cybertruck, in particolare la carrozzeria in acciaio inossidabile rigida e dai bordi affilati, violano gli standard di sicurezza dell'UE, principalmente a tutela degli utenti della strada vulnerabili" ha spiegato la US Army in un comunicato.
"Gli standard di sicurezza dell'UE non si concentrano solo sulla sicurezza degli occupanti dei veicoli, ma anche su quella degli altri utenti della strada, in particolare degli utenti vulnerabili come pedoni, ciclisti e motociclisti. Questi standard richiedono, ad esempio, dispositivi di sicurezza passiva come zone di protezione dagli urti che impediscono la formazione di spigoli vivi sulla carrozzeria del veicolo e limitatori di velocità sui veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate – requisiti chiaramente violati dal Cybertruck".
Un ulteriore fattore di preoccupazione riguarda la visibilità del Cybertruck, che attirerebbe troppa attenzione sulle strade pubbliche, in contrasto con le esigenze di sicurezza militare.
La U.S. Army Customs Agency ha quindi deciso di non rilasciare certificati di importazione. I militari che volessero comunque spedire un Cybertruck in Europa dovrebbero farlo a proprio rischio e, in caso di rifiuto alla registrazione, affrontare le spese di reimbarco verso gli Stati Uniti.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici








18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche lato nostro potrebbe essere utile nel caso si decidesse di puntare alla transizione green per la polizia.
Eh sì non ci sono proprio alternative. Va beh faremo senza.
e meno male
Anche lato nostro potrebbe essere utile nel caso si decidesse di puntare alla transizione green per la polizia.
Si come no, già vedo la Polizia fare gli inseguimenti con questo camion per le vie delle nostre città e paesi, già immagino i brindisi offerti dai delinquenti, che poi il discorso dell'antiproiettile è ancora tutto da dimostrare, vedi la comica durante la presentazione.....
Meglio che posi il fiasco.....
.
Meglio che posi il fiasco.....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".