Ford
Ford Puma con EcoBoost Hybrid: ecco tutte le caratteristiche
di Redazione pubblicata il 18 Gennaio 2020, alle 13:21 nel canale Auto Elettriche
L’Ovale Blu presenta la nuova Puma, crossover di ispirazione SUV basato sulla tecnologia Ford EcoBoost Hybrid con batterie a ioni-litio da 48 volt
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer rendere l'idea, la Peugeot e-208 pesa il 25/30% in più rispetto alle endotermiche da 100/130 CV, diesel o benzina che siano, ma il divario in termini d'efficienza nell'ambito dove il peso è più penalizzante, è notevolmente a suo vantaggio
oggettivamente non ci sono dati sufficienti a fare statistica, per cui mi sembrano numeri abbastanza discutibili.
aumento densità di carica=riduzione del peso.
è la stessa cosa...
Le batterie a stato solido che rappresentano il futuro diciamo a partire dal 2023-2025, toccano i 400-500 Wh/kg contro i 150-200 Wh/kg delle attuali "litio".
Significa che, partendo dal primo fattore che è il costo/kWh, si possono adottare batterie di maggior capacità nello stesso peso (una futura peugeot e-208 con 100-150 kWh), oppure della stessa capacità riducendo il peso (150-200 Kg buoni, una strategia migliore per una segmento B).
Resta una fase transitoria di almeno 5-10 anni, in cui la propulsione ibrida, meglio plug-in, ha molto senso, e le capacità progettuali del costruttore possono fare la differenza più di quanto si sia visto fin'ora nell'evoluzione dei soli motori endotermici.
E' ovvio che se il risparmio sui consumi è limitato c'è da vedere se si ammortizzano i costi di acquisto superiori, senza contare la maggiore complessità di queste vetture oltre alle batterie che inevitabilmente hanno una durata nel tempo limitata.
E' ovvio che se il risparmio sui consumi è limitato c'è da vedere se si ammortizzano i costi di acquisto superiori, senza contare la maggiore complessità di queste vetture oltre alle batterie che inevitabilmente hanno una durata nel tempo limitata.
esatto, le auto elettriche saranno come i cellulari di oggi, una volta finite le batterie conviene cambiarla. Non solo, faranno sicuramente 'aggiornamenti obbligatori per la sicurezza' (e chi non li installerebbe su una automobile?) che ti castrano il tutto e renderanno obsoleto. Complottismo? No, è il mercato dell'informatica da 20 anni. E se le auto diventano in pratica dei prodotti digitali ecco che erediteranno la stessa gestione dei prodotti digitali...
motivo per cui andrebbe definito uno standard modulare per le batterie, così come ci sono i vari formati di pile A, AA, AAA ecc.
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