I veicoli a guida autonoma comunicheranno con i sistemi di illuminazione: la soluzione di Opel
di Davide Raia pubblicata il 26 Settembre 2025, alle 08:21 nel canale Auto Elettriche
Opel ha svelato un nuovo sistema di comunicazione luminosa con AI per i veicoli a guida autonoma del futuro: il progetto è stato implementato su un esemplare speciale di Grandland
Opel è uno dei brand di riferimento del mercato delle quattro ruote e si sta impegnando in modo significativo per innovare il settore, anche dal punto di vista tecnologico. Un esempio è rappresentato dal nuovo sistema di comunicazione luminosa basato sull'intelligenza artificiale nei veicoliautonomi, una tecnologia destinata a ritagliarsi uno spazio importante sul mercato.
In occasione del Simposio Internazionale sull'Illuminazione per le Automobili (ISAL), infatti, Opel ha mostrato uno speciale esemplare di Grandland arricchito dal sistema di guida autonoma SAE di livello 3. Il modello in questione è in grado di comunicare con altri utenti della strada sfruttando un innovativo sistema di illuminazione.
Una tecnologia per la guida autonoma
Il progetto di Opel, marchio del Gruppo Stellantis, punta a sottolineare il ruolo che un sistema di illuminazione smart può avere nell'aumentare la sicurezza stradale, anche in combinazione con la guida autonoma. Il team che gestisce i sistemi di illuminazione di Stellantis ha collaborato con Opel Concept Workshop e con gli studenti dell'Università tecnica di Darmstadt per creare un esemplare di Grandland unico nel suo genere. Il veicolo in questione è dotato di un sistema di telecamere per il rilevamento di oggetti e gesti, ed è in grado di sfruttare l'intelligenza artificiale per la previsione delle intenzioni.

Una volta attivato il sistema di guida autonoma (livello 3 o superiore), gli indicatori di direzione anteriori e posteriori brillano costantemente in ciano. Quando viene rilevato un pedone sulla traiettoria del veicolo, l'illuminazione della firma cambia colore, passando dal bianco al magenta. Una volta che il veicolo si ferma, il colore diventa verde. Il cambio di illuminazione è accompagnato da un display che mostra informazioni di vario tipo. Ad esempio, a veicolo fermo, viene evidenziato un omino verde che cammina, per segnalare al pedone di poter effettuare l'attraversamento.
Julisa Le, Lead Innovation Engineer del progetto, ha sottolineato: "Abbiamo scelto colori specifici che non sono già associati ad altre funzioni del veicolo per evitare malintesi. Ad esempio, il rosso è intuitivamente comprensibile, ma è già utilizzato per i semafori o le luci posteriori delle auto. Il ciano e il magenta sono stati accuratamente valutati ai fini della percezione e attualmente non sono presenti in nessuna situazione di traffico. Entrambi garantiscono una comunicazione chiara e inequivocabile con gli altri utenti della strada".










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ubisoft analizza la crisi dei giochi a prezzo pieno
Black Friday anticipato su Amazon: NARWAL Freo Z10, il robot aspirapolvere con lavaggio a 75°C e aspirazione da 15.000 Pa, ora in offerta a 550€
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi di account per una banale vulnerabilità








2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".