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Ferrari Elettrica si aggiorna solo in officina, nessun update OTA per gli utenti

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Auto Elettriche Ferrari Elettrica si aggiorna solo in officina, nessun update OTA per gli utenti

La prima Ferrari completamente elettrica, attesa per la prima metà del 2026, non supporterà aggiornamenti software over-the-air. Ernesto Lasalandra, Chief R&D Officer, ha chiarito che, laddove dovesse essere necessario un update, verrà effettuato nelle officine del Cavallino

 

Ferrari si prepara a un passaggio epocale con la prima Elettrica, prevista per la prima metà del 2026, ma sceglie di restare fedele alla propria filosofia. A differenza di molti concorrenti, la vettura non supporterà aggiornamenti software over-the-air (OTA), ossia gli update inviati da remoto tramite Internet.

Solo qualche giorno fa sono state svelate le specifiche della nuova Ferrari Elettrica che risultano a dir poco estreme. Quattro i motori elettrici sincroni a magneti permanenti con rotori Halbach capaci di scaricare a terra fino a 8000 Nm di coppia supportati da un pacco batteria ad alta efficienza sviluppata internamente.

Secondo Ernesto Lasalandra, Chief Research and Development Officer del Cavallino, questa decisione nasce da una precisa visione: "L'over-the-air per ora non ci interessa. Preferiamo concentrarci sui software che offrono valore aggiunto ai nostri clienti". L'attenzione è quindi rivolta al software per la dinamica del veicolo, elemento chiave per mantenere la tradizionale sensazione di guida Ferrari anche nel passaggio all'elettrico.

Da anni a Maranello esiste una divisione dedicata allo sviluppo di sistemi elettrici ad alta tensione, attiva già dal 2009. L'elettrificazione è diventata sempre più importante nella gamma, come dimostra la 849 Testarossa, ibrida plug-in con 1.050 CV complessivi ottenuti dall'abbinamento di un V8 a un powertrain elettrico.

La scelta di rinunciare agli OTA contrasta con la direzione di marchi come Tesla, che fanno degli aggiornamenti via Internet un pilastro dell'esperienza d'uso. Ferrari, invece, preferisce mantenere il controllo interno sul software, fornendo aggiornamenti manuali solo quando necessari e solo in officina autorizzata.

Nel botta e risposta con InsideEVs, Lasalandra sottolinea anche un altro aspetto distintivo: il 90% delle Ferrari prodotte è ancora in circolazione, segno di un'attenzione alla longevità e alla disponibilità di componenti nel tempo. Un approccio che vuole garantire assistenza e compatibilità per decenni, piuttosto che inseguire le logiche di aggiornamento continuo tipiche dell'elettronica di consumo.

Per Ferrari, la priorità resta quella di offrire esperienze di guida uniche, più che funzioni digitali avanzate o automatismi. "Quando un software non porta un beneficio diretto al cliente Ferrari, minimizziamo gli investimenti" conclude Lasalandra, lasciando comunque aperta la porta a futuri cambi di rotta, qualora il mercato o i clienti dovessero richiederlo.

10 Commenti
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Kuriosone12 Ottobre 2025, 19:40 #1
Giocattolo per gente ricca, che non sa che farsene dei soldi, che dovrà tornare dal giocattolaio a caro prezzo per farlo campare, invece di fare beneficienza si preferisce gettarli via così, pazienza la razza umana non progredisce anche per questo.
das12 Ottobre 2025, 21:44 #2
Il fatto che non siano disponibili aggiornamenti OTA è sinonimo di qualità. Vuol dire che già nelle intenzioni iniziali c'è l'idea di fare un prodotto definitivo ed affidabile sin da subito.

Ad oggi gli OTA vengono usati sempre più per vendere prodotti immaturi che vengono sistemati poi a seguito del beta testing svolto dai consumatori.
joe4th13 Ottobre 2025, 01:04 #3
Assenza di OTA = qualita'? Ma non saprei, non e'che gli utenti ferrari sono tutti uomini facoltosi di mezza eta'... Ci sono anche tanti YTber giovanissimi e facoltosi per i quali la ferrari e' un computer con le ruote...non c'erano quelli che fracassavano le lamborghini per ottenere click?

Qualcuno inoltre ha capito perche' puntare su una full electric e non ancora su una ibrida?

Va di piu' o di meno di una Navera o di una Testarossa 849?
Notturnia13 Ottobre 2025, 09:21 #4
ottima scelta
se poi ci sono ebeti che comprano Ferrari pensando che siano giocattoli amen ..
per il resto peccato che sia la fine delle Ferrari :-(
Unrue13 Ottobre 2025, 11:46 #5
Già la Ferrari elettrica è un grosso azzardo, meglio fare un passo alla volta. Gli OTA possono aspettare.
MitchBook13 Ottobre 2025, 12:14 #6
La storia del "non serve perché non vogliamo che gli utenti siano beta-tester" come detto da qualcuno non esiste. È software e ha dei bug. Punto. Non esiste il software perfetto, non esiste su macchine molto più semplici e figuriamoci su questi mostri della tecnologia. Avessi tutti quei soldi per potermela permettere mi girerebbero ancora di più a sapere che devo andare in officina per attaccare un cavo e basta. È solo commerciale, te vieni in officina e nell'attesa ti invoglio con altre cose a spendere altri 10.000€ (un gadget, un optional, un regalo da fare a qualcuno,....)
ninja75013 Ottobre 2025, 12:39 #7
non ota non vuol dire esente da bug

ma che verrà semplicemente aggiornato in officina al tagliando (o a un richiamo)
das13 Ottobre 2025, 17:21 #8
Originariamente inviato da: ninja750
non ota non vuol dire esente da bug

ma che verrà semplicemente aggiornato in officina al tagliando (o a un richiamo)


Richiamo che per l'azienda è un costo, e una noia per il cliente, quindi il fatto che non si possa fare OTA vuol dire che puntano a farne il meno possibile.

Il produttore che invece ha gli aggiornamenti OTA può dire:
"Non funziona? Chi se ne frega, vendiamolo uguale da subito, tanto poi si aggiusta."
!fazz13 Ottobre 2025, 17:44 #9
Originariamente inviato da: das
Richiamo che per l'azienda è un costo, e una noia per il cliente, quindi il fatto che non si possa fare OTA vuol dire che puntano a farne il meno possibile.

Il produttore che invece ha gli aggiornamenti OTA può dire:
"Non funziona? Chi se ne frega, vendiamolo uguale da subito, tanto poi si aggiusta."


salvo poi oddio l'ota non ha funzionato e via con reel da milionate di repost con la ferrari bloccata nel parcheggio con conseguente danno di immagine pazzesco.

non è che avere per forza gli aggiornamenti da remoto sia un requisito essenziale su un automobile che comunque deve regolarmente tornare in officina ogni tot
das13 Ottobre 2025, 20:20 #10
Originariamente inviato da: !fazz
salvo poi oddio l'ota non ha funzionato e via con reel da milionate di repost con la ferrari bloccata nel parcheggio con conseguente danno di immagine pazzesco.

non è che avere per forza gli aggiornamenti da remoto sia un requisito essenziale su un automobile che comunque deve regolarmente tornare in officina ogni tot


Ma infatti io mi esprimevo in senso contrario rispetto agli OTA

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