Honda prende le distanze dagli EV e ammette: 'non siamo stati in grado di competere'
di Vittorio Rienzo pubblicata il 15 Maggio 2026, alle 11:05 nel canale Auto Elettriche
Honda ha annunciato una revisione profonda della propria strategia industriale dopo pesanti perdite legate all'elettrico. Il costruttore giapponese ha cancellato diversi progetti EV, sospeso investimenti in nuovi impianti EV e ha chiarito che l'attenzione si concentrerà sulle motorizzazioni ibride
Honda ha cambiato profondamente direzione dopo aver registrato il primo bilancio annuale in rosso dalla sua quotazione in Borsa avvenuta nel 1957, una battuta d'arresto senza precedenti che arriva dopo un impatto di oltre 1,45 trilioni di yen, pari a 9,2 miliardi di dollari, legato alle attività EV. Il costruttore giapponese ha riconosciuto di non essere riuscito a proporre veicoli elettrici competitivi sul fronte del rapporto qualità-prezzo rispetto ai nuovi protagonisti del settore.
Il CEO Toshihiro Mibe ha confermato una revisione completa della roadmap industriale: Honda non eliminerà più i modelli con motore termico entro il 2040. L'obiettivo resta la neutralità carbonica entro il 2050, ma attraverso una strategia molto più ampia che includerà ibride, veicoli elettrici, carburanti carbon neutral e tecnologie di compensazione delle emissioni.

A partire dal prossimo anno, Honda introdurrà una nuova generazione di modelli ibridi basati su una piattaforma inedita e su un sistema hybrid completamente riprogettato. Secondo l'azienda, questa architettura consentirà un miglioramento dei consumi superiore al 10%, insieme a una riduzione dei costi di produzione di oltre il 30% rispetto agli attuali sistemi ibridi Honda.
Entro la fine del decennio, il marchio lancerà 15 nuovi modelli ibridi a livello globale. In Nord America, mercato centrale per i conti del gruppo, Honda si concentrerà soprattutto su vetture di segmento D e superiore, quindi modelli più grandi e redditizi. Tra le prime anticipazioni figurano la Honda Hybrid Sedan Prototype e l'Acura Hybrid SUV Prototype, previste sul mercato entro i prossimi due anni.
Parallelamente, Honda ha cancellato tre importanti programmi elettrici negli Stati Uniti, inclusi i progetti della gamma 0 Series SUV, della berlina Saloon e dell'Acura RSX presso l'hub EV in Ohio. Gli spazi produttivi verranno riconvertiti per aumentare la produzione di modelli ibridi e a benzina.

Anche la joint venture con LG Energy Solution subirà modifiche: parte delle linee dedicate alle batterie per EV verrà riconvertita per produrre batterie destinate ai veicoli ibridi. Inoltre, Honda ha deciso di sospendere a tempo indeterminato il piano da 15 miliardi di dollari per l'impianto EV in Ontario.
Il costo complessivo della ritirata dal precedente piano elettrico viene stimato in 2,5 trilioni di yen, circa 15,7 miliardi di dollari, con la maggior parte dell'impatto finanziario atteso nel prossimo esercizio fiscale. Honda prevede di assorbire gran parte delle perdite collegate all'elettrico entro marzo 2029.
Come molti altri produttori, non solo giapponesi, Honda ha quindi ribilanciato le risorse e tolto il piede dall'acceleratore dell'elettrificazione totale. Chiaramente, questo non significa che le motorizzazioni 100% elettriche saranno completamente abbandonate, ma che l'attenzione si concentrerà più sull'elettrificazione complementare che su quella completa.








Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
ASUS ROG porta in Italia i nuovi auricolari Cetra Open Wireless
La NASA spiega perché non ci sono donne astronauta nell'equipaggio di Artemis III








8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBasti vedere la gamma che propone oggi.
Prima dovevi spenderne di soldi per avere una Honda ed eri ripagato da una qualità costruttiva di rispetto, oggi in europa competere con un suv compatto ed una monovolume.
Oggi Honda cos'ha?
Si salvano solo Civic in cui però mi sembra che ci credono sempre meno e con 2 motorizzazione in croce per non parlare della personalizzazione che ormai è quasi inesistente.
Poi salvi la Prelude che comunque è un'auto particolare e non è per tutti.
Per il resto lo schifo più totale e sia chiaro non è questione di termico o elettrico farebbero schifo fossero anche tutte EV. SUV senz'anima, goffi, grossi, privi di carattere.
Che tristezza... che brutta fine...
Si salvano solo Civic
Una berlina con design old gen, un infotainment pari a quello di una FIAT 500 e con le maschere frontali in plastica ?
Il Vtech da solo non basta più.
È da un pezzo che hanno perso la loro identità.
Le loro joint venture per le EV in Cina sono in forte ridimensionamento, sia con GAC che Dongfeng dopo 5 anni di calo delle vendite.
Il Vtech da solo non basta più.
Infatti ho detto che si salva... non che sono entusiasta o che è la miglior auto del mondo.
Se preferisci è il pezzo meno peggio che ha attualmente Honda.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".