Ferrari

Ferrari Luce fa il boom di ordini. Stupore per le critiche ricevute

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche Ferrari Luce fa il boom di ordini. Stupore per le critiche ricevute

La Ferrari Luce, prima elettrica del Cavallino, sta ricevendo ordini fino al 2027 nonostante pesanti critiche sul design e sullo spot pubblicitario. Benedetto Vigna difende il progetto sostenendo che dal vivo l'auto convinca molti clienti. Restano dubbi sul reale entusiasmo dietro alcune prenotazioni dei collezionisti Ferrari.

 

La Ferrari Luce, prima vettura completamente elettrica del Cavallino Rampante, continua a far discutere tra entusiasmo commerciale e forti critiche online. Presentata ufficialmente a Roma, la nuova EV di Maranello ha generato una reazione molto divisiva, tanto da provocare inizialmente un calo del titolo Ferrari in Borsa fino all'8%, prima di un successivo recupero parziale.

Nonostante il contraccolpo mediatico, l'amministratore delegato Benedetto Vigna ha confermato che la vettura sta già registrando numerosi ordini. Secondo quanto riportato, il portafoglio prenotazioni si estenderebbe addirittura fino alla fine del 2027. La Luce partirà da un prezzo di circa 550 mila euro in Europa, mentre negli Stati Uniti il costo indicato è di circa 640 mila dollari.

La vettura dispone di quattro motori elettrici per una potenza complessiva di 1.050 cavalli, architettura a 800V e autonomia WLTP di circa 530 chilometri. Ferrari ha inoltre sviluppato una piattaforma tecnologica avanzata con torque vectoring (vettorizzazione della coppia) indipendente, sospensioni attive, sterzo posteriore e un baricentro più basso rispetto alla Purosangue.

La Ferrari Luce ha raccolto critiche anche per lo spot pubblicitario

Le polemiche, tuttavia, si sono concentrate soprattutto sul design. Online molti utenti hanno paragonato la Luce a una berlina generica o addirittura a un "tostapane di lusso". Anche l'ex presidente Ferrari Luca Cordero di Montezemolo ha commentato ironicamente la vettura chiedendo di "togliere almeno il Cavallino". Critiche sono arrivate anche dallo spot pubblicitario del modello, analizzato e preso in giro sui social per il tipo di target rappresentato.

Nel filmato, secondo molte interpretazioni online, viene mostrato uno stile di vita estremamente elitario: una coppia molto ricca che vive in un grande casale di lusso ristrutturato in chiave moderna. Alcuni utenti hanno criticato proprio questa estetica. Uno dei commenti più condivisi sui social descrive il protagonista dello spot come "un banchiere in pensione" trasferitosi in campagna con una compagna molto più giovane, all'interno di una villa storica trasformata con "troppo cemento a vista". Questo tipo di osservazioni è diventato rapidamente virale, trasformando il video in un oggetto di meme e parodie online.

Ferrari Luce, Montezemolo: 'Spero che si tolga il Cavallino da quella macchina'

Benedetto Vigna ha però difeso apertamente il progetto durante il Motor Valley Fest di Modena, sostenendo che chi vede la Luce dal vivo "non capisce le critiche arrivate". Il CEO ha raccontato di aver ricevuto messaggi positivi da clienti e appassionati, alcuni dei quali pronti ad acquistare l'auto proprio per il coraggio mostrato da Ferrari nel reinterpretare il concetto di auto elettrica.

154 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
euscar29 Maggio 2026, 10:33 #1
De gustibus non disputandum est

Comunque io non la comprerei nemmeno avessi i soldi per farlo.
ninja75029 Maggio 2026, 10:44 #2
ma è chiaro che nessuno va a dire al CEO che l'auto è un cesso

nemmeno quelli invitati all'evento

ma basta leggere i commenti del resto del mondo
WarDuck29 Maggio 2026, 10:45 #3
Originariamente inviato da: euscar
De gustibus non disputandum est

Comunque io non la comprerei nemmeno avessi i soldi per farlo.


Mah, diciamo che il mondo e' pieno di persone che hanno cattivo gusto.

Contente loro eh, oppure sono solo speculatori?
bobby1029 Maggio 2026, 10:45 #4
Non mi meraviglio la gente compra auto brutte da sempre.

Ma non è questo il punto, chi acquista quest' auto avrà sicuramente altre auto di lusso nella collezione e si sarà voluto togliere questo sfizio.
D'altronde è la prima Ferrari elettrica della storia ma sono pronto a scommettere che non piace nemmeno a loro.
Non è questione di de gustibus ma di avere tanti soldi da buttare via.
Piedone111329 Maggio 2026, 10:47 #5
Originariamente inviato da: ninja750
ma è chiaro che nessuno va a dire al CEO che l'auto è un cesso

nemmeno quelli invitati all'evento

ma basta leggere i commenti del resto del mondo


Ordini per fino al 2027 esauriti: non significa nulla, se hanno costretto i concessionari ad acquistare almeno 1 modello, ordini esauriti ( senza sapere nemmeno il valore assoluto beninteso).
euscar29 Maggio 2026, 10:48 #6
Originariamente inviato da: bobby10
Non mi meraviglio la gente compra auto brutte da sempre.

Ma non è questo il punto, chi acquista quest' auto avrà sicuramente altre auto di lusso nella collezione e si sarà voluto togliere questo sfizio.
D'altronde è la prima Ferrari elettrica della storia ma sono pronto a scommettere che non piace nemmeno a loro.
Non è questione di de gustibus ma di avere tanti soldi da buttare via.


Di gente così comincia ad essercene parecchia, ma comunque sempre una strettissima minoranza rispetto agli otto miliardi che popolano questo pianeta.
the_joe29 Maggio 2026, 10:51 #7
Originariamente inviato da: WarDuck
Mah, diciamo che il mondo e' pieno di persone che hanno cattivo gusto.


E chi è che decide cosa sia di buono o cattivo gusto?

I gusti sono sempre cambiati e continueranno a farlo per cui come al solito "de gustibus non est disputandum"

Contente loro eh, oppure sono solo speculatori?


Gli speculatori sono tali se possono comprare a 10 e rivendere a 20 e per farlo il prodotto deve avere attrattiva.
Micene.129 Maggio 2026, 10:51 #8
Originariamente inviato da: WarDuck
Mah, diciamo che il mondo e' pieno di persone che hanno cattivo gusto.

Contente loro eh, oppure sono solo speculatori?


secondo me c'è una fortissima spinta collezionistica legata alle vendita...la prima ferrari elettrica...anche se facevano una bidet con le ruote (e nn ci sono andati lontani) a un milione di euro, ci sarebbe stata gente pronta a prenderla per collezionismo o anche pensando che tra 20 anni possa diventare un oggetto mito
Micene.129 Maggio 2026, 10:52 #9
Originariamente inviato da: euscar
De gustibus non disputandum est

Comunque io non la comprerei nemmeno avessi i soldi per farlo.


cmq l'auto è una merdina (per essere una ferrari si intende) , quasi obiettivamente....

cioe impossibile dire: ohhhhhhhhhhhhh che bellaaaaaaaaaaaaaaaaa, un capolavorooooooooooo
Siux21329 Maggio 2026, 10:55 #10
Diciamo che più semplicemete questa ferrari ha scatenato i soliti Leoni da tastiera che spesso scrivono senza aver neanche visto la scheda tecnica e ne capiscono ancora meno di marketing!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^