Hanoi dice addio ai motorini a benzina: dal 2026 vietati nel centro città, poi tocca anche alle auto

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche Hanoi dice addio ai motorini a benzina: dal 2026 vietati nel centro città, poi tocca anche alle auto

Dal 1° luglio 2026 le moto a combustione non potranno più circolare nel cuore di Hanoi. La capitale del Vietnam lancia un piano su più fasi con incentivi, trasporto pubblico elettrico e una nuova Zona a Basse Emissioni per cambiare per sempre la mobilità

 
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8417 Luglio 2025, 16:18 #11
Sono sicuro che dal 2026 non si vedrà neanche più un motorino a benzina
Ripper8917 Luglio 2025, 16:23 #12
Originariamente inviato da: sbaffo
Strano il fatto che inizino dalle moto invece che dalle auto

Le strade in quelle parte è in gran parte piena di motorini a 2 tempi.
Sono una miriade, se riescono a eliminare quelli è crollo verticale dell'inquinamento non solo dell'aria ma anche acustico.
rospyn18 Luglio 2025, 21:45 #13
Originariamente inviato da: Ginopilot
Magari si preoccuperanno anche di ridurre l’inquinamento, sul serio, non con ste cavolate.


Si vede che non sei mai stato in Cina e in Vietnam. Io la prima volta in Cina nel 1982 ricordo che a Pechino viaggiavano tutti in bici con le macchine solo per la nomenclatura. L'ultima volta pochi anni fa, avevano già proibito i motorini a scoppio che in effetti erano stati, in buona parte, venduti in Vietnam. L'inquinamento a Pechino si è ridotto molto rispetto a più di quarant'anni fa e la crescente presenza di auto elettriche non può che migliorare il clima. Poi va considerato che Pechino, come Milano, è in una specie di conca nella quale, a meno di forti venti dalla siberia, è facile che lo smog ristagni. In Vietnam mi ricordo che più ad Hamoi che a Saigon la presenza incredibile di traffico di scooter a 2 tempi e tricicli rende veramente l'inquinamento un vero problema. Che stiano andando nella direzione di obbligare l'uso di scooter elettrici e poi anche le auto nei territori urbani non fa che ben sperare per la loro salute. Tanto perché le cose vengano messe nella giusta prospettiva, ad Hanoi tutti i motociclisti usano il casco ma sempre con una mascherina, tipo quelle covid, addosso!

Poi se si vogliono fare polemiche solo per tenere occupati i pollici....
Ginopilot18 Luglio 2025, 22:38 #14
Originariamente inviato da: rospyn
Si vede che non sei mai stato in Cina e in Vietnam. Io la prima volta in Cina nel 1982 ricordo che a Pechino viaggiavano tutti in bici con le macchine solo per la nomenclatura. L'ultima volta pochi anni fa, avevano già proibito i motorini a scoppio che in effetti erano stati, in buona parte, venduti in Vietnam. L'inquinamento a Pechino si è ridotto molto rispetto a più di quarant'anni fa e la crescente presenza di auto elettriche non può che migliorare il clima. Poi va considerato che Pechino, come Milano, è in una specie di conca nella quale, a meno di forti venti dalla siberia, è facile che lo smog ristagni. In Vietnam mi ricordo che più ad Hamoi che a Saigon la presenza incredibile di traffico di scooter a 2 tempi e tricicli rende veramente l'inquinamento un vero problema. Che stiano andando nella direzione di obbligare l'uso di scooter elettrici e poi anche le auto nei territori urbani non fa che ben sperare per la loro salute. Tanto perché le cose vengano messe nella giusta prospettiva, ad Hanoi tutti i motociclisti usano il casco ma sempre con una mascherina, tipo quelle covid, addosso!

Poi se si vogliono fare polemiche solo per tenere occupati i pollici....


Sono paesi con emissioni e inquinamento in aumento ogni anno. Che tolgano dalle strade vecchi rottami non fa male. Che ci mettano mezzi elettrici invece che a combustione ma moderni, cambia nulla, neanche a livello locale. E intanto continuano a gettare rifiuti e sostanze tossiche in acqua e terra.
mrk-cj9430 Luglio 2025, 20:06 #15
Originariamente inviato da: rospyn
Si vede che non sei mai stato in Cina e in Vietnam. Io la prima volta in Cina nel 1982 ricordo che a Pechino viaggiavano tutti in bici con le macchine solo per la nomenclatura. L'ultima volta pochi anni fa, avevano già proibito i motorini a scoppio che in effetti erano stati, in buona parte, venduti in Vietnam. L'inquinamento a Pechino si è ridotto molto rispetto a più di quarant'anni fa e la crescente presenza di auto elettriche non può che migliorare il clima. Poi va considerato che Pechino, come Milano, è in una specie di conca nella quale, a meno di forti venti dalla siberia, è facile che lo smog ristagni. In Vietnam mi ricordo che più ad Hamoi che a Saigon la presenza incredibile di traffico di scooter a 2 tempi e tricicli rende veramente l'inquinamento un vero problema. Che stiano andando nella direzione di obbligare l'uso di scooter elettrici e poi anche le auto nei territori urbani non fa che ben sperare per la loro salute. Tanto perché le cose vengano messe nella giusta prospettiva, ad Hanoi tutti i motociclisti usano il casco ma sempre con una mascherina, tipo quelle covid, addosso!

Poi se si vogliono fare polemiche solo per tenere occupati i pollici....


vabbè ma cosa vuoi saperne tu che ci sei pure stato e hai un'esperienza diretta, meglio ascoltare chi dice il contrario perchè dalla sua cameretta ha scommesso sull'ennesimo cavallo sbagliato
Ginopilot30 Luglio 2025, 20:10 #16
Originariamente inviato da: mrk-cj94
vabbè ma cosa vuoi saperne tu che ci sei pure stato e hai un'esperienza diretta, meglio ascoltare chi dice il contrario perchè dalla sua cameretta ha scommesso sull'ennesimo cavallo sbagliato


E qui siamo a livelli di trolling sotto le fondamenta.
Alodesign31 Luglio 2025, 09:24 #17
Originariamente inviato da: mrk-cj94
vabbè ma cosa vuoi saperne tu che ci sei pure stato e hai un'esperienza diretta, meglio ascoltare chi dice il contrario perchè dalla sua cameretta ha scommesso sull'ennesimo cavallo sbagliato


E' strano che la più grande industria del mondo abbia puntato all'elettrico.
Molto strano.
Ginopilot31 Luglio 2025, 09:32 #18
Originariamente inviato da: Alodesign
E' strano che la più grande industria del mondo abbia puntato all'elettrico.
Molto strano.


Si stranissimo
sbaffo07 Agosto 2025, 19:21 #19
Originariamente inviato da: rospyn
Tanto perché le cose vengano messe nella giusta prospettiva, ad Hanoi tutti i motociclisti usano il casco ma sempre con una mascherina, tipo quelle covid, addosso!

Poi se si vogliono fare polemiche solo per tenere occupati i pollici....

Sisi, proprio tutti con la mascherina:
https://saigoneer.com/vietnam-news/...n-motorbike-ban
e col casco:
https://asianitinerary.com/hanoi-ban-motorbikes-2030/

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^